Frigoriferi

Come scegliere il frigorifero

I frigoriferi moderni assicurano prestazioni eccellenti e rispettano l’ambiente grazie a speciali gas refrigeranti che hanno impatto zero sul buco dell’ozono e sull’effetto serra

di Redazione

22 febbraio 2012

frigoriferi doppia porta

Cosa fare quando si acquista un frigorifero

Assicurano prestazioni eccellenti e rispettano l’ambiente grazie a speciali gas refrigeranti che hanno impatto zero sul buco dell’ozono e sull’effetto serra. Sono capienti, ben organizzati negli spazi interni e sfoggiano spesso un design che ne fa anche oggetti d’arredo esteticamente piacevoli. Sono i frigoriferi di ultima generazione, proposti dalle aziende produttrici dotati di dimensioni e funzioni che sanno soddisfare le più disparate esigenze.
I più diffusi nelle nostre case sono i combinati, dotati di un reparto frigorifero sopra e di un congelatore sottostante suddiviso in cassetti. Solitamente dispongono anche di due compressori autonomi, che permettono in caso di assenza prolungata, di mantenere funzionante solo il congelatore. Per le famiglie numerose o per chi ama ricevere spesso tanti ospiti esistono i modelli americani (chiamati Side by Side), con una grande capacità contenitiva, che raggiunge gli 800 litri. Ci sono poi i monoporta o armadi, adatti a nuclei composti al massimo da tre persone, con una sola porta e spesso sprovvisti di reparto congelazione, e i doppia porta, che hanno il congelatore in alto e il frigorifero in basso, ideali quando si ha l’esigenza di disporre un frigorifero molto più capiente del congelatore. Li sceglie chi consuma abitualmente e preferibilmente cibi freschi.
Quando si acquista un frigorifero è bene conoscerne le prestazioni. Il sistema No Frost fa sì che l’aria circoli velocemente e che il freddo venga distribuito in maniera uniforme, evitando così la formazione di brina sulle pareti del frigorifero e del congelatore. L’umidità dell’aria interna viene abbassata e si riducono batteri e muffe.
Dato che il frigorifero funziona ogni giorno dell’anno, è bene, se possibile, ridurne i consumi energetici e l’impatto che tale apparecchio può avere sull’ambiente. Si possono verificare i consumi del proprio apparecchio controllando l’Energy Label che vi è apposta. Si tratta dell’etichetta informativa prevista dalla normativa europea in cui i consumi energetici vengono valutati in classi che vanno dalla A alla G (la peggiore). I maggiori produttori del settore realizzano oggi apparecchi addirittura in classe A+, che consumano il 25 per cento in meno rispetto al limite della classe A.

La tecnologia al servizio dei frigoriferi

È firmato Nardi Elettrodomestici NFR58HBS, il primo frigocongelatore Side by Side totalmente No Frost a controllo digitale in classe A che utilizza la Tecnologia Aria Sana, il sistema che svolge un naturale effetto disinfettante e che mantiene, all’interno del frigo, un ambiente salubre e rallenta la formazione di germi e muffe. Questa innovativa tecnologia consiste nel mescolare delle particelle infinitesimali di argento alle materie sintetiche che costituiscono la cella del frigo, gli arredi interni e le guarnizioni.
L’aria all’interno viene convogliata nel sistema “Aria Sana” che la deodora e contrasta la proliferazione dei batteri nocivi. Ai batteri viene negato l’ingresso, poiché le guarnizioni li neutralizzano prima che possano contaminare l’interno del frigorifero. Aria Sana è applicata anche ai cassetti, nei quali il cibo è a diretto contatto con il materiale plastico, assicurando un’azione antibatterica e prolungando i tempi di conservazione rispetto ai tradizionali apparecchi.
La tecnologia No-Frost rappresenta il migliore sistema di raffreddamento per ottenere un’eccellente conservazione degli alimenti poiché nell’aria non è presente umidità in eccesso. Grazie inoltre al sistema “Multi Air Flow” l’aria fredda che circola all’interno viene distribuita in modo omogeneo in tutte le zone.
Un sofisticato sistema digitale, collocato sulla porta, controlla tutte le funzioni e consente di regolare la temperatura senza più la necessità di aprire e chiudere le porte. La fotocellula, in grado di distinguere tra notte e giorno, imposta automaticamente le condizioni ottimali di funzionamento dell’apparecchio.

