Cappa cucina
La cappa in cucina è un elemento importantissimo, soprattutto per chi cucina quotidianamente e a maggior ragione se si preparano spesso cibi che producono fumo o vapore, come i fritti o i bolliti. Eliminare dalla cucina i fumi che si creano durante la cottura dei cibi non è solo una questione legata ai cattivi odori: alcuni residui di cottura possono rendere l'aria viziata e pesante, rendendo la respirazione più difficile e favorendo lo sviluppo di problemi legati alle malattie respiratorie. Non tutti sono consci di queste problematiche e la cappa della cucina è un elettrodomestico che rimane inutilizzato, che ha più una valenza estetica che funzionale. Best cappe propone soluzioni funzionali e di facile utilizzo, che si inseriscono nella vita quotidiana di uno degli ambienti più importanti della casa. Best propone moltissimi modelli di cappa, da quelli più semplici e poco visibili, fino a quelle artistiche e di design, come ad esempio Vertigo Double (in foto), una cappa da posizionare in una zona ben visibile della casa.
Cappe Best
Best cappe produce esclusivamente questo elemento, concentrandosi pienamente sulla produzione di questi elettrodomestici. La scelta di una cappa non è cosa così semplice da effettuare, perché è necessario tenere conto di alcune caratteristiche fondamentali: dimensioni della cucina in metri cubi, posizionamento del piano cottura e abitudini culinarie. Chiaramente una grande cucina, dove quotidianamente si preparano cibi che producono fumi o vapori di varia tipologia e con un piano cottura molto grande necessiterà di una cappa aspirante di grandi dimensioni, con una grossa portata di aria al minuto, per permettere di rinnovare regolarmente l'aria presente nella stanza. Le cappe Best sono disponibili anche con diverso posizionamento: sia angolari che a parete, sia per l'isola che da incasso nei pensili. Molto interessanti i nuovi modelli detti downdraft: si pongono dietro al piano cottura e attirano i fumi verso il basso, come il modello Upper (in foto) di Best.
Cappa Best
La cappa Best non è solo ed esclusivamente un elemento funzionale della cucina; questa azienda produce moltissimi modelli che sono, oltre che pratici e utili, anche molto belli e decorativi. In questo modo Best cappe presenta soluzioni che diventano un elemento focale della cucina, non un mero elettrodomestico da nascondere o da posizionare in modo il più discreto possibile. Tra le cappe più belle troviamo quelle da posizionare sopra l'isola, che sono tipicamente molto grandi e vistose, dato che in ogni caso il loro posto in cucina è in un luogo visibile anche a distanza. Molto interessante il modello Secret (in foto) di Best, con le pareti esterne in cristallo nero, molto belle ed anche facili da pulire. Per mantenere sempre il perfetto funzionamento della cappa è importante verificare periodicamente il sistema di filtraggio. Il filtro che trattiene gli odori, se presente, va sostituito ogni 2-3 mesi; il filtro che trattiene i grassi se in materiale plastico va sostituito regolarmente, se invece è in metallo può essere comodamente lavato.
Best
L'azienda Best nasce a Fabriano nel 1976, e da subito si connota la specializzazione nella produzione di cappe, che sono tutt'oggi l'unico prodotto. Negli anni '80 Best cappe propone la prima cappa camino, che ha permesso di sviluppare un nuovo modo di concepire questo elettrodomestico. Negli anni '90 Best è entrata a far parte del Gruppo Nortek, Nord americano, ampliando il numero di prodotti disponibili e la loro diffusione in ambito internazionale. I prodotti oggi vengono progettati e costruiti in due diversi stabilimenti, uno in Italia e uno in Polonia. La filosofia aziendale è sempre rimasta la stessa nel corso degli anni: proporre cappe funzionali e robuste, che vanno utilizzate quotidianamente per la sicurezza ed il benessere domestico. I prodotti Best sono tra i migliori del mercato, corredati da certificazioni di alto livello e preparati con materie prime robuste ed ecocompatibili. Le cappe Best consumano poco e garantiscono in questo modo anche un buon risparmio energetico. L'innovazione è all'ordine del giorno e periodicamente il mercato accoglie nuovi modelli di cappe Best. Un esempio è la cappa Collier (in foto), che non può non farsi notare in cucina.
Installare una cappa Best
Best cappe propone diverse tipologie e modelli di questo indispensabile complemento per la cucina; a seconda del tipo di cappa scelta, l'installazione deve essere effettuata in modo diverso. Le più diffuse sono le cappe da incasso, che vanno semplicemente attaccate sopra il piano cottura e filtrano olio ed odori per poi reimmettere l'aria nella stanza. Molto simili sono anche le cappe a camino con ricircolo, che reimmette l'aria pulita dal tubo che si trova al di sopra del sistema filtrante, reimmettendolo in casa. Nel caso in cui la cucina sia molto utilizzata è consigliabile installare una cappa aspirante: l'aria della cucina viene aspirata e spinta verso l'esterno. È necessario posizionare un sistema di tubature che permetta di collegare la cappa con l'esterno della casa. Oggi si possono trovare anche cappe Best con motore remoto: il motore è la parte rumorosa della cappa, e può essere posta in un sottotetto o all'esterno della casa. Sii ottiene così una cappa molto più silenziosa e piacevole da utilizzare. Le cappe Downdraft, come il modello Movie (in foto), possono essere installate in modo da poter essere inserite nel mobile della cucina dopo l'utilizzo.