Divani moderni

Proteggere e rinnovare il sofà con il copridivano

Vorresti proteggere o rinnovare il sofà? Il copridivano è la giusta soluzione, pratica ed economica. Scopri cosa propone il mercato.

di Redazione

09 dicembre 2016

copridivani

Copridivani, scelta e uso

Per durare nel tempo un divano deve essere manutenuto e protetto. Il copridivano non solo lo preserva dalla polvere e dall’usura, ma lo rinnova. La fodera può coprire tutto l’imbottito oppure rivestire separatamente la struttura con spalliera e i cuscini. Il salvadivano rappresenta una soluzione innovativa, pratica e funzionale; preserva solo le zone soggette al maggior logoramento, ossia seduta, schienale e braccioli, senza intaccare l’estetica del sofà. Fissato agli angoli grazie a dei fiocchi, aderisce perfettamente alla seduta evitando antiestetiche e fastidiose pieghe. Ma non solo, le tasche laterali di cui è dotato permettono di riporre il giornale, il telecomando o altri piccoli oggetti da tenere a portata di mano. Molte le soluzioni in commercio talvolta proposte anche dalle aziende produttrici di divani, in ogni caso caratteristiche fondamentali sono la qualità e la vestibilità del prodotto. Le tinte e le fantasie devono armonizzarsi con il resto dell’arredamento e anche con il colore del pavimento. In foto Salvadivano Cover Manhattan di Farè disponibile nelle versioni a due, tre quattro posti. Tessuto italiano, 55 % cotone e 45 % poliestere, lavabile in lavatrice. Le fascette regolabili nei quattro angoli garantiscono stabilità al rivestimento. Utili i tasconi laterali. Disponibile sia in tinta unita, che in fantasie moderne e classiche, può essere prodotto anche in tessuti decorativi con stampa digitale in HD.

Copridivano Ikea

Ikea propone un vasto e variegato assortimento di fodere caratterizzate da colori e materiali differenti. Le linee di riferimento per divani da due, tre posti e chaise longue sono: Kivik, Ektorp, Stocksund, Soderhamn, Karlstad, Nockeby, Norsborg. Soderhamn, ad esempio, designer Ola Wihlborg, è un copridivano in microfibra, materiale artificiale derivante dalla combinazione di due fibre di base, il poliestere e la poliammide, sottoprodotto del nylon. Resistente, morbida al tatto, non assorbe lo sporco, può essere lavata in lavatrice e stirata, ma solo a rovescio. E’ disponibile in quattro versioni, Samsta, 97% poliestere e 3% nylon, nei colori grigio scuro o rosa pallido oppure Finnsta, 53% cotone e 47% poliestere, nelle tinte bianco o turchese. In foto Fodera Soderhamn Samsta rosa pallido per divano angolare 2+1 di Ikea.

Copridivano Genius

Il sistema Genius di Biancaluna, fa riferimento anche a prodotti, tutti fabbricati in Italia, destinati alla copertura e alla protezione dei divani. Le fodere, di elevata qualità, sono in tessuto elastico 4D che essendo molto estendibile facilmente si adatta a ogni tipo di sofà, con cuscini fissi o mobili, senza creare rigonfiamenti e pieghe. La gamma Genius Color comprende venti differenti colori, Genius Vision oltre ventitrè le fantasie. Ogni copridivano subisce un trattamento antimacchia particolare che lo rende particolarmente resistente a liquidi e ad altre sostanze come, ad esempio, gelato, pizza, ketchup. La spugnetta Guardian, con serbatoio di poliuretano, permette di togliere eventuali patacche; è compresa nella confezione del prodotto. La manutenzione ordinaria della fodera è semplice; si lava in lavatrice a 30° C, non richiede passaggi nell’asciugatrice e non si stira. Molti i modelli proposti dall’azienda campana, adatti a imbottiti a due, tre, quattro posti, con e senza braccioli, lineari o angolari. Genius Class, ad esempio, disponibile in tre diverse misure e sei differenti tessuti, è uno scudo per divani lineari con cuscini fissi o movibili e seduta compresa tra 155 e 190 centimetri. Ricercato, innovativo ed elegante Genius skin, taglio Class, in eco pelle; disponibile in sette colori.

Copridivano 3 posti

Tra le numerose proposte in commercio per rivestire divani lineari a tre posti, il copridivano Gabel modello Roma della collezione Poncho Biestensibile. E’ progettato, ordito, stampato e confezionato in Italia. Misura 180x250 centimetri. In cotone ed elasthan, fibra sintetica di poliuretano, bi estensibile avvolge braccioli e schienale coprendo, grazie ad una tasca, ogni tipo di seduta. E' certificato Oeko-tex; in sostanza non contiene e non rilascia sostanze dannose per la salute. Disponibile nei colori avana, beige, blu, bordeaux, corda, oro pino e terra. Della collezione Caleffi, il copridivano Melange per divani a tre posti con schienale sino a 220 centimetri. E’ in tessuto elasticizzato, si lava senza problemi, si asciuga velocemente e non richiede stiratura. Nove colori. L’elegante copridivano Zucchi, Class è in tessuto piquet d’arredamento in cotone a elasticità differenziata. Ampia la gamma dei colori: ocra, beige, avorio, rosa antico, bordeaux, arancio, blu, ciclamino e viola. Bella la linea Scudo di via Roma 60 caratterizzata da tessuti di alta qualità, forti e resistenti. In foto Salvadivano Scudo di via Roma 60 adatto a divani di forma lineare. Tessuto italiano di alta qualità, 55 % cotone - 45 % poliestere; non scolorisce e può essere lavato in lavatrice. Disponibile anche per divani a due o tre posti e angolari.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche