Lavastoviglie

Consigli e suggerimenti per la scelta della lavastoviglie incasso

Hai la necessità di acquistare una lavastoviglie da incasso ma non sai quale scegliere? Leggi la nostra guida, troverai tutte le info che ti servono.

di Redazione

20 novembre 2019

Come trovare la lavastoviglie da incasso ideale

Come trovare la lavastoviglie da incasso ideale

In commercio si trovano decine di lavastoviglie da incasso; un’offerta così ampia da un lato è un vantaggio, ma dall’altro può rendere difficoltosa la scelta finale. Non temere: questa guida è fatta per te. Troverai i consigli e i suggerimenti più utili per individuare il modello più adatto alle tue esigenze.

Tanto per cominciare, devi chiederti se per te sia meglio un elettrodomestico a scomparsa totale oppure uno dotato di comandi a vista: la risposta, in questo caso, è solo frutto delle preferenze individuali. Considera poi che molte lavastoviglie hanno due cestelli per i piatti, le pentole, i tegami e via dicendo, ma nel secondo c’è meno spazio perché trova collocazione anche il cestino per le posate.

Altre macchine, invece, sono dotate di un cassetto inferiore o superiore riservato alle posate, quindi i due cestelli possono essere interamente occupati dalle varie stoviglie. Non trascurare la classe di efficienza energetica, scegli un modello che sia come minimo nella classe A+ altrimenti farai i conti con bollette di energia e acqua decisamente alte.

E ancora, per una questione di praticità suggeriamo di comprare una lavastoviglie incasso dotata non solo del programma standard, ma anche di altri programmi come quello rapido e quello per i bicchieri e altri oggetti in cristallo.

Dai la necessaria importanza a determinate funzionalità quali la partenza ritardata e gli indicatori che avvisano quando è occorre mettere i sali e il brillantante. In foto la lavastoviglie a scomparsa totale STE531 di Smeg, classe di efficienza energetica A+. I coperti sono 13. I programmi sono 5: Eco, Ammollo, Intensive, Mezzo carico e Mix.

Quali sono le dimensioni di una lavastoviglie da incasso

La lavastoviglie da incasso hanno una larghezza standard fissata da specifiche normative europee attualmente in vigore: si sceglie fra le versioni da 45 cm e le versioni da 60 cm. Le prime, lo si deduce facilmente, sono più compatte, meno capienti ma più indicate per chi non dispone di molto spazio. Il numero dei coperti è massimo 10. Si tratta quindi di lavastoviglie indicate per le coppie e i single.

I modelli da 60 cm risultano invece perfettamente per le famiglie, anche se un po’ più ingombranti; il numero dei coperti, in questo caso, è nella maggior parte dei casi pari a 12-13 ma non mancano macchine che offrono ben 15 coperti. L’altezza delle lavastoviglie incasso varia generalmente dai 70 gli 82 cm.

In foto la lavastoviglie slim da 45 cm ADP 301 AX di Whirlpool, dotata della tecnologia 6° Senso, che garantisce risultati ottimali anche nel caso di sporco ostinato, e di cestelli che, grazie alla loro struttura innovativa, mantengono estremamente stabile il carico più delicato.

La lavastoviglie da incasso firmata Indesit

Indesit, multinazionale italiana nota a tutti, produce due modelli di lavastoviglie da incasso, entrambi compatte: DSIC 3M19 (in foto) e DSIE 2B10. Le altre peculiarità che hanno in comune sono le seguenti:

  • Colore: bianco.
  • Classe Energetica: A.
  • Numero di coperti: 10.
  • Dimensioni: altezza 82 cm, larghezza 44.8 cm, profondità 55.5 cm.
  • Piedini regolabili.
  • Porta posate.
  • Porta coltelli.
  • Programmi: Normale, Eco, Intensivo 65 gradi, Rapido, Breve.
  • Temperatura massima dell'acqua in entrata: 60 gradi.


Quali sono invece le differenze fra una macchina e l’altra? La prima è più silenziosa (49 decibel vs 51 decibel) ed è dotata anche di timer, cesto con maniglia, spia luminosa Sale, spia luminosa Brillantante nonché dei programmi Quotidiano 50, Vetro, Prelavaggio.

La seconda lavastoviglie, invece, presenta anche la funzione Mezzo carico permanente. Nel primo caso, inoltre, il cesto superiore è sempre regolabile mentre nel secondo è regolabile esclusivamente senza carico.

Scopri la lavastoviglie incasso Bosch Serie 8 SMV88TX36E

Nel catalogo Bosch figurano invece circa 40 lavastoviglie da incasso. Il più recente e innovativo lo vedete nella foto, fa parte della Serie 8 e viene identificato col codice SMV88TX36E. Si colloca nella classe di efficienza energetica A+++, ha una larghezza di 59,8 cm e un’altezza di 81,5 cm. I coperti sono 13.

Questa lavastoviglie è dotata della tecnologia PerfectDry con Zeolith: un flusso d'aria 3D, cioè, asciuga perfettamente anche le stoviglie di plastica. Si aggiungono il sistema Protezione cristalli con portabicchieri a stelo lungo; i cestelli VarioFlex Pro e il terzo cestello MaxiSpace Pro; il motore senza spazzole EcoSilence Drive; il sensore di carico Aquasensor.

I programmi sono 8: Intensivo 70 °C, Auto 45-65 °C, Eco 50 °C, Silence 50 °C, Rapido 60 °C, Bicchieri , Rapido 45 °C e Prelavaggio. Ci sono anche 5 funzioni speciali: Remote Start, IntensiveZone, VarioSpeed Plus, Purezza attiva Plus e Asciugatura Extra.

Ci sono anche l’Indicatore ripristino sale e brillantante, il segnalatore acustico di fine programma, l’illuminazione interna EmotionLight e il sistema di filtri autopulenti a 3 livelli con microfiltro ondulato.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche