Divani moderni

Altezza divano, come scegliere il modello migliore

L'altezza divano è un fattore importante per il comfort della seduta: infatti è basilare per potersi sedere e alzare senza difficoltà e senza sforzo. In questo modo la sua funzionalità è maggiore.

di Redazione

02 maggio 2016

Altezza divano da terra

Altezza divano da terra

Per scegliere il divano giusto si deve valutare non solo il suo stile ma anche le misure: infatti per inserire in modo perfetto questo arredo nella stanza si considerano lo spazio disponibile, la posizione di porte, finestre e degli altri mobili. Arredo relax per eccellenza, il divano è anche pratico e funzionale. In commercio vi sono tanti modelli diversi, che vanno da quelli tradizionali a quelli integrati con un pouf, che può essere una seduta supplementare o una penisola. Vi sono poi i divani con chaise-lounge, quelli a U che ospitano al massimo 8-10 persone e quelli a L: questa tipologia è la più indicata per gli open space con cucina a vista. Infine vi sono tanti modelli modulari per andare incontro a ogni genere di esigenza. In ogni caso, quando si sceglie l'arredo, se ne valuta sia l'estetica che il rapporto tra le misure: ciò è importante per potersi sedere e alzare senza problemi e senza tanti sforzi. L'altezza divano da terra è di 40-44 cm e va rapportata alle altre misure dell'arredo così che il risultato sia proporzionato, elegante e armonico. Ad esempio tra i divani moderni di Ikea, quello a due posti Skogaby ha un'altezza da terra di 45 cm. In foto: Skogaby Ikea.

Altezza divano standard

In genere i modelli di divani in commercio hanno misure standard, declinate in base alla loro tipologia. Ad esempio, la profondità ideale di una seduta è di 57-60 cm: in questo modo si appoggiano senza problemi i piedi a terra, si sta comodi e ci si alza senza dover fare sforzi. Nel caso in cui la misura sia maggiore, è bene posizionare alcuni cuscini dietro la schiena così da mantenere una posizione corretta quando ci si siede. L’altezza di un divano standard totale è di 90 cm al massimo e da terra si aggira sui 40-44 cm. Infatti, in questo modo, la seduta risulta ergonomica. Mentre la lunghezza del divano dipende dal numero di posti a sedere si deve tenere a mente che l'altezza di un divano standard non è influenzata da questo fattore. Un divano è comodo quando lo schienale non è né troppo basso né troppo alto: l'altezza standard ideale coincide con la misura della colonna vertebrale. Ad esempio, il divano Lipari di Briel ha un'altezza standard totale di 106 cm, così come il divano Ponza della stessa azienda. Infine per un comfort maggiore è bene valutare anche i rivestimenti e l'imbottitura dell'arredo perchè contribuiscono in modo rilevante al risultato finale.

Altezza divano 3 posti

La struttura e le misure di un divano cambiano in base al numero di persone che possono ospitare e al modello: infatti sul mercato se ne trovano tanti tipi diversi, che vanno dal classico divano 2 posti a quello componibile, dal più ampio modello 3 posti a quello ad angolo o con isola. La larghezza di un divano 2 posti va dai 150 ai 180 cm, mentre quella di un modello 3 posti parte da 180 cm per arrivare fino a 240 cm per gli esemplari maggiori. In ogni caso la profondità e l'altezza sia complessiva che della seduta rimangono indicativamente le stesse. Infatti la profondità si aggira in media sui 90 cm, come l'altezza totale: però questa misura è legata in parte alle dimensioni del divano. Infatti questi arredi devono essere proporzionati sia per motivi estetici che di maggiore comfort. Ad esempio l'altezza del divano 3 posti Sirio di Biel è di 85 cm; la lunghezza invece va dai 196 cm della versione standard ai 216 cm di quella maxi. Sempre della stessa azienda è il modello Urano: ha una struttura di legno stagionato e si sfodera. L'altezza di questo divano 3 posti è in totale 93 cm, mentre la lunghezza va dai 200 cm ai 230 cm del modello maxi.

Divano altezza seduta

Mentre l'altezza di un divano totale è variabile, in quanto va dagli 80 ai 90 cm in base al modello, ciò non vale per quella della seduta: infatti si tratta di un valore standard da cui dipende la comodità delle persone e la facilità di alzarsi e sedersi. Infatti un divano ha un'altezza della seduta da terra di circa 40 cm e ciò vale per tutti i modelli. Invece la scelta dell'arredo dipende sia dai vincoli di spazio che dalle proprie esigenze: una tipologia che coniuga entrambi questi obiettivi in modo nuovo è quella dei sofà a modulo: sono modelli che integrano vari elementi da comporre tra loro con risultati diversi così da avere un risultato sempre idonee alle proprie esigenze. I moduli sono blocchi molto comodi che vengono posare su telai di legno o metallo oppure direttamente sul pavimento. Ad esempio Ikea propone il modello modulare angolare Kivik, costituito da una sezione ad angolo 2 posti senza braccioli collegata a una con braccioli: in questo modo si crea un divano angolare più grande o uno a U. L'altezza del divano è di 82 cm, mentre quella della seduta da terra è di 46 cm. Largo 234 cm e profondo 94 cm, ha il sedile con una profondità di 58 cm.

Altezza schienale divano

Per scegliere il divano giusto si devono valutare due aspetti molto diversi tra loro: prima di tutto si studiano la forma e le dimensioni della stanza per capire quale modello si inserisce meglio. Quindi si valuta il numero di persone da ospitare: ognuna ha bisogno di 80 cm per i divani medi o di 70 cm per i modelli più grandi. Infine si devono seguire alcune regole: perché il passaggio sia agevole servono almeno 60 cm di spazio tra il divano e la parete, mentre nel caso di un open space la distanza tra il divano e il tavolo è di 120 cm. Se si decide di inserire di fronte un tavolino, la distanza tra i due arredi è di 50 cm, così che lo si possa usare senza alzarsi e che si possa passare senza problemi. Infine, se si adottano due divani l'uno di fronte all’altro, bisogna che siano separati da uno spazio di 170 cm almeno. Il secondo aspetto da valutare è il comfort della seduta: molto importante è l'altezza divano per potersi alzare senza sforzi. Invece un'altezza dello schienale del divano adatta consente un maggior comfort e una postura giusta. Quella ideale non oltrepassa i 90 cm. Ad esempio il divano letto Max di Mondo Convenienza è alto 85 cm.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche