Il divano che sposa il living classico

La storia del divano classico

Il divano di stile classico non fa altro che richiamare le forme che lo hanno caratterizzato nel corso della sua storia che trova la sua massima espressione nell'epoca delle poltrone barocche. Il periodo di massima diffusione del divano coincide però con il regno di Luigi XVI durante il quale compaiono i primi divani con decorazione classica. Oggi lo stile “Luigi XVI” è ancora in voga e viene scelto soprattutto per arredare alberghi o dimore di lusso per il suo aspetto estremamente elegante. Oggi il divano rappresenta un elemento fondamentale nel mondo dell'arredo sia degli spazi pubblici che di quelli privati. Ma è solo nel ventesimo secolo che diventa parte integrante delle grosse produzioni industriali che impiegano anche nuovi materiali. Da qui in avanti il divano comincia ad essere costituito da elementi singoli mixabili tra loro.
Divano Busnelli

Ceramiche creative Babbo Natale e regali di artigianato di regali Regali di compleanno di decorazione Regali di compleanno europeo Arredamento da ufficio Living Room , elk high (gift package)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 42,69€


Caratteristiche del divano classico

divano classico marioni A dimostrazione che lo stile classico rimanda alla Francia e ai suoi regnanti, basti sapere che uno dei più famosi divani in stile classico si chiama proprio "Versailles" ed è caratterizzato da una seduta a tre posti con forme curve e rivestimenti molto pregiati perfino con stampe in oro. Come prassi nei salotti in stile classico si tende ad abbinare a un divano a tre posti anche uno con doppia seduta abbinato al primo. il divano classico è altresì contraddistinto, oltre che dalle forme morbide, anche dagli angoli smussati, dalle imbottiture generose e dai cuscini di ampie dimensioni. Il divano classico di solito accompagna mobili in legno massello o arredi in ferro battuto e si sposa anche perfettamente con complementi in cristallo e soprammobili in porcellana rifiniti con oro e argento. Living Divani propone un mix di forme classiche e moderne e accosta il legno ai tessuti per una proposta sofisticata. Linee arrotondate e accoglienti per il divano di gusto classico Gladiolus di Marioni, attualizzato da alcuni dettagli, quali ad esempio i piedini con ruote. Il rivestimento in velluto è sfoderabile.

  • divanoletto Il divanoletto o divano letto, risolve con la propria praticità il problema dell'ospitalità, celando al suo interno in modo praticamente invisibile, un vero letto singolo o anche matrimoniale. Il diva...
  • divano letto CTS Salotti Muta il tempo, lo spazio si trasforma, la vita è movimento. Anche dentro le mura di casa. Dove gli spazi, non sempre generosi, si fanno “elastici” e si adattano ai nuovi globetrotter. E così, grazie a...
  • divani angolo Il divano ad angolo, o divano angolare, sa sfruttare al meglio lo spazio, rendendo accessibile anche il lato di incrocio dei muri della casa. A volte l'elemento angolare è un vero e proprio elemento a...
  • divano in pelle bianco di Ciacci Kreaty Il salotto è uno dei rappresentanti per eccellenza dello stile italiano. Esistono diversi modi per comporre il salotto "ideale" utilizzando divani, piccole poltrone, sedie di design o pouf. Le case mo...

Dopo i nuovi moderni minimalisti tappeti classici/Tavolino divano salotto camera da letto tappeto/Coperta-T 160x230cm(63x91inch)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 687€


I rivestimenti del divano classico

Divano Soprano di Doimo Salotti Solitamente il divano classico è rivestito in pelle o eco-pelle, ma ultimamente se ne trovano anche distribuiti rivestiti in tessuto (di prassi si utilizzano in questo caso le stampe a fiori in stile provenzale, perfette per gli stili country, scelta tipica per la casa di campagna). Tra i divani classici rientrano anche i divani di vimini in stile coloniale (raffinati ed eleganti) o, appunto, i divani country (con fantasie a righe o fiorate). Tra i colori prevalentemente scelti sicuramente l'avorio, il beige, il marrone e il nero. Un esempio dal sapore country è rappresentato dal divano Soprano di Doimo Salotti dallo stile country-chic ideale per chi predilige l'eleganza senza eccessi e un arredo sobrio per evocare un'atmosfera romantica e semplice. Soprano di Doimo Salotti, è un divano armonioso con forme classiche essenziali. Totalmente sfoderabile ed estremamente comodo per merito dell’imbottitura in misto piuma e delle molle a greca. Soprano è sinonimo di nuovo classico: rispetta i canoni tradizionali inserendoli in forme attuali e utilizzando rivestimenti in materiali moderni come la microfibra e il tessuto antimacchia.


Il divano che sposa il living classico: Il divano in stile Country

Divano classico Dialma Brown in tessuto rigato stile country Se si parla poi di mobili che, oltre ad essere classici, si caratterizzano per un'impronta prettamente country, non possiamo non citare il marchio "Dialma Brown". Divani, poltrone sofà indipendentemente dalla scelta l’atmosfera che si respira tra gli arredi “Dialma Brown”, è piacevolmente accogliente e affascinante. Viene evocata un'epoca ormai trascorsa ma intrecciata con un che di moderno. Negli arredi di Dialma Brown è sempre richiamato lo stile provenzale, caratterizzato da complementi d'arredo estremamente semplici e ideali sia per gli ambienti rustici che per soluzioni più moderne. Un tipo di arredamento dedicato a tutti coloro che amano uno stile di vita più rilassato e contraddistinto da ritmi meno frenetici. Per chi ama tornare con la mente alla vecchia casa dei nonni, scrigno di tantissimi tesori della memoria.