Piccoli Elettrodomestici

Come scegliere il Robot da Cucina

Oggi non esiste più il robot da cucina inteso in senso tradizionale bensì una vasta gamma di robot con caratteristiche e funzionalità particolari. Per questa ragione anche i prezzi sono molto variabili e bisogna imparare a districarsi tra le offerte. Bisogna innanzitutto capire ciò di cui si ha veramente bisogno, evitando così acquisti affrettati e spesso, conseguentemente, sbagliati. Ma cosa si intende, dunque, per robot da cucina? Di fatto si tratta di un piccolo elettrodomestico il cui scopo

di Redazione

10 aprile 2012

Robot da cucina di Magimix

Caratteristiche

Oggi non esiste più il robot da cucina inteso in senso tradizionale bensì una vasta gamma di robot con caratteristiche e funzionalità particolari. Per questa ragione anche i prezzi sono molto variabili e bisogna imparare a districarsi tra le offerte. Bisogna innanzitutto capire ciò di cui si ha veramente bisogno, evitando così acquisti affrettati e spesso, conseguentemente, sbagliati. Ma cosa si intende, dunque, per robot da cucina? Di fatto si tratta di un piccolo elettrodomestico il cui scopo è quello di rendere più facile la vita in cucina. Il robot da cucina è un tuttofare e, tra tutta la gamma dei piccoli elettrodomestici, è senz'altro quello ad aver subito le maggiori evoluzioni tecnologiche. Sul mercato si trovano oggi robot da cucina completi con innumerevoli funzioni. Frullano, impastano, tagliano le verdure e tanto altro ancora. Il robot da cucina consentono un notevole risparmio di tempo e da la possibilità di cucinare facilmente gustosi piatti. Tra le categorie di robot da cucina più diffuse troviamo anche le cosiddette macchine universali professionali o i robot in grado di cucinare. Per scegliere il prodotto giusto, occorre tenere conto di molti fattori tra cui: le esigenze personali, lo spazio a disposizione, il budget di spesa. I Robot da cucina rappresentano anche, in alcuni casi, dei veri e propri oggetti di design, che arredano e abbelliscono la vostra cucina.

Funzionalità del Robot da Cucina

Il primo robot da cucina appare in commercio in Germania, negli anni sessanta, prodotto da Reba. Ha subito un grande successo, data la grande innovazione in campo culinario. Con il passare degli anni, anche altre aziende cominciano a produrre e commercializzare robot da cucina, tra le tante ad esempio la Bosch, Kenwood, Ariete, De Longhi, Moulinex e via dicendo. Il primo robot, metteva a disposizione della casalinga tre o quattro funzionalità. Era innanzitutto un frullatore tecnologicamente avanzato che consentiva anche di tritare. A partire da questa funzione base lo strumento si è decisamente evoluto fino a raggiungere le prestazioni attualmente disponibili. I robot da cucina hanno un costo maggiore rispetto a quello di un semplice minipimer, quindi non val la pena acquistarlo solo per tritare o frullare. E' invece utile se si desidera sfruttare al massimo tutte le sue potenzialità. Tra i robot da cucina più venduti, c'è senz'altro il robot Artisan di KitcheAid, il multifunzione per eccellenza caratterizzato soprattutto dal design particolarmente ricercato (è disponibile sul mercato in quasi 30 varianti colore per abbinarlo perfettamente all'arredo della propria cucina). Viene venduto con accessori base e può poi essere personalizzato acquistando separatamente altri pezzi opzionali. Le principali funzionalità che un qualsiasi robot da cucina oggi sul mercato offre sono le seguenti: frulla, trita, omogeneizza, taglia, passa (ad esempio il pomodoro), impasta (dolci, pane, pizza), spreme, macina, monta, prepara gelati. Le diverse funzioni si possono attivare attraverso dei pulsanti appositi oppure cambiando le lame. Di solito, ogni robot ha in dotazione dei contenitori differenti per centrifugare frutta e verdura oppure per tagliuzzare. Generalmente la potenza è di circa 600 Watt.

Cuocere con il robot

Un sistema differente caratterizza i Robot che consentono anche di cuocere il cibo in un contenitore apposito. Questi apparecchi rappresentano dei gioielli tecnologici che offrono un valore aggiunto ancora maggiore in termini di aiuto in cucina. E' sufficiente aggiungere gli ingredienti e il Robot da Cucina preparerà il cibo come se a cucinarlo foste voi. Questo tipo di Robot, utilizza dispositivi sofisticati che alle funzionalità del classico robot, uniscono quelle di uno "chef" elettronico. Alcuni dei modelli in commercio possono anche cucinare a vapore per uno stile di vita sano. Chiaramente, man mano che aumentano le funzionalità, aumenta anche il prezzo al pubblico. Il leader indiscusso di questa categoria è senza dubbio il Bimbi di Vorwerk, un apparecchio da cucina che riunisce in un solo robot le funzioni di 12 elettrodomestici: pesa, cuoce (anche a vapore), frulla, trita, mescola e rimescola, macina, emulsiona, impasta).

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche