Frigoriferi doppia porta

L’innovazione nel freddo e nella conservazione dei cibi

Quando pensiamo all’acquisto di un frigorifero, il primo pen siero è quello dedicato alla forma che questi dovrà avere: alto, basso, doppia porta, una sola anta?

In realtà le considerazioni che dovremo fare son molte altre, ad esempio considerare il consumo e la possibilità di auto sbrinamento.

E non solo: la capienza interna e lo spazio a disposizione nell’ambiente in cui andrà posto son fondamentali criteri di scelta.

La possibilità per la scelta di un frigorifero a doppia porta è di due tipologie, distinte per la disposizione sia interna che formale esterna: la prima è sviluppata in altezza e generalmente è disposta internamente con frigorifero nella parte superiore e freezer in quella inferiore. Il frigorifero è costituito da ripiani e un unico cassetto nella parte bassa, il congelatore sono tutto cassetti.

Il secondo tipo è costituito da un’altezza media ma con le due porte accostate in orizzontale. Una porta con dimensioni maggiori e una di dimensioni inferiori, rispettivamente frigorifero e freezer. Internamente son costituiti da ripiani di appoggio e due cassettoni nella parte bassa, ambedue le ante.

In foto: Electrolux Rex - Frigocongelatore RN 3487

frigoriferi colorati

FRIGORIFERO DOPPIA PORTA A+ 210LT BIANCO COMFEE HD273FN1WH

Prezzo: in offerta su Amazon a: 186,99€


Capienze interne

frigorifero interno Entrambi i modelli di frigorifero sono molto capienti, e il dato che riporta questa capienza lo troverete sul fronte, sull’etichetta esplicativa dei dati tecnici, indicato come capienza in litri.

La capienza di questa tipologia di frigoriferi a doppia porta parte dai 230 litri di minima ai 570 di massima, per i modelli esageratamente grandi.

Se pensate che per una persona singola servono 100-150 litri al massimo, valuterete poi voi il necessario di litri per l’acquisto del vostro frigo! Se siete in 3-4 persone, è meglio eseguire un acquisto dalla grande portata, almeno oltre i 300 litri.

In foto: AEG - Frigocongelatore PERFEKTFIT TM S 95500 XZM 0


  • conservare nel frigo Il frigorifero è l’elemento della cucina che forse più di tutti deve avere le nostre attenzioni in fatto di pulizia. Se è sporco, il cibo può restare a contatto con sostanze che si deteriorano, cibo a...
  • frigo I frigocongelatori, che siano da incasso oppure freestanding, ci danno la possibilità di avere spazio in abbondanza per stipare cibi al fresco e congelare o mantenerne congelati altri. Due o quattro p...
  • lavatrice Sempre più spesso osserviamo che tutto che ciò che abbiamo in casa riduce il tempo della sua vita funzionante, di modello in modello che acquistiamo nel tempo. La prima lavatrice è durata quindici ann...

Frigorifero Doppia Porta SanGiorgio SD28SW 280 LT Bianco Alto 1,68 cm Classe A+

Prezzo: in offerta su Amazon a: 333,72€


Sistema No-Frost

frigorifero Il consiglio è di preferire un sistema di raffreddamento No-Frost. Questo innovativo sistema utilizzato negli ultimi modelli di frigorifero a doppia porta utilizza una circolazione forzata dell’aria fredda all’interno, tramite apposite canalizzazioni che permette di non avere formazioni di ghiaccio e quindi di non dover sbrinare il frigorifero come in passato.

Lato negativo? Questo ricircolo produce però un disseccamento dei cibi che devono quindi sempre essere posti in frigorifero ben sigillati in appositi contenitori.

In foto: Franke - Frigocongelatore FSBS 6001 NF IWD XS A+


Frigoriferi doppia porta: Cos’è la classe di efficienza energetica?

frigorifero aperto La classe di efficienza energetica è un dato che trovate riportato sull’etichetta esterna, insieme a molti altri tra cui la capacità che abbiamo visto sopra. Indica quanto consuma il frigorifero a doppia porta che andremo a comprare ma sta a indicare anche altri fattori, come ad esempio la quantità di acqua utilizzata per le lavatrici e lavastoviglie, il grado di rumorosità e la produzione di calore o raffreddamento; quindi, più alta sarà la classe energetica, più basso sarà il consumo, la classe energetica è quindi inversamente proporzionale al consumo del frigorifero.

La classe energetica più alta per un frigorifero a doppia porta è quella A+++, seguita da A++ e da A+. E’ fondamentale preferire una classe energetica di livello superiore e non cadere nel tranello del prezzo basso – classe bassa, poiché il risparmio immediato sarà compensato da una eccessiva spesa in seguito sulla bolletta, dovuta al grande consumo energetico dell’elemento scelto, che vi accompagnerà per tutta la durata della vita dell’elettrodomestico.

In foto: Electrolux - Frigocongelatore ERN 29801