Divani moderni

I divani angolari moderni, isole di comfort in salotto

I divani angolari moderni rappresentano l'apice del comfort e dell’estetica, il loro design unico li integra perfettamente negli ambienti contemporanei

di Redazione

26 settembre 2023

Divano angolare Melody di Samoa Divani

I divani angolari moderni piccoli regalano comodità in spazi ridotti

I divani angolari moderni di dimensioni contenute sono autentici capolavori di design e funzionalità, si rivelano dei veri e propri alleati, offrendo comodità senza compromessi.

Grazie ad una progettazione attenta, sono in grado di adattarsi in modo armonioso anche quando vengono posizionati contro l'angolo della parete, rivelandosi sempre i protagonisti dell’ambiente living.

In un soggiorno compatto, un divano angolare permette di sfruttare posizioni di solito poco utilizzate, offrendo un'area di seduta confortevole senza compromettere la disponibilità di spazio. Inoltre, può essere la soluzione ideale per definire visivamente gli spazi all'interno di una zona open-space. Ad esempio, se il soggiorno e la cucina condividono lo stesso ambiente, optare per questa tipologia di arredo può creare una divisione sottile ma efficace tra le due aree, senza dover ricorrere a pareti o ad altri divisori fisici.

In foto divano angolare Melody di Samoa Divani.

L'imponente estetica dei divani angolari moderni di grandi dimensioni

I divani angolari moderni di grandi dimensioni sono autentici gioielli d'arredo che non passano inosservati.

Oltre ad offrire una comodità senza pari, portano con sé un'atmosfera di imponenza e stile nell'ambiente che li ospita, offrono spazio sufficiente per ospitare comodamente più persone contemporaneamente, permettendo di accogliere amici e familiari per momenti di condivisione senza sacrificare il comfort individuale.

Spesso diventano il punto focale del soggiorno, attirando l'attenzione e creando un'atmosfera accogliente e invitante per chiunque entri nella stanza.

Nonostante le grandi dimensioni, se ben progettati possono essere posizionati in modo strategico andando a delimitare aree diverse all'interno del soggiorno e integrandosi armoniosamente con il resto dell'arredamento.

In foto divano angolare Air 0817 - Lago.

Le dimensioni perfette dei divani angolari moderni

Nella selezione di divani angolari moderni, le dimensioni giocano un ruolo fondamentale.

Il primo passo nella scelta è valutare la zona disponibile, dovrebbe essere proporzionato all'ambiente, senza sovrastarlo o svanire in esso.

Le sue dimensioni sono strettamente correlate alla configurazione desiderata, questi imbottiti possono avere una penisola, che si estende da uno dei lati, oppure possono essere completamente angolari, con sedute su entrambi i lati. La scelta dipende dalle preferenze personali e dalla gestione dello spazio.

Un altro elemento da prendere in considerazione è se optare per una versione fissa o componibile, i fissi hanno una struttura unica e non possono essere modificati, d'altra parte, i divani componibili offrono la flessibilità di personalizzare la disposizione dei moduli in base alle esigenze attuali o future. Questa opzione è particolarmente utile per adattarsi a spazi irregolari o in costante evoluzione.

In foto divano angolare Rodolfo di Dondi Salotti.

Armonia nella disposizione dei divani angolari moderni

Per ottenere un armonioso posizionamento dei divani angolari moderni nel living, è essenziale innanzitutto considerare attentamente le dimensioni e la forma del salotto.

A seguire la loro disposizione rispetto alla televisione. Se il salotto è rettangolare e la TV è al centro di una delle pareti lunghe, posizionare l'imbottito in modo da affrontarla direttamente crea un'atmosfera accogliente e funzionale. D'altro canto, se la stanza è più quadrata e la TV è su una parete meno centrale, è possibile disporlo in modo da creare una sorta di angolo accogliente, con l'apparecchio facilmente visibile da ogni posto a sedere.

Le distanze dalle pareti sono altrettanto rilevanti. In spazi più piccoli, collocare il divano angolare più vicino alle pareti può contribuire a liberare spazio nel centro della stanza, al contrario, in ambienti più spaziosi, spostarlo lontano dalle pareti e magari addirittura al centro del living può accentuarne il punto focale.

In foto divano ad angolo Structure Sofa di Bonaldo.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche