Cibi freschi con l'abbattitore di temperatura

Abbattitore di temperatura

Chi ama cucinare può ormai contare su una serie di validi aiutanti che in cucina semplificano la vita, rendono più divertente la preparazione dei cibi, dimezzano i tempi di cottura e migliorano la qualità dei cibi. Tra questi spicca sicuramente l’abbattitore di temperatura, un elettrodomestico di cui si sente tanto parlare in questi ultimi tempi ma di cui ancora non si conoscono bene le potenzialità. Una moda del momento o un prodotto rivoluzionario? Scopriamolo insieme!

Iniziamo col dire che non sostituisce né il frigorifero né il freezer, ma si pone come una fase di passaggio tra di essi. In sostanza l’abbattitore si occupa di portare in breve tempo la temperatura dei cibi appena cucinati a quella ideale per essere conservati in frigo o nel freezer. Abbattendo la temperatura viene abbattuta anche la proliferazione dei batteri, con un conseguente prolungamento della vita del cibo e con la garanzia di mantenerne intatto il sapore e la consistenza.

In foto vediamo Fresco di Irinox, un prodotto innovativo che custodisce fedelmente le proprietà degli alimenti e aiuta ad esaltare la qualità del cibo. Alle funzioni dell’abbattitore, Fresco unisce la cottura cibi, arrivando a gestire temperature da -40°C a +80°C. Ecco le sue nove funzioni: abbattimento rapido di temperatura a +3°C – surgelazione rapida a -18°C - surgelazione delicata a -18°C – scongelamento controllato – raffreddamento bottiglie – mantenimento – cottura a bassa temperatura - lievitazione naturale – piatto pronto.

Abbattitore di temperatura

Mat design Vivin Gumpaste scolpito Fiore Retro totem Muffa della torta del silicone per la torta che decora Cupcakes Sugarcraft caramelle perla del fondente Paste Bead

Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,98€


Abbattitore domestico

Abbattitore domestico Un tempo ad esclusivo appannaggio di ristoranti e alberghi, oggi gli abbattitori di temperatura entrano di diritto negli ambienti domestici per ottimizzare i tempi e migliorare le prestazioni in cucina. Le aziende di settore sono orientate verso modelli dal design minimal e con misure tali da essere facilmente installati ad incasso, al pari di un microonde, adattandosi a qualsiasi moderna composizione di cucina.

L’abbattitore domestico è pensato per un utilizzo ancora più semplice e intuitivo dei modelli professionali, con funzioni digitali pre-impostate che facilitano l’avvio del ciclo di abbattimento. Ma quali vantaggi si possono trarre dal suo uso quotidiano in cucina?

Oltre ad una conservazione dei cibi più salubre ed efficiente, l’abbattitore domestico può aiutare a gestire meglio le scorte alimentari, prevedendo di conservare il cibo in eccesso ed evitando gli sprechi.

La differenza tra un alimento che prima viene abbattuto e poi congelato ed uno che invece, da temperatura ambiente, viene subito introdotto nel freezer è straordinaria: il primo risulta fresco e fragrante, come se non fosse mai stato messo nel congelatore. Ne guadagna il benessere della tavola e il buonumore di tutta la famiglia.

In foto Freddy di Irinox Home Collection, abbattitore rapido di temperatura pensato per uso domestico con un design essenziale e un appeal per tutte le cucine. Realizzato interamente in acciaio inox, Freddy ha un pannello comandi soft touch e una sonda per la corretta rilevazione della temperatura interna dell’alimento.


  • sesto senso frigorifero whirlpool I frigoriferi sono dotati di scomparti e cassetti a temperatura variabile, per assicurare ai diversi cibi il giusto stato di conservazione che necessitano. Per una corretta e sana alimentazione, infat...
  • conservare gli alimenti in frigo 1 Ultracapienti o salvaspazio, rispettosi dell’ambiente, dotati di tecnologie all’avanguardia, i frigoriferi e i congelatori di ultima generazione assicurano le ottimali condizioni per conservare gli al...
  • cibi nel frigorifero Il frigorifero è stato inventato alla fine del 1800 e da allora è diventato indispensabile in tutte le cucine del mondo per la conservazione dei cibi.La bassa temperatura del frigorifero consente di...
  • frigorifero pieno Il frigorifero è stato inventato alla fine del 1800 e da allora è diventato indispensabile in tutte le cucine del mondo per la conservazione dei cibi.La bassa temperatura del frigorifero consente di...

LIQICAI Frigo Da Campeggio Borsa Termica Grande Riscaldamento Elettrico Picnic 12V DC (Auto)/24 V CC (Camion)/230 V AC (Casa) (Colore : Blue-24L, dimensioni : For Car)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 222,96€


Come utilizzare l’abbattitore di temperatura

Come utilizzare l’abbattitore di temperatura Vediamo ora, nello specifico, come utilizzare l’abbattitore di temperatura.

Il suo funzionamento è duplice:

si parla di abbattimento in positivo quando la temperatura viene portata da un massimo di 90° a -3°C in 90 minuti: ideale per la conservazione di cibi facilmente deteriorabili come il pesce e la carne, e la conservazione e rigenerazione di cibi precotti; parliamo di abbattimento in negativo quando la temperatura viene portata da un massimo di 90° a -18°C in 240 minuti per ottenere l'effetto di surgelamento rapido, per conservare gli alimenti nel medio/lungo periodo: ideale per la surgelazione di prodotti crudi, impasti da forno e gelati.

Il tutto mantenendo le proprietà organolettiche dell’alimento ed evitando la formazione di batteri nocivi, nel pieno rispetto della normativa HACCP.

In foto vediamo l’abbattitore a temperatura 5 teglie BC51164+90 di Gastrodomus, un prodotto digitale che prevede 4 differenti cicli di raffreddamento per soddisfare le esigenze più diverse.

E' un prodotto resistente e durevole nel tempo grazie alla struttura esterna e interna realizzate entrambe in acciaio inox.


Cibi freschi con l'abbattitore di temperatura: Abbattitore per alimenti prezzi

Abbattitore per alimenti prezzi Nonostante l’aumento della richiesta, i prezzi dell’abbattitore per alimenti continuano ad essere mediamente alti, partendo dai 1500 euro per un prodotto basic fino ad arrivare a oltre 5000 euro per i modelli più capienti e professionali.

I consumi invece sono relativamente bassi. Un abbattitore da incasso consuma circa 800 watt, per un costo medio orario di 0,24 cent, per intenderci: meno di un forno tradizionale e meno di un asciugacapelli. Il modello da libero posizionamento consuma ancora meno (0,11 cent).

L’investimento iniziale sembrerebbe dunque venir ampiamente ripagato sia in termini di bassi consumi energetici che, soprattutto, in termini di risparmio sui consumi alimentari (sprechi ridotti al minimo) e guadagno in salute.

In foto vediamo l’abbattitore GN2/3 della Forcar, completamente in acciaio inox, con dimensioni compatte (60x 58mm) che lo rendono adatto per essere posizionato con facilità all'interno di una cucina domestica. Strumento ideale per l'abbattimento di piccole quantità di alimenti.