Prezzi asciugatrici Classe A
Tra le asciugatrici di Classe A troviamo modelli interessanti, come ad esempio l'asciugatrice 7 Kg. AZA-HP7004 della Whirlpool, che contempla l'unione di due tecnologie innovative: a pompa di calore e 6°Senso Air Care. Il primo sistema permette di asciugare perfettamente, carichi fino a 7 kg, con un risparmio che arriva fino al 50% rispetto ad una qualsiasi altra asciugatrice di Classe A. Per quanto concerne la tecnologia 6°Senso Air Care, grazie ad alcuni sensori, l'asciugatrice è in grado di misurare la temperatura e l’umidità presente in ogni carico e di adeguare, di conseguenza, l’intensità del ciclo di asciugatura. Questo sistema evita danni al bucato ed ottimizza i consumi. Valide anche le asciugatrici di Classe A proposte dalla casa produttrice Indesit, come ad esempio la EDPA 745 A1 ECO. Per quel che riguarda i prezzi, i modelli di Classe A oscillano dai 340 euro ai 750 euro.
Prezzi asciugatrici Classe AA
Tra le asciugatrici di Classe A++ è abbastanza interessante, per il rapporto qualità prezzo, la RDH3874GDE Electrolux con tecnologia a pompa di calore. Questa asciugatrice ha programmi personalizzati, attraverso i quali è possibile regolare automaticamente la direzione e la velocità di rotazione del cesto, nonché la temperatura, in base al tipo di bucato da asciugare. Monta il Motore Inverter a magneti permanenti, che consente massima precisione e potenza e si differenzia dai motori tradizionali, poiché, essendo privo di spazzole, non richiede pause di raffreddamento e garantisce cicli di asciugatura più brevi e silenziosi. Altra asciugatrice di Classe A++ degna di nota è il modello FTCD 872 6HM1 (EU) di HOTPOINT/ARISTON con una capacità di 8 kg. Questa asciugatrice ha sette livelli di asciugatura automatica, ha il ciclo Anti Allergy, che consente di rimuovere gli allergeni presenti nel bucato. Il tipo di asciugatura è a condensazione. I prezzi dei modelli di asciugatrice Classe AA partono da 400 euro e possono arrivare fino a 1.400 euro.
Prezzi asciugatrici Miele
L'azienda Miele offre un'ampia scelta di asciugatrici di ottima qualità. Se ne possono scegliere di due tipi: a pompa di calore e a condensazione. Con il sistema a pompa di calore, la Miele produce nove modelli: quattro della linea T1 Chrome Edition, tutte di Classe A++, e cinque della linea T1 White Edition, di Classe A++ ed A+++. Il sistema a vapore SteamFinish rappresenta una novità assoluta per le asciugatrici a pompa di calore. Una funzione che permette di distendere le fibre, rendendo più semplice la stiratura. Altre novità di questa linea determinano una asciugatura perfetta dei capi. Tra queste troviamo: il motore a magneti permanenti; il kalksensorik, nuovo sensore che permette di rilevare la durezza dell'acqua; il cestello a nido d'ape, illuminato da tre luci a led; il display TFT. I prezzi dei modelli Miele T1 variano dai 999 euro ai 2.299 euro. Con le asciugatrici a condensazione, paradossalmente, si scende di classe ma si sale di prezzo. Di queste, la Miele offre 4 modelli di Classe B ed il listino prezzi va dai 1.904 euro ai 2.792 euro.
Prezzi asciugatrici Rex
La Rex presenta otto modelli di asciugatricw: sei della categoria DelicateCare; uno della categoria a condensazione; uno della categoria Compatto. Nella prima categoria troviamo sia asciugatrici di Classe A+ sia di Classe A++. I prezzi della linea DelicateCare oscillano dagli 800 euro ai 1.100 euro. L'unico modello di asciugatrice a condensazione prodotto da Rex è, purtroppo, di Classe B ed il suo costo è di 500 euro, mentre quello dell'asciugatrice della categoria Compatto mod. Solarex Pensile Classe C è di euro 650. Le asciugatrici DelicateCare sono un buon compromesso tra qualità e prezzo: sono dotate di programmi speciali; di programmazione fino a 20 ore; di cestello SoftDrum; di motore inverter a magneti permanenti; del programma di asciugatura Lana Certificato Woolmark Blue; di un sistema di autoriduzione dei consumi in base al carico.
Prezzi asciugatrici Beko
Le asciugatrici Superia della Beko sono altamente ecocompatibili, grazie alla tecnologia di ultima generazione Dry&Save, sviluppata dalla Beko stessa e che prevede una asciugatura a pompa di calore. A questa tecnologia, la Beko ha unito il compressore Inverter ed il Motore Brushless Prosmart Inverter, conquistando così il record per quanto riguarda l'efficienza energetica, che si attesta sulla Classe A+++. Inoltre, le asciugatrici della Beko sono massimamente efficienti nella condensazione, in quanto il condensatore è sigillato in maniera tale da evitare la fuoriuscita del calore, riducendo in tal modo la formazione di umidità nell'ambiente. Una attenzione particolare Beko l'ha riservata allo studio per ridurre al minimo la rumorosità delle sue asciugatrici, adottando il motore Prosmart Inverter calibrato dai magneti, che, gestendo le rotazioni, ne riduce il rumore. I prezzi asciugatrici Beko della linea Superia variano dai 448 euro ai 570 euro per la Classe A+++.