I frigoriferi divertenti

Non più solo freddo, ma anche divertimento. Indesit ha lanciato quest’anno il nuovo frigorifero Graffiti, che rivoluziona il modo di vivere questo elettrodomestico. Grazie ad una speciale finitura esterna, infatti, sulla sua superficie è possibile scrivere, disegnare e colorare proprio come se fosse una lavagna.
Una geniale innovazione che unisce alla funzionalità dei frigoriferi di ultima generazione il divertimento di personalizzare il design o la comodità di annotare la lista della spesa, un numero di telefono, la ricetta della cena o un appuntamento da ricordare. In dotazione viene fornito anche il kit di pennarelli, facilmente acquistabili poi in cartoleria, per iniziare subito a scrivere e a disegnare liberando la fantasia. Ma Graffiti non è solo sinonimo di divertimento: i nuovi frigoriferi Indesit hanno più spazio, più funzioni, più freddo per conservare. Firmati dallo storico design Giugiaro, sono disponibili nelle due versioni doppia porta e combinato e sono rigorosamente di classe A+ per garantire la massima efficienza energetica.

I frigoriferi verticali

In questi decenni l’ecologia ci ha insegnato che i consumi energetici hanno un costo molto alto per i consumatori, ma anche per la natura. Rex Electrolux ha messo a frutto la propria vocazione ecologista per produrre strumenti realmente eccellenti. Lo dimostra la conquista della serie A+ dei nuovi frigoriferi a bassissimo consumo energetico (consumano dal 25 al 30 per cento di energia in meno rispetto ai pari modelli di classe A) e ad altissime prestazioni.
Un conto è refrigerare e un altro congelare. I due motori “high efficiency” dei frigoriferi combinati Rex Electrolux lavorano in piena autonomia, permettendo, se necessario, di spegnere il congelatore e lasciare lavorare il frigorifero o viceversa. Le funzioni comando e di controllo si possono impostare dal comodo display, senza aprire la porta del frigorifero: se tornate a casa carichi di borse della spesa, con la funzione Shopping potete attivare il raffreddamento rapido del vano frigo e del vano congelatore, portando alla giusta temperatura di conservazione piccoli carichi di cibi, freschi o da congelare.
Lo spazio interno, infine, è organizzato al meglio: il maxicassettone per verdura Big & Fresh dei modelli combinati contiene comodamente la spesa di una famiglia vegetariana; stessa cosa per il maxicassettone Big & Freeze dei congelatori verticali.

I frigoriferi in classe A e A+

Dietro la forza dell’acciaio inox, la praticità dei comandi a vista e la luminosità delle trasparenze interne, i combinati Zoppas nascondono la tecnologia e l’affidabilità della tradizione. Grazie ai due motori indipendenti di cui sono dotati è possibile spegnere separatamente i vani congelatore e frigorifero per le operazioni periodiche di pulizia. Appartenenti alle classi A e A+ rispettano l’ambiente e fanno risparmiare energia, mentre il loro speciale dispositivo Clima Più protegge la qualità degli alimenti contenuti. Attivato grazie ad un pulsante, favorisce la circolazione dell’aria ne vano frigo, raffreddando in modo omogeneo la cella e migliorando il grado di umidità. Tutte le superfici interne del vano frigorifero, poi, sono ricoperte da una speciale pellicola agli ioni d’argento che sviluppa un’efficace azione antibatterica.
Comodi i piani in cristallo regolabili in altezza del frigo, provvisti di un bordino rialzato per impedire ai liquidi versati accidentalmente di colare. Nel vano congelatore uno scomparto è destinato alla congelazione rapida: premendo un apposito tasto si attiva un dispositivo che riduce ulteriormente la temperatura del cassetto, perché i cibi si congelino più velocemente e mantengano intatte le loro qualità nutritive per lunghi periodi.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche