Asciugatrici

Lavatrice e asciugatrice, soluzione pratica

Oltre alla lavatrice, un altro elettrodomestico diventato indispensabile in casa è l'asciugatrice. L'abbinamento ideale consiste nell'acquisto di lavatrice e asciugatrice coordinate.

di Redazione

20 gennaio 2016

Macchina lavasciuga Samsung

Lavasciuga

La lavatrice è un elettrodomestico che ha fatto la sua comparsa nelle case degli italiani ormai da molti anni. Al giorno d'oggi esistono modelli anche molto sofisticati, con programmi di lavaggio adatti a tanti tipi di tessuto differenti. La lavatrice è infatti un'alleata insostituibile per ogni famiglia. Negli ultimi anni accanto alla lavatrice sono comparse anche le asciugatrici. L'asciugatrice, come fa intuire il suo stesso nome, ha il compito di accelerare i tempi di asciugatura del bucato. Soprattutto è utile per tutti coloro che non dispongono di un luogo adatto a stendere i panni, che rischiano di prendere un cattivo odore per il prolungato ristagno di acqua. Chi però ha una casa molto piccola potrebbe anche trovare dei problemi a collocare in uno spazio idoneo sia la lavatrice che l'asciugatrice. Per ottimizzare gli spazi è stata inventata la lavasciuga, un elettrodomestico che riunisce in sè entrambe le funzionalità di lavaggio e asciugatura. In commercio si possono trovare modelli di alta qualità, come la Samsung WD806. Questo elettrodomestico può lavare fino ad 8 kg di bucato ed asciugarne 4; inoltre offre la possibilità di impostare il proprio programma personalizzato.

Lavatrice e asciugatrice in colonna

Chi ha la necessità di avere in casa un elettrodomestico che asciughi la biancheria lavata può acquistare una macchina lavasciuga, che unisce due funzionalità. In molti però preferiscono avere due prodotti separati, lavatrice e asciugatrice. Infatti, le performance delle due macchine separate sono sempre superiori rispetto a quella di un articolo combinato. Inoltre, se si dovesse verificare un guasto, possedendo un'asciugatrice ci si troverebbe nell'impossibilità di svolgere qualsiasi operazione connessa al bucato. Se si possiedono due prodotti separati, uno dei due continuerà comunque a funzionare. Se quello che preoccupa è lo spazio, esiste una soluzione molto semplice per ottimizzare lo sfruttamento degli ambienti domestici. Molte case produttrici di accessori per la casa infatti hanno ideato la lavatrice e l'asciugatrice in colonna. I due elettrodomestici sono cioè studiati in modo tale che possano essere messi l'uno sopra l'altro, e quindi l'ingomboro complessivo, in termini di superficie, è lo stesso, mentre maggiore sarà l'ingombro verticale.

Lavatrice e asciugatrice insieme

Quindi, per ogni consumatore esistono due diverse possibilità per avere lavatrice ed asciugatrice insieme. La prima sta nell'acquisto di una lavasciuga, prodotto che combina le due diverse funzionalità in un unico corpo che ha l'ingombro complessivo di una lavatrice o asciugatrice standard. La seconda opzione consiste nel comprare i due elettrodomestici separati. Questo implica la necessità di più spazio per la loro collocazione, ma anche delle prestazioni migliori, minori consumi e un investimento iniziale non di molto differente da quello della singola lavasciuga, che è un elettrodomestico piuttosto caro. Al problema dello spazio si può ovviare montando i due articoli in colonna, ovvero impilandoli l'uno sopra all'altro. Tantissimi marchi produttori di elettrodomestici, ad esempio Bosch, consentono di adottare questa soluzione con grande facilità, così che avere lavatrice ed asciugatrice insieme rappresenti davvero una grande comodità. La comodità sta non solo nel minor ingombro, ma anche nel fatto che uno dei due elettrodomestici si trova ad altezza d'uomo e non obbliga chi lo usa a piegarsi.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche