Piani cottura

Fornelli a induzione un viaggio fra innovazione e funzionalità

I fornelli a induzione rappresentano il non plus ultra in fatto di innovazione nel vivere la cucina. Scopri qui tutte le proposte più recenti dei più grandi marchi

di Redazione

10 aprile 2018

Fornelli a induzione

Fornelli a induzione: piano cottura a induzione

I fornelli induzione si differenziano dai piani cottura a gas poiché cucinano i cibi senza l’ausilio di fuoco e fiamme, ma funzionando semplicemente attraverso la corrente elettrica che trasmette calore al fondo della pentola, senza alcuna dispersione. I vantaggi di questa tipologia di cottura sono presto detti: l’induzione scalda in tempi velocissimi e a scaldarsi è solo la pentola e non il piano cottura, annullando così rischi di eventuali scottature. In foto, il piano cottura a induzione e cappa 2 in 1 Mythos 2-Gether di Franke, con prestazioni in classe A+++ e facente parte della collezione che verrà presentata a Eurocucina 2018.

Fuoco a induzione

Per quanto i fornelli a gas restino tuttora i più diffusi, i fuochi a induzione permettono di scaldare cibi e vivande in tempi velocissimi: basti pensare che servono circa 6/8 minuti per portare alla temperatura di 90 °C due litri d’acqua. Prima di installare dei fornelli a induzione è bene documentarsi e capire se si possiedono le pentole adatte per questi fuochi. Le pentole giuste sono quelle con fondo ricco di materiale ferroso; al contrario, quelle in rame o in alluminio non vanno bene. Spesso precisione nella cucina, risparmio energetico e ultime innovazioni corrono parallele nella proposta dei nuovi prodotti inerenti al mondo dei fornelli a induzione. È questo il caso dei piani cottura a induzione flex di Gaggenau: grazie alla ventilazione integrata a controllo automatico, cucinare diventa ancora più semplice. In questo modo è possibile concentrarsi al 100% sulle preparazioni, senza doversi preoccupare di impostare anche la ventilazione. La massima comodità è così offerta dall’unione di diversi vantaggi in un solo apparecchio innovativo.

Fuochi a induzione

Il bello di poter cucinare servendosi di un piano cottura all’avanguardia e funzionale è quello di potersi dedicare anima e corpo alle preparazioni, sapendo di poter contare sul supporto di una tecnologia al passo coi tempi in grado di coadiuvarci in ogni passaggio. Per ridurre al minimo le distrazione e offrire alla propria clientela un prodotto davvero insostituibile, NEFF presenta una nuova gamma di piani cottura a induzione con controllo cappa integrato. Cosa significa questo? Che si potrà tranquillamente accendere, spegnere, aumentare o diminuire la potenza di aspirazione della cappa NEFF senza mai distogliere lo sguardo e l’attenzione dai propri fuochi, servendosi semplicemente dei comodi comandi posti sul piano cottura.
Utili e intuitivi, i piani cottura della nuova gamma uniscono così la praticità di un duplice controllo piano cottura-cappa tramite un comando e permettono di sfruttare al meglio la superficie della zona fuochi, proprio come nei ristoranti professionali. In più, i 7 livelli di potenza e le diverse funzioni aiutano a garantire la cottura perfetta di ogni piatto. Impostare e controllare le funzioni del piano è oltremodo facile grazia al comando magnetico TwistPad Fire: basta un semplice tocco per selezionare la zona di cottura desiderata, mentre il livello di calore è impostabile grazie al movimento circolare di un dito.

Fornelli a induzione ventilazione

Parallela alla necessità di un fornello a induzione che garantisca la più alta qualità possibile di cotture, corre quella di un sistema di ventilazione – possibilmente integrato – che consenta di aspirare e disperdere i cattivi odori per far sì che essi non ristagnino fastidiosamente all’interno della vostra cucina. Il piano cottura induzione con sistema di ventilazione integrata InductionAir System di Siemens riesce nell’impresa di unire questi due bisogni, consentendo infinite possibilità in fatto di progettazione della cucina. Siamo infatti di fronte a una soluzione salva-spazio, che offre maggiore libertà compositiva e la possibilità di realizzare una cucina in cui vivere e lavorare in maniera più comoda e piacevole. Al design elegante si unisce la praticità di una soluzione che non occupa molto spazio sotto il piano lavoro e permette di inserire in esso cassetti per avere tutto lo spazio per riporre stoviglie e altri utensili da cucina.

Fornelli a induzione portatili

I fornelli portatili non sono altro che elettrodomestici a libera installazione, di dimensioni ridotte, poco ingombranti e in grado di offrire le stesse caratteristiche di un normale fornello da incasso (potenza, efficienza energetica e funzioni elettroniche) in uno spazio minore e con modalità di utilizzo più libere e versatili. I fornelli portatili sono un’ottima soluzione per cucine molto piccole o come appoggi temporanei all’interno di case-vacanza. Fra questi, sono sempre più diffusi i modelli a induzione, dotati di una, due o tre zone cottura, comandi touch screen e spesso e volentieri funzionalità che permettono preparazioni specializzate. Trattandosi di elementi tanto facili da spostare, i fornelli a induzione portatili si possono anche usare all’aperto, per cucinare in giardino. I plus sono gli stessi dei piani a induzione standard: i tempi di preparazione per la cottura sono più rapidi, e non vi è nessun tipo di dispersione di energia né calore. Anche nel caso dei modelli portatili il design e il colpo d’occhio vogliono la loro parte: trattandosi di modelli piccoli e compatti sono molto curati nell’estetica e non sfigurano affatto se lasciati a vista. Anzi, tendono a inserirsi molto bene in qualsiasi tipo di ambiente. In foto il set composto da piano cottura a induzione S-Line e piastra antiaderente di Caso Design.

Fornelli a induzione prezzi

Qual è la fascia di prezzo dei fornelli a induzione? La forbice è molto ampia, a seconda della grandezza del modello e dei fuochi disponibili. I modelli da uno o due fuochi e i modelli portatili hanno un prezzo che si aggira introno ai 150/200 euro; esso tende però a crescere esponenzialmente quando si passa a modelli di ultima generazione composti da più fuochi e dotati di tutti gli optional del caso. In questo caso si superano i 2000 euro e si arrivano anche a sfiorare i 3000. Ad esempio, il piano a induzione KM 66299 di Miele ha un prezzo di listino di 2810 euro, giustificato fra le altre cose dalla presenza di sensori che rilevano le caratteristiche tecniche della pentola e la temperatura del fondo per mantenere costante la temperatura di cottura in ogni momento; in questo modo la cottura viene regolata automaticamente per essere uniforme. Il prodotto presenta 4 zone di cottura e funzione Con@ctivity per comunicare con la cappa, che rileva automaticamente le impostazioni del piano cottura e adegua ad esse la potenza dell’aspiratore.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche