Caratteristiche e origini della chaise longue
Il termine Chaise Longue indica una forma particolare di divano imbottito che richiama la forma di una sedia sufficientemente lunga per sostenere entrambe le gambe e i piedi. In francese, il termine chaise longue si riferisce a qualsiasi sedia reclinabile sul modello della sedia a sdraio. Una moderna Chaise Longue può rappresentare un elemento di arredo che apporta notevole valore aggiunto all'ambiente living nonché un ottimo strumento per riposarsi e rilassarsi. Ci sono momenti, infatti, in cui si sente proprio l'esigenza di distendere le gambe. Ad esempio mentre si guarda la televisione, mentre si legge o anche mentre si passa del tempo all'aperto in veranda o sul proprio balcone o terrazzo. La Chaise longue trova le sue origini più antiche in Egitto, in Mesopotamia e tra gli antichi Greci e Romani.
La Chaise Longue classica
In commercio esistono ormai innumerevoli tipologie di Chaise Longue, sia per interni che per arredo outdoor. Le Chaise Longue da interni sono generalmente sedie imbottite mentre quelle da esterni si caratterizzano per la struttura rigida (solitamente in legno) e i comodi cuscini abbinati. Le Chaise Longue per ambienti interni sono realizzate ad esempio in tessuto, pelle, microfibra e in vari colori come il nero, il marrone, il verde, il rosso, il bianco e il blu. Trovare la Chaise Longue adatta al proprio salotto è quindi molto semplice. Anche le misure sono variabili: troviamo Chaise Longue realizzate in dimensioni generose e Cahise Longue di dimensioni più ridotte adatte ad ambienti più piccoli. Ad esempio la Chaise Longue Senna rappresenta una scelta versatile e classica. Disponibile sia nella versione fissa che basculante offre anche la possibilità di inserire un kit vibro massaggiante composto da 5 placche che agiscono in altrettante zone della schiena e delle gambe. La struttura è in ferro ma il basamento è realizzato in multistrato di faggio curvato. Un altro pezzo cult tra le chaise longue classiche è rappresentato dalla Chaise Longue di Le Corbusier LC4 che ha una struttura in acciaio cromato e lucidato a specchio e una base costruita in lamiera con tubolare in acciaio laccato con vernice nera opaca. Il materasso della poltrona è rivestito in pelle così come il poggiatesta. Particolarità della Chaise Longue di Le Corbousier è il movimento basculante che non è regolato da alcun meccanismo ma viene reso stabile dal peso del corpo e dalla posizione prescelta di chi la utilizza. La prima Chaise Longue "moderna" fu inizialmente progettata all'inizio degli anni '20 prendendo a ispirazione la Morris Chair di Philip Webb. La sua ultima versione, che non prevedeva i braccioli, fu poi presentata a Parigi nel 1929 e utilizzata la prima volta nella Villa Church a Ville-d'Avray. La produzione su larga scala di questa Chaise Longue fu commissionata alla fabbrica Thonet e successivamente all'azienda svizzera Embru. Le Corbusier amava definire la sua Chaise Longue come la vera "macchina per riposare".
La Chaise Longue di design
Per quanto riguarda le Chaise Longue di design, Aston Martin propone un'intera collezione arredo che segue lo stile del marchio automobilistico. Contemporanea e interamente Made in Italy, la collezione rappresenta il sunto di tecnologie industriali all'avanguardia e utilizzo di pelle pregiata, lana cotta e cashmere, radiche e pietre naturali. La linea Aston Martin Interiors è prodotta e distribuita in esclusiva da Formitalia Luxury Group e comprende un'elegante Chaise Longue (Design by Mirko Tattarini Monti) che cattura immediatamente l’attenzione e affascina per la sua linea proiettata verso il futuro. Le curve richiamano a colpo d'occhio lo stile della casa madre e rappresentano un sinonimo di relax e comfort estremi. La scocca è realizzata in fibra di carbonio con inserti di alluminio lucidato. L’imbottitura, unita alla scocca grazie a cinghie elastiche è in schiuma poliuretanica Memory Foam rivestita in pelle oppure lana cotta disponibile in vari colori.