Piccoli Elettrodomestici

Centrifuga

Centrifuga: scopriamone insieme il funzionamento e come realizzare gustosi, dissetanti e freschi succhi per combattere il caldo estivo

di Redazione

27 maggio 2013

centrifuga

Come creare gustosi succhi di frutta fatti in casa

Ultimo arrivo nelle nostre cucine, la centrifuga. Elettrodomestico di cui non si può più fare a meno in assoluto, ci regala ogni giorno succhi di frutta gustosi e nutrienti, dietetici, energizzanti e tutto ciò che desideriamo per una sana colazione, una energetica merenda e una golosa voglia di buono in giornata. In pochi minuti, da soli potremo realizzare gustose ricettine, tutte da gustare, in semplicità e naturalezza, con consapevolezza di cosa contengano al loro interno. Solo frutta! La possibilità di questi innovativi elettrodomestici è di poter lavorare sia frutta sia verdura di ogni consistenza e durezza, senza problemi, eliminandone la parte di scarto e permettendoci di recuperare la polpa che potremo aggiungere nella preparazione delle nostre torte o a quella di fruttati muffin. In foto: Centrifuga Avance Collection White di Philips, con accessorio.

Funzionamento della centrifuga

Il principio di funzionamento di una centrifuga è il lavorare elementi solidi per ricavarne il succo. Da qui, frutta e verdura sono posti nella vaschetta apposita per essere centrifugati tramite motore alimentato ad elettricità per ricavarne succo, che sarà diviso da scarti e polpa, per essere raccolti in differenti recipienti. La tecnologia inoltre ci permette una grande evoluzione, con le centrifughe Philips che presenta la nuova versione “White” della centrifuga Avance Collection: la realizzazione di un innovativo setaccio più liscio permette la riduzione del tempo di pulitura, eliminandone così, i fastidi. Inoltre la differente posizione del contenitore posto direttamente sotto il setaccio permette di raccogliere più facilmente gli scarti, che vi ricadranno all’interno. Anche Kenwood si fa strada in questo senso: i due modelli JE 950 e JE680 permettono invece di lavorare in modo semplice e veloce, frutta anche intera con il risultato di ottenimento di succhi golosi e dissetanti.

Ricette per centrifuga

Allegato alla vostra centrifuga troverete inoltre un vasto ricettario tutto da sperimentare, ma ecco qui, qualche particolare ricetta tutta da gustare! • Arancia, carota e limone: per realizzare un fresca ed energizzante bevanda da gustare fresca, ricca in vitamine A e C. • Sedano e ananas: invece, per la linea. Diuretico e sgonfiante questo centrifugato, sarà un valido alleato per il giorno dopo importanti cene! • Ananas, cocomero e melone, con una foglia di menta: per rinfrescare le calde giornate invece, dissetante e rinvigorente. Non potrete più farne a meno. • Spinaci, cetriolo, sedano e mela: ottimo per la digestione. Depurativo e amico del nostro stomaco questo centrifugato ci permetterà di dissetarci nel caldo estivo con gusto e mantenendo la linea.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche