Case ecologiche in legno

Le caratteristiche delle case ecologiche in legno

Temi sempre più toccanti e alla portata di tutti quelli inerenti all’inquinamento dell’aria e dell’ambiente, tanto da convogliare sempre più verso una coscienza del costruire sano ed ecologico.

Eliminare tutte o per lo meno il più possibile delle sostanze tossiche presenti all’interno delle case- inquinamento indoor- è possibile, ma solo eliminandone le fonti: infatti, impiegare per la costruzione materiali che siano naturali, limitando il più possibile le sostanze chimiche e le esalazioni di vario genere permette di vivere meglio e più a lungo.

Da qui la nuova concezione del vivere ecologico,del vivere green in case passive, ecologiche e basso impatto ambientale.

Contro il cemento e i mattoni le case in bioedilizia prendono piede impiegando per la loro costruzioni materiali naturali come il legno, il gesso, il sughero e la lana di roccia.

Gli impregnanti dei legni utilizzati sono tutti realizzati esclusivamente con materie minerarie e le vernici, invece, sono di origine vegetali.

In foto: Casa ecologica di lusso Huf Haus

huf haus

Jeteven Giochi di Miniature Casa delle Bambole in Legno Casa in Miniatura fai da te Accessori Regalo di Compleanno per Bambini (Blue house)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 41,15€


I vantaggi delle case in legno ecologiche

huf haus interno Il vantaggio primario delle case ecologiche in legno è inerente all’umidità: costruendo con materiali naturali la casa è sana e totalmente asciutta, senza umido e quindi può garantire un alto comfort di vita al suo interno.

Esclusione di gas Radon e altre esalazioni tossiche dal terreno poiché il substrato su cui viene realizzata blocca tutto alla base eliminando ogni sorta di inquinamento interno.

I materiali per la realizzazione sono tutti atossici e di alto livello qualitativo.

Le case di questo tipo sono inoltre antisimiche poiché progettate e collaudate per terremoti di classe molto alta, assemblate con bulloneria.

Assenza totale di scariche elettrostatiche , ottimo isolamento sia termico sia acustico dell’abitazione.

In foto: vista interna di Huf Haus, casa ecologica di lusso

  • case in legno Le case in legno, edifici sostenibili economicamente e dal punto di vista ambientale, sono diffuse soprattutto nei paesi del nord Europa e del nord America, anche se, da qualche tempo, iniziano ad ess...
  • case prefabricate Le case prefabbricate, disponibili in diverse tipologie, sono meno costose di quelle tradizionali, richiedono tempi più brevi per la realizzazione, garantiscono un ottimo grado di isolamento termico e...
  • Casa in legno prefabbricata di Legno Vivere Le case prefabbricate in legno possono rappresentare un luogo in cui risiedere o soggiornare in modo sicuro godendo di un salubre benessere psicofisico. Tra i principali vantaggi delle case in legno p...
  • casa prefabbricata di Pircher Solitamente associamo le case in kit alle zone del nord Italia e alla montagna, forse perché siamo abituati a pensare che il legno, materiale di cui sono composte, si adatti ai climi rigidi. In realt...

Tidy Books BC-CNL, Libreria a muro per Bambini, in legno ecologico, 115 x 77 x 7 cm, fatto a mano

Prezzo: in offerta su Amazon a: 179€


Case ecologiche in legno: La qualità della bioedilizia

huf haus Costruire case in bioedilizia non riduce il piacere di vivere la casa ma ha come scopo il miglioramento del benessere e della qualità della vita.

Costruire case ecologiche ha sicuramente costi maggiori della tradizionale edilizia poiché i materiali sono qualitativamente molto alti e garantiscono vantaggi in termini di benessere abitativo.

L’illuminazione naturale è uno dei parametri che devono essere soddisfatti all’interno di una casa ecologica: non semplicemente il minimo ma il più possibile assenza o limitazione di utilizzo di luce artificiale se non nei momenti di assenza di luce esterna, così riducendo sprechi e consumi energetici.

Impiego di pannelli solari termici e fotovoltaici permetterà di usufruire di energie rinnovabili che gioveranno all’ambiente e al portafoglio al momento del pagamento delle bollette.

In foto: Casa ecologica di lusso Huf Haus