Divani Angolo

Quando scegliere il divano ad angolo

In soggiorno il divano ad angolo consente di creare un angolo di conversazione e per scandire lo spazio. Tanti utili consigli.

di Redazione

09 agosto 2012

Disposizione dei divani

In commercio esistono varie tipologie di divani, tra cui scegliere in base allo spazio a disposizione, al tipo di locale in cui li si collocherà, alle esigenze e alle abitudini personali.

- Soggiorno: in base alla grandezza della stanza potrete giocare con volumi e forme degli imbottiti, magari inserendo nel locale anche una soluzione di divano ad angolo. Tenete sempre conto che per il passaggio davanti e ai lati del divano va lasciato uno spazio di 40-50 cm.

- Ingresso e studio: In questi locali il divano viene utilizzato per una breve sosta seduti o per appoggiare gli abiti. Va scelto dunque di piccole dimensioni, senza però sacrificarne la comodità. Davanti al divano è bene prevedere uno spazio libero di 100 cm per muoversi agilmente.

- Nel monolocale, in cui l’area giorno e la zona notte convivono in un unico ambiente, il divano ha anche la funzione di letto e la sua giusta collocazione diventa fondamentale. In tal caso ricordate che quando il divanoletto è aperto, vi serviranno circa 70 cm per camminarvi intorno comodamente.

Scelta del divano ad angolo

I divani possono essere a due, tre, 4 posti. Si possono comporre anche con elementi chaise longue, o scegliere nelle versioni divano ad angolo, o abbinare a poltrone e pouf.

I divani ad angolo solitamente occupano più spazio rispetto ai modelli tradizionali. Si può scegliere di collocare il divano ad angolo addossato a due pareti, oppure appoggiato solamente a una, utilizzando un lato del divano come divisoria dello spazio nel locale.

Il divano ad angolo aiuta a creare un angolo conversazione con un solo imbottito, senza doverne accostare due diversi, e può ospitare più individui in uno spazio più ridotto rispetto a quello richiesto dall’accostamento di un divano e due poltrone o di due divani separati.

Esistono, per movimentare le composizioni e l’ambiente, anche modelli di divano ad angolo che includono una chaise-longue o che movimentano la propria forma con linee arrotondate sull’angolo.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche