Poltrone

Pouf a sacco, divertenti arredi

Ciò che rende una casa perfetta è il binomio comodità-estetica, il quale è dato dalla scelta corretta di ogni elemento d'arredamento; vi consigliamo a tal proposito dei morbidi pouf a sacco

di Redazione

14 gennaio 2016

Poltrona pouf ikea

Pouf a sacco ikea

I pouf che Ikea tratta, per la maggior parte, devono essere abbinati al proprio divano, in quanto fungono da poggiapiedi. Si possono trovare in diversi colori e dimensioni e sono davvero comodi per chi vuole stendere le gambe senza che ci sia bisogno di occupare tutto il divano. E' importante il materiale scelto, che deve essere abbinabile a quello degli altri divani e poltrone del salotto: può essere infatti o in eco pelle o in tessuto. Il pregio dei pouf poggiapiedi Ikea è che regalano quasi la comodità di un letto, però in salotto, spendendo poco e non occupando molto spazio. Per quanto riguarda i pouf a sacco, da Ikea si può trovare solo una variante, RISÖ, dal colore rosso o nero e in tessuto. La particolarità di questo prodotto dipende dal fatto che può essere piegato, se si desidera una poltrona, oppure aperto nel caso si voglia una chaise-longue. Non si deve dimenticare, riguardo al lavaggio, come per la maggior parte dei modelli di questo tipo, che può essere lavato solo il rivestimento esterno.

Pouf a sacco prezzi

Per quanto riguarda i prezzi dei modelli di questo tipo, essi dipendono da diversi fattori. Questi fattori sono principalmente due: il materiale e la grandezza. I materiali variano da tessuto, eco-pelle o pelle. Per un salotto di una casa normale, è preferibile utilizzare un variante in tessuto, che è di gran lunga più discreta e più economica, come quelle dell'azienda Sitting Point. Invece, il rivestimento in pelle è adatto per stanze dallo stile e dall'arredamento più ricercato e costoso. In questo caso il prezzo può raggiungere anche i duecento o i trecento euro, fino anche a mille euro come per il sacco Zanotta. Per quanto riguarda le dimensioni, ovviamente il prezzo sale in maniera proporzionale alla grandezza. Potrete scegliere se spendere la stessa cifra per un pouf a più posti o per più pouf per una sola persona. Marche come Kasa-Store o Miadomo trattano modelli a prezzo basso senza che questo sia indice di bassa qualità. Sarà soddisfatto chi vuole questo pouf da utilizzare solo in poche occasioni e quindi non ha intenzione di spendere molto.

Poltrona a sacco prezzi

Per la poltrona a sacco i prezzi variano al cambiare delle dimensioni e dei materiali, come per i pouf. Le poltrone a sacco più economiche costano circa una trentina di euro ma spesso, date le loro ridotte dimensioni e i colori sgargianti sono più adatte ad una cameretta per bambini piuttosto che ad un salotto. Sui 50-60 euro si possono trovare delle poltrone pouf in nylon oppure in cotone che curano meglio l'estetica della vostra casa e la comodità di chi si siede. Le poltrone in eco-pelle con sfere di polietilene, trattate ad esempio da Kasastore, sono più grandi e arrivano fino a 100 euro. Il prezzo aumenta ancora se il rivestimento è in stoffa impermeabile, in quanto in questo caso la poltrona a sacco può essere usata anche per ambienti esterni. Esistono inoltre poltrone a sacco realizzate con materiali che oltre ad essere impermeabili, sono anche indeformabili e in questo caso il prezzo arriva fino a 200 euro. Si raggiungono e si superano i 600 euro quando la poltrona a sacco è in pelle; essa è più elegante e dona all'ambiente un tocco in più essendo non un elemento fondamentale per la bellezza del proprio salotto.

Pouf a sacco fai da te

Le poltrone pouf a sacco sono comode e funzionali ma il costo, anche se può essere minore rispetto a quello di poltrone normali, è comunque alto, specie per alcuni tipi di pouf. Per risparmiare, l'ideale è realizzare un pouf a sacco fai da te, comprando i materiali e seguendo queste semplici istruzioni. Innanzitutto bisogna assicurarsi di avere i materiali necessari; per il rivestimento esterno dovete scegliere della stoffa o pelle, per la parte interna invece occorre il poliuretano espanso, infine ago, filo e chiusura lampo. A questo punto si procede nella costruzione vera e propria: si separa un sacco interno, che va riempito con il poliuretano espanso e un sacco esterno, costituito dal materiale di rivestimento che avete scelto. La sacca interna deve essere cucita affinché assuma una forma piramidale con base rettangolare. A questa base rettangolare deve essere applicata una cornice di legno. All'interno della sacca verrà inserito il materiale espanso e poi verrà chiusa completamente. Per la fodera esterna, basterà prendere le misure e cucire il segmento di stoffa o pelle e quindi ricoprire la parte interna.

Divano pouf

La comodità di un divano è certamente quella di potersi stendere, ma la sua rigidità lo rende di gran lunga più scomodo rispetto ad un letto. Esistono però dei morbidissimi divani pouf che, come le poltrone di questo genere, sono comodi e si adattano al corpo di chi si siede. Alcuni di questi possono essere trasformati in un letto, per avere sempre dei posti disponibili per degli ospiti anche per la notte. Ovviamente questo elemento è più ingombrante e l'aspetto del vostro salotto dipenderà quasi interamente da esso, quindi deve essere di qualità anche dal punto di vista estetico. I divani di questo genere, che rispettano perfettamente questi canoni, come il rapporto qualità-prezzo, sono i divani Strips dell'azienda Arflex e i divani Togo (in foto) prodotti da Ligne Roset.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche