Il pannello solare termico o quello fotovoltaico
Sempre più spesso oggi capita che ci venga proposta la soluzione di inserire in casa i pannelli solari per risparmiare, per avere energia pulita e per essere più “ ecosostenibili”. Ma che significa tutto questo? Per chi non ha conoscenze in ambito, i pannelli solari possono essere di due tipologie: pannelli solari termici, e pannelli solari fotovoltaici, che si possono installare, in genere sul tetto di casa. Questi due tipi di pannelli solari svolgono due funzioni totalmente differenti e assolvono due scopi totalmente diversi. Inoltre, con nuove leggi della fine 2013, si è deciso che i pannelli solari fotovoltaici se superiori a 3 kW entreranno a implementare la rendita catastale. Informarsi quindi prima di installare qualsiasi impianto sul proprio tetto di casa, ora più che mai, è fondamentale per evitare di andare a pagare più di quanto faremmo senza decidere di voler “risparmiare”.
I pannelli solari fotovoltaici
I pannelli solari fotovoltaici sono grandi pannelli che possono essere posizionati sul tetto di casa nella parte esposta al sole, oppure in caso si disponga di un ampio spazio a terra, si può anche valutare si realizzare un parco fotovoltaico, per grandi produzione di energia. Proprio così: il pannello solare fotovoltaico serve per produrre energia, energia pulita che si produce tramite radiazioni solari. Il pannello, posizionato nel lato più esposto e orientato verso il sole, raccoglie le radiazioni solari e tramite un particolare processo di trasformazione le traduce in energia pulita, che si può utilizzare per la propria casa e conservare o vendere, per utilizzi futuri. In foto: Moduli fotovoltaici Monier
I pannelli solari termici
I pannelli solari termici sono caratterizzati sempre da pannelli solari come l’impianto fotovoltaico, ma di diversa entità. Infatti, i pannelli solari non servono per produrre energia elettrica, bensì per produrre acqua calda sanitaria, per l’utilizzo all’interno di casa. Sono caratterizzati da un pannello di raccolta delle radiazioni solari, e di un accumulo, nel quale si raccoglie l’acqua. Quest’acqua viene scaldata dalle radiazioni solari, ed è quindi pronta per circolare e per riscaldare casa, come per essere utilizzata per lavarsi.