Divanoletto

Divano letto Ikea, un modello per ogni richiesta

Il divano letto Ikea è un prodotto low cost di qualità, che consente di arredare in modo pratico la propria casa senza spendere grandi cifre. È la soluzione ideale per ottimizzare al meglio gli spazi.

di Redazione

21 giugno 2016

Divano letto matrimoniale

Divano letto matrimoniale

Il divano letto è un arredo che si incontra sempre più spesso nei soggiorni, negli open space e nelle camere da letto: infatti consente di ottimizzare gli spazi, soprattutto nelle case moderne di piccole dimensioni. Durante il giorno viene usato come divano e la notte (o quando si hanno degli ospiti) viene trasformato in un letto davvero comodo. Per questo motivo risulta versatile, funzionale e molto popolare, tanto che in commercio ve ne sono tanti modelli realizzati da tante ditte diverse. Anche le misure possono cambiare. Il divano letto matrimoniale, ad esempio, consente di arredare con gusto e praticità la casa, unendo comfort e versatilità. In genere viene preferito al modello singolo perché può ospitare più persone in entrambe le versioni. Il divano letto matrimoniale può avere un rivestimento in pelle, ecopelle, microfibra o tessuti, così da potersi adattare a ogni stile e contesto. Tra i modelli delle varie aziende produttrici il divano letto Ikea matrimoniale si caratterizza per essere low cost e di qualità: si va dal Vilasund a 2 posti, ma disponibile in numerose configurazioni, al Vallentuna da 4 posti, passando per altri interessanti modelli. Il primo offre il massimo comfort grazie alle molle insacchettate adattabili. In foto: Vilasund con chaise lounge.

Divano letto angolare Ikea

Il divano letto angolare Ikea è una soluzione versatile, maneggevole e salvaspazio, in quanto consente di sfruttare anche gli angoli inutilizzati: in questo modo si hanno tanti centimetri in più di superficie usabile. Si caratterizza per avere una forma a L e, una volta che è stato aperto, vi possono dormire in maniera confortevole e comoda due persone. Un divano angolare Ikea può avere un rivestimento in tanti tessuti e materiali diversi, così che il risultato finale sia personale e di stile. Molto amati sono la pelle (sempre elegante) e i tessuti come il cotone, la lana, il velluto e tutte le altre fibre naturali: in questo modo si possono scegliere le fantasie e i colori oppure optare per un rivestimento sfoderabile. Tuttavia è più facile abbinare i modelli in tinta unita e con colori neutri; invece i pois e i motivi floreali si adattano a uno stile d'arredo shabby chic. In ogni caso l'arredo ha linee morbide e un design armonioso e sempre elegante. Ad esempio il divano letto Ikea angolare Holmsund ha un vano contenitore e una fodera a trama fitta e resistente in poliestere. La fodera è lavabile in lavatrice.

Ektorp divano letto Ikea

La linea di divani letto Ektorp Ikea si caratterizza per arredi confortevoli e dettagli di classe e capaci di distinguere i modelli da tutti gli altri. Tra questi vi sono fodere asportabili da lavare in lavatrice, cuciture resistenti e cuscini dello schienale reversibili. In questo modo si ha sempre il massimo comfort. Il divano Ektorp ha uno stile al tempo stesso elegante e informale; in più si adatta in maniera perfetta a tutti gli stili grazie alle fodere lunghe fino al pavimento e alle forme morbide dei braccioli e dei cuscini. Di conseguenza si può inserire sia in una casa moderna che in una classica. Si va dai modelli a 2 posti a quelli angolari 2+2, così da poter soddisfare tutte le varie esigenze. Tra l'altro i divani Ektorp si distinguono in modo immediato e rapido per le fodere di altissima qualità: infatti vengono testate con una macchina che esercita una notevole pressione strofinando l'uno contro l'altro i tessuti. In questo modo si verifica la loro resistenza all'usura, misurando il risultato in numero di cicli. Si tratta di una procedura che assicura al cliente un divano letto che dura a lungo nel tempo e che non si rovina. In foto: Ektorp Ikea.

Divano letto Ikea Solsta

I divani letto Ikea garantiscono un comfort ottimale sia per quanto riguarda la seduta che il materasso: infatti si risparmia spazio e si uniscono due funzioni, così da poter avere la massima versatilità. In base agli spazi che si hanno a disposizione si può optare per il sistema di apertura più adatto: ad esempio con l'apertura a fisarmonica lo schienale è integrato con il letto e basta tirare dal basso la rete. In questo modo si appiana il divano e lo si trasforma in un letto. Invece con l'apertura classica, la rete, le doghe e il materasso sono piegati sotto la seduta ed è sufficiente rimuovere i cuscini e l'imbottitura. Infine per aprire il divano letto a libro basta abbassare lo schienale. Ad esempio il divano Solsta Ikea si apre semplicemente togliendo i cuscini del sedile: è a 2 posti e ha una struttura in legno truciolare molto robusta e compatta. I cuscini dello schienale e del sedile sono in poliuretano espanso e in tessuto non tessuto; la fodera, invece, è di cotone e fissa. In questo modo non lo si può lavare in lavatrice: per la pulizia si usano appositi shampoo per imbottiti o una soluzione di acqua e sapone poco concentrata in una spugna. In foto: Solsta Ikea.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche