Tipi di divano per soggiorno
Il divano è generalmente l'elemento principale da cui si parte per arredare la zona living. Utilizzati soprattutto per rilassarsi, conversare, guardare la televisione, leggere, i divani possono essere semplicemente a due posti, di grandi misure, angolari, con chaise longue, per l'appoggio delle gambe, ed eventualmente abbinati a poltrone e pouf. Sul mercato troviamo numerosi modelli di divani, da scegliere secondo lo spazio disponibile, il tipo di locale in cui sarà inserito e le esigenze personali. Nel soggiorno si potrà collocare un divano imbottito di grandi dimensioni. Particolarmente indicati per questo ambiente sono i divani ad angolo. Questi ultimi occupano uno spazio maggiore rispetto a quelli classici. Possono essere posizionati vicino ad una o due pareti oppure, se la grandezza della stanza lo permette, sistemati al centro.
Misure e rivestimenti dei divani angolari
Prima di comprare un divano ad angolo occorre misurare bene la stanza. Bisogna poi considerare l'integrazione con gli altri elementi d'arredo, prima di tutto la distanza tra essi e lo spazio intorno al divano stesso che dovrà essere di almeno 40-50 cm per permettere il passaggio. I divani ad angolo consentono di ospitare più persone in uno spazio minore di quello che occuperebbero due divani o un divano e due poltrone. Per assicurarsi la massima comodità è necessario considerare l'altezza dello schienale, della seduta e la profondità. Il divano deve sostenere bene e non essere troppo morbido. Il rivestimento può essere in pelle o tessuto. Il primo offre eleganza e calore, il secondo, gradevole al tatto, può facilmente essere lavato in lavatrice, a condizione che il divano sia completamente sfoderabile
Divani ad angolo piccoli
Se lo spazio a disposizione nella zona living è ridotto, è possibile inserire un divano angolare piccolo piuttosto che eliminare degli elementi d'arredo in favore di altri, come verrebbe da pensare di primo acchito. Aggiungendo elementi che ne esaltino linea e colore non sarà necessario sacrificare niente. In questi casi il divano ad angolo di piccole dimensioni è molto pratico perché permette di avere un numero maggiore di posti. Si consigliano design minimali evitando troppa imbottitura e cuscini grandi che risulterebbero ingombranti, togliendo spazio ad altri arredi. Questo tipo di divano può essere dotato di cassetti che possono ospitare oggetti da utilizzare nel soggiorno, ad esempio, dei libri. Il rivestimento deve essere resistente e lavabile poiché, a causa del ridotto spazio della stanza, verrà probabilmente usato come unico elemento di seduta.
Accessori e divano letto angolare
I divani ad angolo più innovativi sono disponibili con una cuscinatura unica, doppia o tripla, con braccioli, con schienale reclinabile. I modelli di dimensioni maggiori possono avere il poggia testa ed il poggia piedi,per il massimo relax. Inoltre può essere presente una penisola dove, oltre a poter poggiare qualunque cosa, ci si può anche sedere, aumentando quindi il numero dei posti a disposizione. Esiste anche la possibilità di acquistare un divano angolare componibile, formato cioè da elementi separati da posizionare a piacimento. Il divano angolare può anche comprendere il letto. Per l'area living sono indicati divani imbottiti per renderla una eventuale camera per gli ospiti. Certi modelli di divano letto permettono di estrarre la branda senza dover togliere tutti i cuscini. i divani letto angolari sono elementi d'arredo moderni, spesso sfoderabili, dal design accattivante e colori accesi.