Ripiani e temperature: la chiave per una disposizione perfetta
Per evitare spiacevoli sprechi alimentari, è fondamentale sapere come disporre gli alimenti in frigorifero, considerando che ogni ripiano gode di caratteristiche di temperatura che influiscono sulla conservazione dei cibi. Come sappiamo, l’aria fredda tende a scendere, mentre la calda risale, di conseguenza, la parte superiore del frigorifero è meno fredda rispetto alle zone più basse.
Lo sportello è maggiormente esposto alle variazioni di temperatura esterna, quindi non è la parte ideale per conservare alimenti sensibili; ricordiamo l'importanza di leggere sempre le modalità di conservazione di ciascun alimento indicate dal produttore sull'incarto.
Signature Kitchen Suite propone French Door 48’’: prestazioni superiori e minime fluttuazioni di temperatura, dotato di un sistema elettronico per una gestione ottimale del freddo.
Le zone giuste per ogni tipo di alimento
Ora facciamo qualche esempio su come disporre gli alimenti in frigorifero a seconda della loro categoria merceologica:
- I cassetti inferiori, progettati per frutta e verdura, mantengono un livello di umidità ideale che aiuta a preservare la loro freschezza.
- I ripiani bassi possono ospitare alimenti crudi quali carne o pesce, i centrali sono ideali per latticini, come formaggi e yogurt, mentre i piccoli spazi dello sportello sono adatti per succhi e bevande, che non richiedono un alto livello di refrigerazione.
- La zona superiore è adatta ad ospitare gli alimenti, anche quelli avanzati, destinati ad una veloce consumazione.
La nuova gamma di frigoriferi XXL multidoor di Bosch garantiscono grande capienza e una perfetta ed uniforme circolazione dell'aria, per una migliore gestione dei cibi.
Come disporre gli alimenti in frigorifero: i contenitori sono validi alleati
Quando si è attenti a come disporre gli alimenti in frigorifero uno dei fattori che dobbiamo tenere a mente, data la pericolosità per la nostra salute, è la possibilità che un particolare cibo posto al suo interno ne inquini un altro.
Utilizzare contenitori appropriati è fondamentale per organizzare il cibo in modo ordinato e sicuro; scegliere prodotti ermetici aiuta a prevenire la contaminazione incrociata e a mantenere la loro freschezza più a lungo. È consigliabile etichettare i recipienti con la data di preparazione o scadenza ed utilizzare prodotti trasparenti per vederne rapidamente il contenuto, riducendo il tempo di apertura del frigorifero e mantenendo il clima interno più stabile.
I nuovi frigoriferi combinati di Neff: tutto lo spazio che ti serve proposto nei modelli XL e XXL, con cassetti per la verdura dotati di funzione che regola il tasso di umidità.
Qual è la temperatura ideale da mantenere in estate
Durante i mesi estivi, è fondamentale sapere non solo come disporre gli alimenti in frigorifero, ma anche assicurarsi che l'elettrodomestico mantenga una temperatura adeguata per preservare la freschezza e la sicurezza degli alimenti. Si suggerisce di impostare nella zona frigo un livello di circa 4 C, mentre il congelatore dovrebbe essere impostato a -18 gradi Celsius.
Nei periodi di caldo eccessivo sarebbe opportuno monitorare la temperatura interna con un termometro specifico, poiché l'apertura frequente delle porte potrebbe farla aumentare, soprattutto se il modello è datato o poco affidabile. Inoltre, ricordiamo di non sovraccaricare l'apparecchio, per non ostacolare la circolazione dell'aria fredda, compromettendo la sua generale efficienza.
Frigorifero Monolith di Liebherr; la nuova frontiera del freddo con altissima tecnologia ed eccellenza nel design.