Lavatrice doppio ingresso

Lavatrici e consumo energetico

Le lavatrici hanno un alto consumo energetico. Chiaramente molto dipende dalle abitudini personali, perché il consumo dipende strettamente dalla temperatura dell'acqua di lavaggio: più è alta la temperatura dell'acqua e maggiormente consuma l'elettrodomestico. Le lavatrici classiche prelevano dalla rete idrica di casa acqua fredda, che viene riscaldata fino alla temperatura scelta tramite una serpentina. Si tratta quindi di alimentare una resistenza elettrica, ad alto consumo energetico. Per risparmiare vistosamente sul consumo medio annuo della lavatrice è possibile acquistare una lavatrice doppio ingresso; questo elettrodomestico preleva acqua fredda dalla rete idrica di casa, e acqua calda direttamente dall'impianto di riscaldamento familiare.

In questo modo l'acqua viene riscaldata utilizzando un impianto a metano, o anche altri sistemi, come una stufa a pellet o un impianto solare termico. In questo modo si ha un risparmio economico, in quanto queste fonti di energia sono molto meno costose rispetto all'energia elettrica. Smeg propone il modello slb127 con doppio attacco, da collegare all'acqua calda di casa.

Lavatrici e consumo energetico

Spares2go y fill 2.5 m lungo doppio tubo di ingresso per lavatrici Hotpoint

Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,49€


Lavatrici doppio attacco

Lavatrici doppio attacco i modelli di lavatrice doppio ingresso, oltre a permettere di risparmiare sulla bolletta, con un chiaro ritorno economico, possono risultare anche più rispettose nei confronti dell'ambiente. Utilizzando energia da fonti rinnovabili per riscaldare l'acqua del lavaggio si ottiene una minore immissione di sostanze nocive nell'atmosfera, con vantaggio per tutto il pianeta.

E il risparmio non si ferma qui; spesso la principale causa di guasti per le lavatrici tradizionali è l'accumulo di calcare attorno alla resistenza, che essendo molto calda tende a favorire il deposito di tale sostanza sulle sue spire.

Nelle lavatrici a doppio ingresso la resistenza funziona solo saltuariamente, nel caso in cui l'acqua prelevata dall'impianto di casa non sia sufficientemente calda. Se si prediligono i cicli a basse temperature può succedere che la resistenza non venga mai accesa, e quindi difficilmente si ricoprirà di calcare, con un chiaro risparmio anche sulle spese di manutenzione. Il modello a carica dall'alto WF T11C65EF di LG funziona totalmente con l'acqua calda di casa, in quanto non possiede la resistenza.

  • lavatrice antimacchia Ariston Presente in tutte le nostre case, la lavatrice è uno degli elettrodomestici che usiamo più di frequente. Sembra scontato, dunque, che tutti ne conosciamo il corretto funzionamento. Forse, invece, è pr...
  • lavatrici ecologiche whirlpool I consumatori, sensibili alle tematiche ambientali, oggi sono sempre più attenti, quando comprano un elettrodomestico, alle prestazioni che garantisce, al tipo e alla quantità di detersivi che utiliz...
  • lavatrice miele con dosaggio detersivo automatico Lavare non è mai stato così semplice ed economico con la lavatrice Miele W 5000 WPS Supertronic con sistema AutoDos. In base al carico e al programma selezionato la lavabiancheria preleva autonomament...
  • cesta della biancheria sporca Quando preparate la biancheria per il bucato in lavatrice siete così bravi da dividere mano mano capi chiari, scuri e delicati? O il cesto della vostra biancheria sporca settimanalmente esplode? Qualu...

Scolate connettore del tubo sifone 1 1/2 "BSP x 40mm con doppio ingresso lavastoviglie

Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,99€


Lavatrici doppio attacco

Lavatrici doppio attacco I modelli di lavatrice doppio ingresso sono anche chiamate lavatrici bitermiche.

In molti casi le aziende che producono lavatrici propongono in catalogo alcuni modelli di lavatrici che possono essere prodotte con doppio attacco a richiesta.

Occorre quindi valutarne prima l'acquaisto, per poter richiedere la modifica in anticipo. Alcuni modelli invece possono funzionare solo se collegate con entrambi i tubi, perché sono studiate espressamente per questo funzionamento, quindi se vengono collegate solo alle tubature dell'acqua fredda non possono attivarsi.

Quando si sceglie una lavatrice è bene verificare in anticipo queste caratteristiche, per non avere brutte sorprese in fase di installazione. Generalmente il bagno o la lavanderia sono predisposti per il collegamento di una lavatrice a singolo attacco, che andrà collegata esclusivamente ai tubi dell'acqua fredda. Per collegare in bagno una lavatrice a doppio attacco è bene contattare l'idraulico perché le connessioni devono essere effettuate in modo corretto o si rischia un malfunzionamento. Miele propone un solo modello di lavatrice a doppio attacco: il W 5841 WPS ALLWATER EcoComfort.


Lavatrici a doppio ingresso prezzi

Lavatrici a doppio ingresso prezzi Le lavatrici a doppio attacco hanno prezzi del tutto simili rispetto a quelle ad attacco semplice, anche se difficilmente si trovano modelli a prezzi inferiori ai 500-600 euro. Si tratta di elettrodomestici in tutto e per tutto simili a quelli tradizionali, l'unica aggiunta è il secondo sistema di pompaggio e un termostato elettronico in grado di miscelare l'acqua. Purtroppo sul mercato non sono disponibili moltissimi modelli di lavatrice doppio ingresso, quindi il problema dei prezzi si può far sentire nel caso in cui si abbiano esigenze molto particolari.

Se si necessita di una lavatrice compatta, o a carica dall'alto, risulterà assai difficile reperire nei negozi di elettrodomestici un modello adatto. Lo stesso dicasi per quanto riguarda le lavatrici con annessa asciugatrice o altri tipi di necessità, come la presenza di lavaggio a vapore o di filtri anti acaro.

Generalmente questo tipo di lavatrici hanno programmi standard, anche se è auspicabile che con il passare del tempo tutte le aziende aumentino i modelli commercializzati con il doppio attacco. Electrolux Rex propone ben 3 modelli con doppio attacco; RWL105410W ha carica dall'alto.


Lavatrice doppio ingresso: Lavatrice doppio flusso

Lavatrice doppio flusso La lavatrice a doppio flusso è un ottimo investimento, in quanto il suo utilizzo permette di risparmiare sulle spese della corrente elettriche per l'utilizzo dell'elettrodomestico, e inoltre permette di limitare anche le spese per eventuali guasti alla serpentina riscaldante ed agli apparati connessi.

Fino a qualche anno fa in commercio in Italia si trovavano anche modelli di lavatrice doppio ingresso totalmente prive di apparato riscaldante, che oggi però non sono più disponibili. Nelle lavatrici a doppio flusso un particolare impianto di miscelazione permette di prelevare acqua calda dalla rete domestica di riscaldamento, che viene poi miscelata con acqua fredda, fino ad ottenere la temperatura prescelta.

Per risparmiare sul lavaggio dei capi, anche in caso di lavatrice a singolo attacco, è possibile limitare l'utilizzo delle temperature al di sopra dei 40°C ed effettuare lavaggi a temperature più basse. Pretrattando le macchie più vistose e grandi i lavaggi a basse temperature permettono di ottenere un bucato sempre fresco e pulito. La lavatrice Innex XWE 91283X WWGG di Indesit permette di effettuare i bucati in tempo record.