Divani moderni

Divano grigio tortora

Divano grigio tortora: scopriamo questo splendido colore in salotto abbinato al divano e come associarlo correttamente ad altre tinte nella stanza

di Redazione

28 dicembre 2015

bonaldo LArs

Come scegliere un colore per il tuo divano

Quando ci si trova a dover scegliere un colore per il proprio divano le possibilità sono davvero tantissime: giallo, rosso, blu, grigio, verde, nero o bianco, la scelta dipende unicamente dal gusto personale e dallo spazio che accoglierà il nostro divano. Ma come orientarsi nella scelta? La possibilità che assicura la calma e la tranquillità di una scelta facile, è preferire un divano grigio tortora colore che non passa mai di modo e che viene utilizzato sia negli ambienti in stile moderno che in quelli più classicheggianti. In questo modo non avremo problemi di sorta poiché un colore neutro che bene si adatta a ogni spazio, luogo e arredo. In foto: divano Lars di Bonaldo.

Il grigio tortora in casa

Grigio tortora colore? Quali sono le sue prerogative? Come abbinarlo? Questo colore discreto è caratterizzato da una base grigia con aggiunta di una punta di marrone. In questo modo avremo una soluzione che è facile adattare a più tinte, come ad esempio facilmente accostabile con un bel grigio, sempre che sia caratterizzato da toni caldi e non freddi, o ancora da una gamma cromatica svariata di marroni. Le possibilità di accostamenti del tortora colore in questo modo risultano davvero molte: potremo inserire un colore alla volta nei nostri spazi, ma anche accostare un grigio ad una marrone, intermediati da un grigio tortora. Ad esempio un muro grigio dai toni caldi, con un bel divano grigio tortora, bene si adatta a un tavolino in legno, dai toni caldi. E il gioco è fatto! Mai stato più semplice accostare tanti colori. In foto: divano Dylan di Doimo.

Ton sur ton o contrasto?

Quando decidiamo per l’acquisto di un divano grigio tortora potremo decidere di inserire cuscini, tavolino, tessuti o altro, ma come sceglierli? Come accostarli cromaticamente senza sbagliare e senza creare uno sgradevole effetto “pugno nell’occhio”? Il segreto è creare una linea di accostamenti ton sur ton, oppure un deciso stacco, senza via di mezzo. A questo proposito può essere usato un bel rosso dai toni piuttosto spenti per il muro retrostante in divano grigio tortora, non acceso per intenderci. In alternativa al rosso, unico colore in contrasto con il grigio tortora dell’arredo, potremo impiegare un verde acido: il contrasto sarà simultaneo e creerà un vero effetto shock nell’osservatore! Unico consiglio, un colore per volta senza esagerare. In foto: divano angolare Corallo Calia Italia.

Grigio tortora

Questo colore non risulta essere perfetto solo per la scelta di un divano che arredi con gusto e classe la zona living ma risulta utilizzabile e sfruttabile in ogni ambiente della casa, grazie alla sua adattabilità e al senso di calore che esso trasmette. Può diventare il colore di base per le pareti della cucina, andando a enfatizzare gli arredi candidi e lineari delle composizioni minimali, apportando un senso di maggiore comfort. Diventa perfetto anche in camera da letto, sia come colore da stendere sulla parete retrostante la testiera del letto che come colore dominante per questo elemento, che diventerà il punto focale dell'intera stanza. Come detto in precedenza, questa tinta può essere accostata senza problemi a diverse tonalità di grigio, ma anche a colori contrastanti, come il rosso o il verde e ad alcune tonalità di azzurro, per allestire ambienti caldi ed accoglienti. In foto: Letto Philip Alto Twils.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche