Divani in tessuto
I divani in tessuto moderni sono uno degli elementi fondamentali dell'arredo; un tempo la pelle era uno dei materiali preferiti da molti consumatori, soprattutto quando si trattava di modelli di lusso o di gran pregio. Oggi moltissime persone preferiscono divani in tessuto, perché i diversi materiali disponibili rendono il mobile più facile da gestire e da abbinare al resto dell'arredo. La maggior parte delle aziende che producono mobili propongono la gran parte dei loro divani con rivestimenti in tessuto di diverse tipologie: dal cotone spesso e resistente, fino ai tessuti più morbidi e delicati. Molti modelli sono anche sfoderabili, in modo da rimuovere il rivestimento per sostituirlo o anche per lavarlo. Non è detto che i divani con rivestimento in tessuto siano meno eleganti e lussuosi rispetto a quelli in pelle: molte aziende producono tessuti di altissima qualità, molto raffinati, come ad esempio il divano Solatium di Maxalto, con rivestimento in cotone e poliestere, effetto velluto. In foto: Maxalto divano Solatium.
Divani moderni 3 posti
I modelli di divani in tessuto moderni a 3 posti sono tra i più diffusi; nella composizione a tre posti si può anche spesso aggiungere una chaise longue, sul lato sinistro o destro, in modo da rendere ancora più comoda la seduta, perfetta anche per distendersi piacevolmente. Tipicamente una combinazione di divani per il soggiorno comprende un modello a 3 posti affiancato da uno a 2 posti, oppure un modello angolare. Nel caso in cui sia opportuno posizionare un unico divano, magari affiancando da delle poltrone singole, in genere si preferisce un divano moderno a 3 posti, in modo da sfruttare in modo efficace lo spazio. Le aziende di mobili che producono oggetti di design contemporaneo spesso propongono divani a 3 posti molto ampi, che potrebbero non trovare posto in soggiorni di piccole dimensioni. Il modello Halton di HomePlaneur è un divano confortevole, disponibile in diverse versioni, anche con classica seduta da tre posti. In foto: Halton di HomePlaneur.
Divani sfoderabili
La praticità di un divano sta nella comodità di gestione del rivestimento, soprattutto in case dove vivono anche bambini o piccoli animali da compagnia. Negli ultimi anni si sono sempre più diffusi i divani in tessuto moderni sfoderabili, che permettono di rimuovere completamente il rivestimento. Ikea è una delle aziende che per prima ha sviluppato questo tipo di divani, a partire dal classico modello Ektorp. Questo divano è totalmente sfoderabile e nei punti vendita Ikea è possibile acquistare, a prezzi convenienti, fodere adattabili a questo modello, in modo da sostituire il rivestimento ogni volta che è necessario. Per la versione da tre posti l'intera fodera, compresa quella dei cuscini, si può trovare a prezzi di poco superiori ai 100 euro, cosa che rende molto facile rinnovare periodicamente il divano, senza spendere cifre eccessive. Alcuni modelli di divani invece, sono sfoderabili semplicemente per rendere più semplice la manutenzione del tessuto. In foto: Ektorp di Ikea.
Divano 2 posti
Nei soggiorni di dimensioni piccole spesso si sceglie di posizionare un divano a 2 posti, oppure si affianca questo mobile ad un divano più grande, in modo da avere due sedute di diverse dimensioni. Nonostante le dimensioni contenute oggi in commercio si trovano divani in tessuto moderni a due posti molto ampi e comodi, che possono anche contenere un letto. La praticità del divano a due posti sta nel fatto che lo si può utilizzare anche come arredo di un ufficio o, nella versione letto, per la stanza degli ospiti, senza occupare una quantità eccessiva di spazio. I divani due posti in genere non superano i 150-160 cm di larghezza, rendendo possibile il posizionamento anche in angoli angusti della casa. Molto originale il divano a due posti Fat di B&B Italia, utilizzabile anche all'aperto. Questo modello è un esempio classico dell'estrema ricerca dei designer contemporanei nella progettazione di divani a due posti, che siano comodi, ergonomici ma anche molto belli. In foto: Fat di B&B Italia.
Divani in tessuto manutenzione
La manutenzione dei divani in tessuto moderni non è poi così complessa, anche se dipende fondamentalmente dal tipo di tessuto scelto. Oggi sono disponibili divani con rivestimento di diverse tipologie di fibre: si parte dal classico cotone, per arrivare alla lana o alle fibre sintetiche. I materiali sintetici sono i più comodi, perché possono essere puliti utilizzando dei prodottoti spray, da pulire poi con una spugna, o con un panno in micro fibra. La lana è invece il materiale più delicato: in caso di macchia non è possibile utilizzare smacchiatori o prodotti aggressivi, perché potrebbero scolorire il tessuto. Il cotone è una via di mezzo: in genere tende a non macchiarsi e si può pulire in modo abbastanza semplice e sicuro. di divani in tessuto sfoderabili permettono di rimuovere il rivestimento, perfetti in caso di macchia o sporco ostinato. Quando si lava il rivestimento di un divano è però necessario verificare in etichetta le modalità di lavaggio, perché alcuni tessuti non possono essere puliti con acqua, ma solo a secco e senza torsioni. Il sistema di sedute Tufty Time di B&B Italia si pulisce semplicemente con una passata di panno in micro fibra umido. In foto:Tufty time B&B Italia.