Consigli sul frigo piccolo per casa

Come scegliere un frigorifero piccolo

Perché si sceglie un frigorifero piccolo in casa?

La mancanza di spazio senza dubbio ma anche per averlo vicino e utilizzabile all’occorrenza, anche in altre stanze al di là del solito ambiente della cucina.

Il frigorifero piccolo è inoltre una soluzione per chi vive da solo e la sua spesa è molto limitata nelle quantità: per cui il frigo serve a contenere bibite e/o pochi alimenti che possono andar bene solo per una manciata di giorni.

Tra i frigo piccoli ci sono quelli dallo stesso aspetto dei grandi ma in formato minore, sviluppandosi in altezza se pur di poco, quelli sotto-tavolo, di solito compatti, a forma di cubo e che appunto possono essere collocati in quella posizione, e i mini, con una capienza di 15/20 litri.

Per quanto riguarda le funzionalità, le dimensioni contenute non sono un ostacolo e il frigo va selezionato considerando i medesimi criteri degli altri. Ovvero: occhio a silenziosità, efficienza energetica, estetica, optando anche per modelli a una o due porte, proprio come per i più grandi.

Whirlpool ARC 104/1/A ha una porta reversibile (si apre verso destra o sinistra), una capacità di 118 litri di cui 15 per il congelatore, classe energetica A+, due scomparti per la verdura. Le sue dimensioni sono 58 x 55 x 85 cm, il livello di rumorosità di 39 dB. Non gli manca la funzione di sbrinamento automatico.

Come scegliere un frigorifero piccolo

Candy CKBBS 100 Autonomo Frigo - Congelatore (N-ST, 40 dB, 3,5 kg / 24h, Bianco) [Classe energetica A+]

Prezzo: in offerta su Amazon a: 289,71€


Quanto consuma un frigorifero piccolo

Quanto consuma un frigorifero piccolo Anche se la capienza è minore rispetto a uno grande, per capire quanto consuma un frigorifero piccolo, bisogna prestare attenzione alla sua etichetta energetica che, attraverso lettere e colori, permette di individuare l’effettivo consumo.

Sono soprattutto le linee verdi a essere importanti poiché rappresentano una maggiore efficienza e un minor spreco energetico. Sono legate alla classe energetica, cioè alle lettere A, A+, A++, A+++. Quest’ultima è quella con la quale è maggiore l’efficienza energetica, anche fino a oltre il 50% in più rispetto a un modello di classe A+.

Da ricordare poi le stesse regole che si attuano per i frigo più grandi, per un ottimale funzionamento consumando meno energia:

  • non aprirlo spesso, se si può;
  • non inserire dentro cibi caldi, lasciarli raffreddare a temperatura ambiente;
  • non riempirlo troppo: anche se in formato small, spreca più energia per mantenere i cibi alla giusta temperatura (che deve essere di 3-5°C per i vari reparti e tra i -18 e i – 15 per il congelatore, occhio al termostato).

Il frigo da tavolo Liebherr TP 1434 Comfort è a una porta e ha classe energetica A+++. Le dimensioni sono una profondità di 62,3 cm, un’altezza di 85, una larghezza di 55,4, per una capienza di 122 litri, 15 nel congelatore, la cui temperatura è controllata dalla funzione CoolPlus.


  • sesto senso frigorifero whirlpool I frigoriferi sono dotati di scomparti e cassetti a temperatura variabile, per assicurare ai diversi cibi il giusto stato di conservazione che necessitano. Per una corretta e sana alimentazione, infat...
  • conservare gli alimenti in frigo 1 Ultracapienti o salvaspazio, rispettosi dell’ambiente, dotati di tecnologie all’avanguardia, i frigoriferi e i congelatori di ultima generazione assicurano le ottimali condizioni per conservare gli al...
  • cibi nel frigorifero Il frigorifero è stato inventato alla fine del 1800 e da allora è diventato indispensabile in tutte le cucine del mondo per la conservazione dei cibi.La bassa temperatura del frigorifero consente di...
  • frigorifero pieno Il frigorifero è stato inventato alla fine del 1800 e da allora è diventato indispensabile in tutte le cucine del mondo per la conservazione dei cibi.La bassa temperatura del frigorifero consente di...

FRIGORIFERO DOPPIA PORTA A+ 210LT BIANCO COMFEE HD273FN1WH

Prezzo: in offerta su Amazon a: 212,21€


Frigorifero piccolo ad incasso

Frigorifero piccolo ad incasso Non ci sono solo frigo a libera installazione, che possono cioè essere piazzati dove si vuole, pure nelle versioni più contenute. Esiste anche il frigorifero piccolo ad incasso, le cui dimensioni vanno calcolate alla perfezione per poter essere incastrato bene tra gli altri mobili della cucina scomparendo alla vista, di solito dietro un’anta dello stesso tipo, materiale e colore degli arredi presenti.

Tra i frigo da incasso di dimensioni ristrette c’è Aeg SKB58811AS, dalle misure di 87,3 cm di altezza, 54 di larghezza e una profondità di 54,9. Ha porta reversibile, luce interna a led, classe energetica A+, sbrinamento automatico. La sua capacità totale è di 142 litri.


Consigli sul frigo piccolo per casa: Frigo piccolo per bottiglie

Frigo piccolo per bottiglie Il frigorifero di dimensioni contenute, oltre a essere una soluzione salvaspazio, rimane un efficace apparecchio per avere sempre a disposizione in ogni luogo bibite e alimenti freschi, di cui servirsi per una merenda o una pausa golosa e dissetante.

Il frigo piccolo per bottiglie è dotato di ogni ripiano per avere le bevande preferite sempre in ordine, sott’occhio e pronte con il loro fresco contenuto a soddisfare sete e desideri di qualcosa di buono, non solo nei giorni più caldi.

Il frigorifero PopArt-Bar di Klarstein si mostra allegro nel suo fiammante rosso e pieno di stile grazie al look retrò anni ’50 con tanto di piedini metallici. Classe energetica A+, ha spazio per 136 litri. Le sue misure sono una profondità di 60 cm, un’altezza d 9, una larghezza di 55.