I divani Chester
I divani Chester sono un prodotto nato nell'Inghilterra del XVII secolo, sotto il regno di Edoardo. I modelli antichi prevedevano un telaio in legno massello, robusto e resistente alle sollecitazioni ma anche abbastanza flessibile per essere comodo, con un rivestimento in pelle morbida lavorata con la riconoscibile tecnica capitonné che prevedeva una decorazione di bottoni nello stesso materiale. Oggi il divano è realizzato ancora con le stesse tecniche artigianali del tempo, per riportare un pezzo dell'Inghilterra edoardiana a casa nostra. Ma attualmente molte case di produzione che vogliono riproporre questo modello lo fanno con una lettura in una chiave più aggiornata per accontentare i gusti degli utenti attuali, più attenti al design e alla qualità dei materiali.Il divano Chester si abbina facilmente ad ogni tipologia di arredamento perché le sue linee restano sempre attuali e non sfigurano in nessuna casa, qualunque siano le scelte complementari. Tante le aziende che lo realizzano nel proprio catalogo come il modello Chester One di Poltrona Frau.
Divani Chester Berto Salotti
Fra le tante tipologie in commercio ci sono anche i divani Chester Berto Salotti, un vero capolavoro dell'artigianato italiano su disegno classico inglese. In particolare il modello Chesterfield Boston ha una struttura in legno massello che prevede una garanzia di venti anni mentre la seduta ha molle in acciaio. La lavorazione del divano è la classica capitonnè mentre l'imbottitura è in piume d'oca originali. Completano il divano i piedini in legno nel tipico disegno inglese. Il modello Boston si può avere con il rivestimento in pelle oppure in tessuto. Anche la grandezza è abbastanza flessibile perché è possibile scegliere fra il divano a due posti (sia standard che maxi), quello a tre, la poltrona o il pouf, tutti della stessa serie. In ogni caso, contattando lo staff di designer è possibile personalizzare ulteriormente il divano scelto per il proprio salotto.
Divani Chester Frau
I divani Chester Frau sono un altro esempio della qualità del made in Italy che si esprime alla sua massima potenza su un disegno classico inglese. Il modello Renzo, ad esempio, è un classico del catalogo Poltrona Frau dal 1912, anno in cui il fondatore Renzo Frau decise di metterlo in produzione rispettando pienamente il disegno originario ma aggiungendo nei particolari un chiaro segno della sua attualità. Fra i suoi segni particolari ci sono le molle interamente realizzate in acciaio bionico ma anche i braccioli in una speciale pelle plissettata. L'imbottitura del divano è in crine gommato nello schienale e vegetale nei braccioli mentre i cuscini che fungono da seduta sono in piuma d'oca. Come tutti gli altri prodotti Frau, il divano Chesterfield modello Renzo è interamente realizzato a mano da maestri artigiani che si tramandano la lavorazione di padre in figlio per conservare segreti e peculiarità. Della linea Renzo fanno parte il divano a due posti, quello a tre classico oppure la versione con 2 cuscini, la poltrona e il pouf.
Prezzi divani Chester
I prezzi dei divani Chester sono in linea con la loro natura particolare: dei prodotti di qualità, realizzati dai maestri artigiani interamente a mano e per questo pezzi unici.Di conseguenza non possono di certo essere considerati dei prodotti low cost ma nonostante questo il rapporto qualità/prezzo resta sempre molto vantaggioso. Volendo essere più precisi con i possibili costi da dover sostenere, si può indicativamente affermare che è possibile partire da un costo base di euro 500 per un modello piccolo a due posti fino ad arrivare anche agli altri cinquemila euro per un modello angolare molto spazioso. In mezzo ci sono tante variabili, molte legate anche alla scelta del materiale in quanto il Chester può essere realizzato sia in pelle che in tessuto ma tante altre sicuramente alle dimensioni complessive del divano preferito.