Asciugatrici

Come si legge l'etichetta energetica dell'asciugatrice

Guida all'interpretazione dell'etichetta energetica dell'asciugatrice: consigli per un utilizzo efficiente e un risparmio energetico ottimale

di Redazione

25 ottobre 2023

Serie 8 Asciugatrice A+++ a pompa di calore 9 kg di Bosch

Cos'è un'etichetta energetica UE

L'etichetta energetica UE è un indicatore obbligatorio che troviamo apposto sulla maggior parte degli elettrodomestici commercializzati nell'Unione Europea, con l'obiettivo di fornire informazioni sulla loro efficienza energetica e sulle loro prestazioni ambientali.

La prima etichetta energetica UE è comparsa su un elettrodomestico nel 1994, da allora, sempre più categorie di apparecchi sono state incluse nelle normative energetiche dell'UE e le etichette hanno subito numerosi aggiornamenti.

L'etichetta energetica dell'asciugatrice si presenta con un logo colorato che indica il consumo energetico del prodotto e l'impatto ambientale attraverso una scala di valutazione che va da "A" (più efficiente) a "D" (meno efficiente).

Lo scopo di questa procedura è duplice:

  • Per i consumatori, facilita la scelta di prodotti più efficienti dal punto di vista energetico, contribuendo così a ridurre i consumi di elettricità e l'impatto ambientale. 
  • Per le aziende, rappresenta un incentivo a migliorare l'efficienza energetica dei loro prodotti, in quanto un'etichetta con un punteggio alto può essere un fattore di vantaggio competitivo.

L' asciugatrice A+++ WQB246D0IT-Serie 8 a pompa di calore con un carico massimo di 9 kg, è tecnologicamente avanzata e dotata di funzione Smart Dry. Pilotata da Home Connect e super silenziosa, con condensatore autopulente, di Bosch.

Cosa riporta l'etichetta energetica dell'asciugatrice

Analizziamo il contenuto dell'etichetta energetica dell'asciugatrice:

  • In primo luogo, la classe energetica indica l'efficienza energetica del dispositivo, classificata da A+++ (più efficiente) a D (meno efficiente).
  • Il consumo energetico annuo è espresso in kWh e fornisce una stima dell'energia che l'asciugatrice consumerà in un anno, tenendo conto di utilizzo con carichi completi e parziali e un programma di asciugatura standard per il cotone. Si tiene conto di una frequenza di utilizzo di 3 cicli a settimana.
  •  Il tipo di asciugatrice, a condensazione o a ventilazione. 
  • L'etichetta riporta anche la durata del ciclo standard per cotone a pieno carico, che indica quanto tempo impiega l'asciugatrice per asciugare un carico completo di cotone.
  • La capacità dell'asciugatrice, misurata in kg, indica la quantità massima di bucato che può contenere.
  • Il livello di rumorosità, misurato in decibel (dB), può variare da 40 dB a 80 dB.
  • Infine, la classe di efficienza di condensazione, indica la quantità di umidità che l'apparecchio è in grado di condensare e raccogliere durante il ciclo di asciugatura.

L'asciugatrice EW9H297DY 900 CycloneCare A+++ 9 kg, con tecnologia a pompa di calore presenta un grande Display LCD con Touch ControlI. I suoi sensori di precisione rilevano l’umidità dei capi all’interno del carico, in questo modo, i tessuti si asciugano uniformemente e sono protetti senza che si restringano o perdano la forma, di Electrolux.

Comprendere l'utilità dell'etichetta energetica EU

Comprendere l'etichetta energetica dell'asciugatrice è fondamentale per almeno due motivi:

  • Il risparmio sui costi delle bollette energetiche, è uno strumento che fornisce informazioni dettagliate sul consumo energetico di un elettrodomestico, aiutandoti a scegliere un modello più performante e quindi a risparmiare sulla bolletta elettrica.
  • Inoltre, la tutela dell'ambiente, un minore consumo di energia significa anche una minore emissione di gas serra, in tal modo forniamo un contributo a livello ambientale.

Pertanto, prima di acquistare un'asciugatrice, è importante non solo considerare il prezzo, un modello più efficiente potrebbe costare di più inizialmente, ma potrebbe farti risparmiare molto di più nel lungo termine.

L'asciugatrice A+++ 9 Kg DV90T8240SE, è dotata di Ai Control e Silent Dry, un sistema integrato di riduzione del rumore. Offre massima flessibilità con la porta reversibile, possiede una tecnologia a pompa di calore, ecoasciugatura rapida e un programma igienizzante, di Samsung.

Ottimizzare l'uso dell'asciugatrice per risparmiare energia

Rispetto a quanto riportato sull'etichetta energetica dell'asciugatrice il consumo potrebbe variare sensibilmente in base a questi parametri:

  • Dovrebbe essere posizionata in un luogo al riparo dal freddo: le basse temperature, infatti, non consentirebbero un funzionamento adeguato del condensatore interno e quindi diminuirebbe la capacità di rimozione dal bucato dell’umidità, con un conseguente spreco di energia.
  • È importante anche prestare attenzione alla velocità di centrifuga impostata sulla lavatrice, i cicli considerati in etichetta riguardano la biancheria di cotone avente un contenuto iniziale di umidità del carico del 60% per giungere a un contenuto residuo di umidità pari allo 0%, centrifugare al massimo ridurrà l'umidità dei capi, riducendo anche il tempo di asciugatura e quindi il consumo energetico.
  • Infine, bisogna considerare il tipo di tessuto: i tessuti sintetici richiedono meno energia per asciugare rispetto a quelli in cotone. 

L'asciugatrice A+++ TEF765WP EcoSpeed&8kg, con tecnologia a pompa di calore, garantisce un'asciugatura più rapida e la massima efficienza energetica. Possiede un sistema di profumazione FragranceDos e la sua dotazione comprede un flacone profumato, offre la connessione intelligente per più possibilitàdi Miele.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche