Divani moderni

Calia divani, comfort made in Italy

Calia divani è un'azienda marchigiana fondata nel 1965 e oggi apprezzata in tutto il mondo. I divani Calia sono pezzi unici, di qualità e caratterizzati da un design elegante.

di Redazione

27 agosto 2017

Calia Italia

Calia Italia

Fondata a Matera negli anni Sessanta, Calia Italia è l’azienda più antica del Distretto del Mobile Imbottito della Basilicata. Progetta, produce ed esporta in tutto il mondo divani e poltrone in pelle e tessuto; ogni anno realizza circa cinquanta nuovi modelli con oltre 400 varianti di colore. Sono pezzi frutto della tradizione e dell’artigianalità, interamente fatti a mano e quindi unici: impossibile che uno sia perfettamente uguale all’altro. Al Salone del Mobile 2017 Calia divani ha presentato il nuovo divano modulare Privè, creato in collaborazione con il designer Daniele Della Porta e inserito nella collezione personalizzabile e flessibile “Lo spazio diventa tuo”, pensata per offrire massima libertà a chi la sceglie. Acquistabile in tessuto sfoderabile e in pelle, Privè è anche il risultato di importanti innovazioni tra cui la rotazione di 30° della poltrona angolare, la chaise longue con terminale a punta, per offrire una seduta più formale o al contrario più rilassata, e i moduli “speciali” che danno forma ad angoli di 30, 45, e 90 gradi, permettendo la creazione di composizioni inedite. Gli schienali sono imbottiti in miscela di piuma e, per quanto riguarda i rivestimenti, c’è la possibilità di combinare due diversi colori per il fronte e il retro dello schienale reversibile. La struttura di Privè ha la base in legno multistrato ricoperto di poliuretano espanso rivestito di fibra termo legata accoppiata con tela. La struttura del retro (spallierino reggi spalliera) è invece in metallo foderato di fibra termo legata accoppiata con tela.

Divani Calia

Calia Italia è un marchio noto e apprezzato sia a livello nazionale che sul mercato internazionale. Negli anni ha saputo espandersi fino a giungere in Estremo Oriente e in particolare in Cina, Corea e Giappone. Calia divani rappresenta il prestigio del made in Italy e propone divani realizzati in modo artigianale ma al contempo tramite le tecnologie più evolute. Nel catalogo troviamo principalmente divani moderni ma non mancano modelli più classici: l’obiettivo, raggiunto, è quello di soddisfare qualsiasi esigenza. In foto il divano Duca, dotato di un doppio cuscino di schienale e di una profondità che permette di sviluppare un bracciolo caratterizzato da una forte orizzontalità e da una curva che “sdrammatizza” senza pregiudicare l’eleganza. Sollevato soltanto tre centimetri da terra, Duca ha una struttura in legno di abete, faggio e multistrato rivestiti di poliuretano espanso ecologico ricoperto con falda 100% poliestere. Ulteriore rivestimento in fibra termo legata accoppiata con tela.

Divano Calia

I divani Calia presentano sempre un design ricercato e sono inoltre caratterizzati da una grande cura per i particolari. Dettagli che a un primo impatto possono anche passare inosservati ma che derivano da una lavorazione artigianale riconducibile all’alta scuola tappezziera della città di Matera e tramandata da oltre cinquant’anni. L’accostamento di determinati elementi, dalle cuciture a contrasto ai piedini di legno o in acciaio, passando per i meccanismi di movimento automatizzati attraverso pulsantiere per le spalliere e le sedute, non è mai casuale ma finalizzato a garantire la massima comodità e dar forma a ottimi risultati dal punto di vista estetico. In foto vedete il divano Genius Loci, disponibile anche nella versione con chaise longue e caratterizzato da forme essenziali e leggere, sottolineate dal bracciolo sottile e dal piede sottile. Questo divano presenta inoltre un meccanismo che permette di regolare il cuscino della spalliera con due diverse inclinazioni. La struttura è in legno di abete e faggio multistrato rivestito di poliuretano espanso; c’è un ulteriore rivestimento in fibra termo legata accoppiata con tela.

Calia Salotti

Fra le peculiarità di Calia divani è doveroso sottolineare la modularità, che rappresenta un notevole valore aggiunto. Partendo da una proposta base, la maggior parte dei divani possono assumere svariate forme a seconda dello spazio disponibile in casa e delle singole richieste provenienti dai clienti. Si ottengono così pezzi unici, originali e innegabilmente funzionali. I salotti Calia sono luoghi in cui “vivere, riposare, conversare”: questa era, del resto, l’idea che animava oltre cinquant’anni fa Vincenzo Liborio Calia, quando si accingeva a creare il primo divano Calia Italia dando così il via alla storia dell'azienda. Nel catalogo di Calia troviamo anche alcuni divani letto, soluzioni ideali per chi spesso ha ospiti o chi deve fare i conti con superfici non molto ampie. In foto vi mostriamo il divano letto ergonomico Natalie, che si fa subito notare per la sua immagine minimalista ma che garantisce un alto grado di comodità. Tramite un semplice movimento è possibile ribaltare velocemente lo schienale e trasformarlo in un accogliente letto matrimoniale dotato di un ottimo materasso in poliuretano espanso o, su richiesta, in poliuretano espanso e memory foam. Il divano, adatto per un uso occasionale oppure quotidiano, dispone inoltre di un poggiatesta sollevabile manualmente.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche