Vantaggi del fotovoltaico

Come si compone il sistema fotovoltaico

L’impianto fotovoltaico sfrutta l'energia irradiata dal sole per la produzione di energia elettrica. L’impianto fotovoltaico è composto da un generatore con celle fotovoltaiche sulla cui superficie, se esposta alla luce del sole, si genera un campo elettrico: collegandolo a un utilizzatore si crea corrente elettrica continua. Al generatore si aggiunge un sistema di condizionamento e di controllo della potenza composto da un inverter che deve trasformare la corrente continua in alternata, indispensabile per regolare la quantità di energia elettrica che varia con le diverse ore del giorno, delle condizioni atmosferiche, del cambio di stagione. C’è infine un accumulatore di energia che garantisce l’autonomia del sistema fotovoltaico. Che dimensioni deve avere un impianto fotovoltaico? Non sono fisse, ma dipendono dalla quantità di energia richiesta., da cui determina la potenza dell’impianto, il numero dei moduli fotovoltaici.

I sistemi fotovoltaici possono essere scollegati dalla rete elettrica e generare una corrente continua che viene utilizzata per pompare l’acqua, per i sistemi di illuminazione, per la refrigerazione degli ambienti. Al contrario, se sono collegati alla rete elettrica, quest’ultima li sostituisce quando non sono in grado di generare l’energia necessaria, così come l’impianto trasferisce alla rete l’energia prodotta in eccesso rispetto al fabbisogno reale.

impianto solare canadian solar

Lampada di colore e supporto della penna, lampada del LED, Luci multifunzione, luce morbida di protezione dell'occhio, controllo di tocco,3 modo di colore , caricamento del USB, lampada da tavolo di colore magico, Illuminazione

Prezzo: in offerta su Amazon a: 42,99€


Integrazione architettonica negli edifici

fotovoltaico di canadian solar Integrare gli impianti fotovoltaici negli edifici residenziali significa sostituire materiali edilizi tradizionali sulla facciata o sui tetti e usare in loco l’energia che si produce.

Esistono diversi componenti studiati appositamente per integrarsi nell’architettura degli edifici e che spaziano dalle finestre semitrasparenti, alle pensiline, a pannelli di copertura o per la facciata, fino ai cupolini. I moduli fotovoltaici possono essere integrati nell’architettura dell’edificio secondo modalità differenti: o sovrapposti all’involucro edilizio mediante sistemi di ancoraggio senza sostituirsi ad esso, oppure integrati nell’involucro stesso divenendone in alcuni punti, come la facciata, le falde o i frangisole, tutti elementi che provvedono a impermeabilizzare, proteggere e alla tenuta d’aria nell’edificio.

Ogni elemento, però deve essere posizionato correttamente, per potere lavorare in modo efficiente in base alle condizioni ambientali e al reale fabbisogno dell’utenza: è bene quindi rivolgersi ad installatori qualificati. Solitamente collaborano insieme figure che hanno competenze impiantistiche, tecnologiche ed architettoniche, soprattutto per le grandi realizzazioni. I principali installatori di impianti fotovoltaici appartengono ad associazioni dedicate, quali Assosolare (Associazione Nazionale dell’Industria Solare Fotovoltaica) e GIFI (Gruppo delle Imprese Fotovoltaiche Italiane).


  • fotovoltaico manutenzione È fondamentale non trascurare la manutenzione di un impianto fotovoltaico poiché in base a questa la resa può scendere notevolmente pregiudicandone i guadagni in termini energetici e non solo.La ma...
  • persiane Velux In un’abitazione la corretta regolazione della luce e il risparmio energetico sono due fattori importanti che influiscono sulla vita di chi abita la casa. Dall’apporto luminoso e dalla distribuzione d...

ECO-WORTHY 800 W Kit pannello solare monocristallino su griglia: 5pcs 160 W Mono Pannelli solari + 1KW Griglia Tie Inverter di potenza + Cavo Solare MC4 Branch connettori

Prezzo: in offerta su Amazon a: 1297,99€


Vantaggi del fotovoltaico: Collettori solari EURO Laser

impianto solare wagner solar Un impianto davvero efficiente deve assicurare un’elevata resa solare e deve poterei integrare l’eventuale caldaia già presente, oltre a richiedere una manutenzione semplice.

Per rispondere a queste esigenze, Wagner & Co Solar Italia presenta il nuovo collettore EURO L realizzato con un’innovativa tecnologia laser che ne migliora la saldatura, aumentando in questo modo la trasmissione del calore. L’alluminio navale del telaio e il vetro in gomma EPDM con angoli vulcanizzati della guarnizione, poi, ne aumentano la resistenza all'atmosfera marina, alla grandine, alla neve e alle infiltrazioni di acqua piovana.

I tubi a serpentina dei collettori consentono di collegare in serie fino a cinque elementi e di installarli in orizzontale o verticale, su tetti piani, inclinati o ad incasso. I collettori Wagner & Co Solar Italia sono garantiti per dieci anni e certificati EN12975 e Solarkeymark, per accedere ad attuali e futuri incentivi statali.