Poltrone

Le poltrone ideali per il relax

Le Poltrone Relax, ideate per donare benessere nell'ambito delle mura domestiche, rappresentano oggi dei veri e propri gioielli di arredo. Costituiscono la soluzione ideale sia per chi è attento all'estetica delle forme che per chi pretende praticità e comfort. Le poltrone relax migliorano la qualità della vita creando benessere e armonia. Le ultime novità rappresentano una sintesi tra innovazione, design e alta qualità artigianale. Le aziende propongono una vasta gamma di modelli che vanno dall

di Redazione

13 marzo 2012

poltrona stressless in pelle marrone

Tipologie di poltrone relax

Le Poltrone Relax, ideate per donare benessere nell'ambito delle mura domestiche, rappresentano oggi dei veri e propri gioielli di arredo. Costituiscono la soluzione ideale sia per chi è attento all'estetica delle forme che per chi pretende praticità e comfort. Le poltrone relax migliorano la qualità della vita creando benessere e armonia. Le ultime novità rappresentano una sintesi tra innovazione, design e alta qualità artigianale. Le aziende propongono una vasta gamma di modelli che vanno dalle tradizionali Chaise Longue alle poltrone massaggianti. E' possibile individuare la poltrona più adatta all'esigenza specifica spaziando dai modelli reclinabili, che offrono semplicemente puro relax, a modelli particolarmente ergonomici fino a soluzioni di design che rendono la zona living più preziosa.

Poltrone relax reclinabili

Rappresentano un sinonimo di puro relax e sono la soluzione ideale per trascorrere il tempo libero e sonnecchiare, lavorare o per guardare comodamente un film. Stressless è un marchio che contiene nel suo stesso nome l'essenza della sua produzione. Le poltrone Stressless tolgono, infatti, lo stress. Si reclinano utilizzando un sistema basculante protetto da brevetto, fino ad arrivare alla posizione perfetta per dormire, con poggiapiedi indipendente. Il poggiatesta Stressless è caratterizzato dal sistema Plus e si adatta in automatico alle posizioni della poltrona, attuando una sincronizzazione con il sostegno lombare che avvolge tutta la persona. Il design di queste poltrone si manifesta nella base realizzata in faggio durevole nel tempo. Ogni individuo può individuare la sua poltrona ideale scegliendo colori, materiali, colore della base in modo da adattare la poltrona Stressless all'arredamento della propria abitazione. Si spazia da un rivestimento in pelle color panna, combinabile con quasi tutti gli ambienti, al particolarissimo giallo limone o al rosso. La poltrona diventa ulteriormente avvolgente nella nuova versione Stressless Magic.

Poltrone relax ergonomiche

Tra le poltrone per i momenti di relax, un ruolo di punta viene rivestito dalle cosiddette poltrone ergonomiche. Tra le più antiche senz'altro la Poltrona Pio Manzù di Alias il cui prototipo è datato addirittura anno 1967. La Pio Manzù emana un fascino retrò molto speciale nonché un'eleganza senza tempo. Originariamente la seduta fu pensata come sedile ergonomico per auto sportiva Il prototipo, estremamente innovativo, offre spunto a Renato Stauffacher, leader di Alias Design, di dare una nuova destinazione alla seduta, successivamente battezzata Poltrona Pio Manzù. La sua ergonomia si coniuga con innovazione tecnica e design. Sia che per la curvatura della scocca che per il poggiapiedi a quattro razze, studiato per essere estremamente stabile e poco ingombrante, è stata utilizzata una tecnica che prevede la fresatura nel polistirolo del modello in tre dimensioni al fine di realizzare la miglior soluzione possibile. La versione definitiva della Poltrona Pio Manzù, dall'ergonomia raffinata, rappresenta un mix tra fascino del car design e innovazione.

Poltrone relax di design

Per ciascun designer la sedia rappresenta un campo di ricerca e sperimentazione ideale in cui è possibile l'espressione della propria forza creativa. Oggi come oggi poltrone, sedie e pouf sono realizzati non solo con lo scopo di essere funzionali, ma anche al fine di essere inseriti negli ambienti living che vengono valorizzati dalle loro forme. Se parliamo di design nelle sedute relax non possiamo non citare la poltrona Pause di Variér, minimale e innovativa, con un non so che di futuristico, una seduta che rende piacevole ogni piccola pausa. La forma ricorda il disegno lineare di un origami ma svela il suo comfort grazie ad un'ampia seduta e ad una serie di rivestimenti che soddisfano ogni esigenza di gusto. Il suo movimento oscillante rappresenta la sua caratteristica fondamentale: permette, infatti, di distendersi all’indietro fino a raggiungere la posizione totalmente reclinata. Una volta in questa posizione, il modulo che regge le spalle si può spostare in avanti ed essere così più comodi durante la lettura o mentre si guarda la televisione. Un supporto per il collo è attaccato allo schienale tramite dei magneti. La poltrona Pause di Variér è disponibile anche nella versione Pause club: ridotta, senza oscillazione come semplice poltrona da conversazione.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche