Bricolage

Mensole in cartongesso

La passione del Bricolage si unisce con l'utilità delle mensole in cartongesso, materiale ormai diffusissimo ma sobrio e economico. Che risponde a qualunque esigenza e adatto ad ogni arredamento.

di Redazione

08 luglio 2015

Mensole in cartongesso

Mensole in cartongesso fai da te

Grazie alla comodità di lavorazione del cartongesso e alla sua economicità, non è per niente difficile realizzare delle mensole in cartongesso fai da te, su cui si possono appoggiare tutti quei libri sparsi per casa, o molti altri oggetti che non riescono a trovare la giusta sistemazione. Di certo è necessario capire il posto in cui bisogna posizionare la mensola, così che sia perfettamente integrata nella stanza e non fastidiosa all'arredamento, poi realizzare un piccolo progetto può aiutare nella costruzione. Ci vogliono pannelli in cartongesso, gabbie metalliche in alluminio che dovranno fungere come base d'appoggio (tagliandole in base alle misure necessarie con un seghetto) e un trapano elettrico per inserire i supporti metallici nella parete; conviene sistemarli sui lati e al centro. Poi, con un taglierino, si tagliano con precisione i pannelli in cartongesso e si regolano in base alle esigenze. Adesso basterà fissare, sempre con il trapano elettrico, delle mensole sagomate direttamente con la forma del cartongesso. Se necessario si applica anche del nastro plastificato, che andrà stuccato, e per finire bisogna dipingere il tutto.

Bricolage

Il Bricolage è ormai considerata un'arte. Un'arte manuale, pratica e a volte anche molto impegnativa, ma spesso riesce a dare molte soddisfazioni. Il fai da te, detto in Italiano, investe moltissimi campi: dall'arredare casa a creare oggetti o curare un giardino, tinteggiare le pareti. Spesso risulta essere anche molto economico, ad esempio con lavoretti più facili di riciclo di vestiti vecchi per creare federe per cuscini, e per qualcuno che vuole impegnarsi di più, con dei banali pannelli in cartongesso e altri oggetti acquistabili a poco prezzo si possono costruire utili mensole in cartongesso. A volte il Bricolage è una passione, altre diventa una vera e propria mania e lo stimolo sarà sempre più forte, questo anche grazie alle moltissime invenzioni e soluzioni. Si può rinnovare l'intero arredamento dell'abitazione, partendo già dagli oggetti che ne fanno parte, con lo spirito giusto ingegnoso e creativo.

Mensole in cartongesso

Le mensole in cartongesso possono risultare particolarmente utili e pratiche all'interno dell'abitazione, sia come supporto per le proprie cose, sia come oggetto d'arredamento. Infatti, grazie al materiale di cui sono fatte, il cartongesso appunto, possono essere completamente lavorate per creare forme o adattarle in un angolo, ad esempio. Risultano essere anche molto economiche rispetto alle mensole in altri materiali, come in ferro o in legno, e possono essere facilmente dipinte e verniciate con i colori che preferiamo. Sapranno donare, se realizzate con cura e attenzione, una piacevole sensazione all'interno delle stanze, strizzando l'occhio anche a pezzi unici da design. Non c'è limite ai luoghi dell'abitazione in cui si possono collocare: una mensola multiuso è valida tanto in cucina, quanto nel bagno o nel salotto. Accostata ad una mensola di un altro materiale, magari di dimensione più piccola, diventa un vero e proprio complemento d'arredo originale ed unico che riesce sempre a stupire.

Arredare casa

Arredare casa può diventare rilassante e soddisfacente, specie perché si potrà vedere il risultato ogni giorno. L'arredamento andrà scelto soprattutto secondo i propri gusti e le proprie esigenze. Bisogna donare ad ogni stanza la stessa attenzione, in modo che risulti omogenea. Partendo dall'ambiente che più rilassa, il salotto, si devo scegliere i giusti colori, associandoli all'illuminazione più adatta. Infatti, gestendo al meglio le luci, sarà più facile raggiungere l'effetto desiderato. Le pareti vanno riempite di quadri con i colori del sofà o della parete attrezzata, elementi che non possono mancare nel soggiorno, come anche tavolini e tappeti moderni. Per la cucina, invece, è preferibile affidarsi a una struttura componibile, trovando anche soluzioni economiche. Nella stanza da letto, la più importante della casa, bisogna cercare di ricavare una cabina armadio e far diventare proprio il letto il pezzo d'arredamento. Per il bagno possiamo scegliere uno stile particolare tutto suo: retrò o ultramoderno con le giuste soluzioni.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche