Forno a legna

Tipologie di forni a legna

Il forno a legna è un forno che viene utilizzato generalmente per la cottura dei cibi, come pizze, pani e focacce, ma si può cuocere anche molti altri alimenti.

Questo forno impiega come combustibile la legna.

Sono due le tipologie di forni a legna e si differenziano in base alla tipologia di disposizione dei carboni di legna:

• I forni neri sono caratterizzati da una combustione di legna in contemporanea alla cottura del cibo, con il fuoco presente, oppure in una camera riscaldata dopo che il carboni e il fuoco sono stati rimossi. Il forno a legna nero è realizzato in muratura;

• I forni bianchi sono realizzati mediante una camera di combustione separata in modo che lo spazio di cottura rimanga libero dalle ceneri che non vengono a contatto con il cibo in cottura. A differenza del tradizionale forno in muratura il forno bianco può anche essere realizzato in adobe, massone o ghisa.

forno a legna

Sol-y-Yo Venezia Forno per pizza - forno a pietra di terracotta 52 cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 199,95€


Forno a legna da giardino

forno a legna palazzetti Un’ulteriore distinzione può essere fatta tra i modelli di forno a legna da interno e da esterno: i forni da esterno sono caratterizzati da una massa propria monolitica che li rende elementi unici come fossero pezzi di arredo funzionale da giardino.

Esempi di modelli di forni in muratura dalle grandi prestazioni sono dati ad esempio da RossoFuoco, produttore di forni a legna in questo caso, per esterni, ma anche per interni: Inside Stone è un elemento esteticamente impeccabile, un gioiello di vera eleganza, con il forno incassato all'interno della struttura modulare realizzata in granulato di marmo e cemento bianco con piano rivestito in mattoni con tetto in cemento effetto legno, barbecue completo di griglia in acciaio, paracarbone e piani interni in refrattario.

Il forno a legna per esterni è un elemento che caratterizzerà le serate estive, che permetterà di creare con le proprie mani gustose pizze, focacce, carne alla brace e arrosti, ma anche molto di più.

Quello che dà la cottura a legna, non la si ottiene con nessun’altro metodo di cottura.

Il forno a legna esterno sarà quindi anche un modo per passare tempo divertendosi cucinando, all’esterno, con parenti e amici, in totale rilassatezza.

In foto: RossoFuoco forno Inside Stone


  • Cucina economica a legna Le cucine economiche prodotte in questi anni mostrano molte differenze rispetto alla classica cucina economica a legna utilizzata dalle vostre nonne; la tecnologia ha fatto passi da gigante anche in q...
  • franke cristal Questi i punti cardine della filosofia aziendale di Franke. Attenzione ai consumi energetici, nella scelta dei materiali, nell’attento controllo delle fasi di lavorazione per garantire una qualità sen...
  • microonde Nei giorni nostri tutti in cucina abbiamo un microonde. Lo utilizziamo moltissimo per scaldare il latte al mattino, per preparare una bella e fumante tazza di the, per scaldare l’acqua o il brodo da a...

Forno a legna per pizza Pizza Party 70x70 Bronzo

Prezzo: in offerta su Amazon a: 319€


Forno a legna da casa

forno a legna da cucina Anche in casa, non dobbiamo negare la possibilità d’inserimento di un forno a legna, per una cottura di altri tempi.

In questo caso l’elemento è a incasso nella struttura della cucina ma ci regala il piacere della vista della fiamma vera dietro ad un vetro che ci ripara e ci protegge da eventuali scintille.

Questa tipologia di forni valorizza molto l’ambiente in cui sono collocati e sono un eccellente mix di arredamento e funzionalità.

I cibi derivanti da una cottura a legna assumeranno valori differenti dai classici e tradizionali forni elettrici, sia in sapore, sia in valore aggiunto dato dalla cultura del tempo che portano con sé.

In foto: RossoFuoco forno interno casa Effe Inside