Poltrone

Poltrone in pelle, per ambienti tradizionali e moderni

Scopri le poltrone in pelle per un'eleganza senza tempo e per arricchire gli ambienti tradizionali e moderni con il massimo del comfort e raffinatezza!

di Redazione

25 gennaio 2024

Poltrona in pelle con braccioli Kaori di Poliform

Perché scegliere una poltrona in pelle

Preferire una poltrona in pelle per arricchire il proprio spazio abitativo non è una scelta casuale, ma una decisione ponderata, che prende in considerazione vari aspetti. 

Questo tipo di arredo, non è solo un elemento di design, ma rappresenta un vero e proprio investimento a lungo termine.

Le poltrone in pelle sono sempre state molto amate e ricercate per la loro capacità di conferire un tocco di eleganza e raffinatezza a qualsiasi ambiente, le tendenze possono modificare le loro forme e colori, ma l'essenza di questo manufatto rimane pressoché invariata nel tempo.

Un prodotto realizzato con pelle di alta qualità vi accompagnerà nel corso degli anni, la sua bellezza e valore aumenteranno nel tempo, persino l'usura naturale non oscurerà il suo fascino.

Non solo, è anche un'ottima scelta per la sua notevole longevità, rispetto ad un imbottito in tessuto, infatti, ha una durata decisamente superiore, a patto, ovviamente, che il suo materiale sia eccellente. 

Poltrona in pelle con braccioli Kaori di Poliform: é caratterizzata da linee morbide e volumi generosi, costituita da due scocche perfettamente integrate, quella esterna in cuoio, quella interna morbidamente imbottita e rivestita in pelle.‎

Cura e manutenzione della poltrona in pelle

Le poltrone in pelle necessitano di alcune attenzioni da parte nostra per essere conservate nella migliore condizione possibile:

  • Evita di posizionare la poltrona alla luce diretta del sole o vicino a fonti di calore, poiché il materiale potrebbe scolorire o essiccarsi nel tempo.
  • Sii attento anche a fumo, inquinanti e vapori della cucina, in quanto possono danneggiare il colore del rivestimento.
  • Spolvera la seduta con un panno in microfibra almeno una volta alla settimana, utilizza una spazzola in peli di cinghiale per rimuovere lo sporco accumulato tra le pieghe della pelle.
  • Utilizza un panno inumidito con del latte detergente o semplicemente acqua tiepida, assicurati di risciacquare e asciugare bene per evitare che il materiale si inaridisca.
  • Almeno una volta all'anno, pulisci l'arredo a fondo usando prodotti specifici per la pelle, questi prodotti aiuteranno a nutrirla e proteggerla, mantenendola morbida e resistente nel tempo.
  • Assicurati di evitare l'uso di prodotti aggressivi o spugne abrasive, evita anche l'utilizzo di prodotti a base di solventi o alcool, trielina, acetone, spray multiuso, ammoniaca, candeggina e cera per mobili, poiché potrebbero danneggiare irreparabilmente la pelle.

Se possibile, limita l'accesso dei tuoi animali domestici alla seduta, per prevenire graffi o danni; se noti delle macchie sulla superficie, rimuovile immediatamente con un panno pulito e umido, evitando di strofinare troppo energicamente.

Minotti presenta Raphael, un nuovo modo di arredare lo spazio living grazie all’uso di singoli arredi dalla raffinata sartorialità capaci di diventare i protagonisti dello spazio, offrendo il massimo comfort.

Come inserirla nell’arredo

Le poltrone in pelle sono complementi intramontabili, che si adattano facilmente a diversi stili di arredamento, diventando le vere regine della stanza.

In un contesto classico, scegli una poltrona con forme abbondanti e aspetto morbido, dettagli capitonné, toni caldi del marrone e design curato, capace di catturare l'atmosfera tradizionale; in uno spazio moderno, invece, opta per una seduta con linee più pulite. 

Per conferire carattere ed un effetto scenico immediato ad un arredamento contemporaneo, fai spazio ad una seduta dai colori audaci come il rosso o l'arancio, questa scelta potrà creare un contrasto marcato con i toni neutri delle pareti, rendendola il punto focale del living, 

Se invece desideri un ambiente più sobrio, i toni pastello e i neutri come il sabbia, il bianco e il grigio sono la scelta appropriata per creare un'atmosfera rilassante.

Le tonalità neutre in generale si adattano perfettamente a stili di arredamento sia classici che moderni, così come il nero, soprattutto se si gioca con il contrasto cromatico rispetto al resto dell’arredamento.

BertO propone Vanessa Capitonné, interamente realizzata a mano, il suo schienale alto, con lavorazione capitonné al suo interno, offre un’imbottitura in poliuretano espanso soffice e fasciante, regalandoci uno stile iconico e moderno.

Nena Lounge di Zanotta è stata progettata per consentire di stare seduti a lungo, garantendo il massimo in termini di ergonomia; è stata realizzata per durare nel tempo con attenzione ai dettagli, come la cerniera nascosta da una rouche che impreziosisce il profilo posteriore dello schienale permettendone la sfoderabilità.‎

Poltrona in pelle con braccioli della collezione Olive di Estel Group: forme morbide dal sapore vintage, disponibile con rivestimento in pelle, in tessuto o in velluto. La sua struttura è in legno di faggio con cinghie elastiche, gambe in metallo ed imbottitura in poliuretano espanso ignifugo.‎

Come scegliere la pelle delle poltrone

La vera pelle è un materiale naturale di origine animale, il processo di lavorazione conferisce al prodotto un odore caratteristico e riconoscibile, la sua superficie non è mai uniforme, presentando imperfezioni e venature che aggiungono fascino e la rendono ancora più preziosa.

Ogni pezzo di pelle, nelle sue diverse tipologie, è unico nel suo genere, fatto a mano e porta con sé la bellezza e l'autenticità dell'artigianato

  • La pelle protetta è impermeabile e respinge liquidi e macchie, può essere distinta in "pelle primo fiore" o "crosta". Il primo fiore, trattato o non trattato, è la parte superiore della pelle di un animale ed è la parte più resistente e pregiata, mentre la parte inferiore è chiamata crosta.

  • Pelle non trattata: tipologia in cui la sua superficie non è stata modificata in alcun modo, a parte la rimozione del pelo. I segni naturali come graffi o smagliature sono visibili e considerati un segno di autenticità.

  • Il prodotto trattato si riferisce a pelle in cui la superficie è stata modificata o coperta attraverso un processo di rifinitura. Può essere resa più liscia o pigmentata mediante una stampa che imita la grana naturale tipica della pelle.

La poltrona in pelle con braccioli Times Lounge, di Poltrona Frau, è stata progettata per dare vita ad una seduta senza tempo, con una struttura sofisticata e leggerissima e un rivestimento che circonda naturalmente le forme, rendendole morbide ed accoglienti.‎ 

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche