Poltrone

Poltrona a dondolo, comodo relax

La poltrona a dondolo è un complemento d'arredo particolare, perfetto per chi ama il relax: il dondolio che si avvia con una leggera spinta delle gambe garantisce una piacevole sensazione.

di Redazione

20 gennaio 2016

Manu di Maffam Freeform

Poltrona a dondolo sospesa

Una poltrona sospesa a dondolo è un elemento ad effetto da inserire in un ambiente ampio, o da posizionare in giardino o sul terrazzo. Si, di solito, tratta di sedute ampie, che non presentano alcun tipo di struttura di sostegno a terra, ma che vanno installate appendendole al soffitto. Viste le forme molto particolari, la gran parte delle poltrone sospese sono in materiale plastico o in metallo rivestito, in modo da poter essere utilizzate all'aperto senza temere che le intemperie le rovinino. Le dimensioni di questi complementi d'arredo sono molto importanti, perché le sedute grandi permettono di utilizzarle anche per il riposo, o per la lettura, sollevando da terra anche le gambe ed i piedi. Se si intende acquistare invece un modello per interno, è bene verificare di avere spazio a sufficienza. Visto che queste poltrone si appendono al soffitto, è importante leggere le istruzioni di installazione, per evitare che possano cadere nel corso del tempo. In commercio sono disponibili moltissimi modelli, sicuramente ad effetto e perfetta anche per il giardino la versione Manu (in foto) progettata da Maffam Freeform.

Poltrona a dondolo Ikea

Molto spesso quando si fanno acquisti per la casa si desiderano oggetti robusti e resistenti, che abbiano anche un prezzo accessibile. Tra i negozi di mobili economici, prodotti interessanti si trovano sicuramente da Ikea. Scegliere una poltrona Ikea a dondolo è cosa abbastanza complessa, visto che il marchio Svedese ne propone di diversi modelli, che si abbinano in ambienti con stili molto differenti. Particolare la poltrona Gullholmen (in foto), della serie Ikea PS: si tratta di una seduta in fibre di banano intrecciate, ideale per abitazioni con arredi informali o anche per ravvivare un angolo del giardino o di un ampio terrazzo. Da Ikea si trovano altri modelli di questo tipo, come la versione a dondolo della serie Poäng, una seduta molto comoda e pratica, perfetta anche in un soggiorno elegante e sobrio. Il legno piegato della struttura portante è molto resistente ed è disponibile in vari colori.

Poltrona a dondolo di design

Anche i marchi più famosi propongono dei modelli di poltrone di design a dondolo, visto che questo complemento d'arredo sta ottenendo negli ultimi anni sempre più consensi. Stiamo parlando di pezzi che si discostano ampiamente dalle classiche poltrone delle nonne, in legno curvato, con struttura basculante arrotondata. I designer tendono sempre a dare un tono di originalità a qualsiasi elemento che progettano, mantenendo e migliorando l'utilità e la comodità dei pezzi più classici. Brick 307 (in foto) di Gervasoni è una poltrona dondolo molto elegante, perfetta per dare un tono lussuoso al soggiorno, con struttura in pregiato noce canaletto e seduta imbottita e sfoderabile, disponibile in diversi tessuti robusti e resistenti. Anche quando questo arredo è di design a volte le forme rimangono invece quelle più classiche, come nel caso di Monet di Sika, una versione rivisitata delle più classiche sedie a dondolo, preparata utilizzando le fibre di rattan, ideale anche all'esterno.

Poltrone dondolo legno

Le più classiche e diffuse sono le poltrone a dondolo in legno, un materiale durevole e pregiato, che si utilizza nei complementi d'arredo più classici, così come nei modelli moderni e contemporanei. Non necessariamente questi arredi in legno rispecchiano i modelli classici, anche se ad essi si ispirano. Il legno è un materiale molto versatile, che permette una totale libertà di espressione, pur mantenendo un'anima profondamente radicata alla tradizione. In Italia ci sono ottimi artigiani mobilieri, che collaborano con i migliori designer, per dare forma a modelli sempre nuovi ed originali. Per chi desidera dare un tocco di lusso ed eleganza al soggiorno, il modello Move (in foto) di Giorgetti è sicuramente un pezzo mirabile di artigianato, che sa farsi notare anche se relegato in un angolo della casa. Le forme sinuose richiamano gli abbracci materni; il piacevole dondolio dato dalla struttura rende ancora più piacevole utilizzare questa bellissima seduta rivestita in pelle. La struttura è in frassino massiccio, disponibile con diverse finiture, per abbinarsi al meglio al resto degli arredi.

Poltrona a dondolo bambini

La poltrona per bambini a dondolo va inserita già nella camera dei bimbi più piccoli, dove può essere utilizzata comodamente dai genitori, per favorire la nanna o anche per l'allattamento. Oltre a donare al bambino un piacevole dondolio, che lo tranquillizza e lo mantiene sereno, il vantaggio di questo arredo sta anche nella comodità per il genitore, che può accoccolarsi con suo figlio in braccio, approfittando della piacevole posizione per rilassarsi. La calma dei genitori si trasferisce così anche ai figli, favorendo l'arrivo del sonno ristoratore. Per la camera dei bambini è conveniente scegliere un modello totalmente sicuro e in materiale robusto e resistente, in modo da poter essere pulito con facilità. In foto un modello di poltrona imbottito, perfetto per far divertire in sicurezza i bambini.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche