Bricolage

Tecniche di pittura

Per una perfetta casa fai da te, il primo passo è la pittura delle pareti. Le ultime tendenze per arredare casa suggeriscono nuove e curiose tecniche di pittura. Vediamo quali sono.

di Redazione

15 gennaio 2015

Tecniche di pittura pareti

Tecniche di pittura pareti

Quando decidiamo di arredare casa, dobbiamo tenere presenti quelle che sono le tendenze del momento. Tra le attività più divertenti c'è sicuramente quella di pitturare le nostre pareti magari con tecniche e sfumature particolari, per dare originalità allo stile che abbiamo scelto. Sono proprio le nuove tendenze a indicarci le tecniche di pittura pareti più interessanti. Il nuovo e la tradizione si uniscono e il risultato sono le nuove tecniche. Lo spatolato si ottiene con tinte apposite che sono simili ai normali stucchi che vengono applicate sulla parete utilizzando, appunto, una spatola. Il risultato sarà una parete lucida. La spugnatura si realizza immergendo una spugna in un barattolo di tinta del colore che abbiamo scelto per poi tamponarla con delicatezza sul muro. Si avrà così un effetto spugnato. Interessante anche la velatura, con la quale si aggiungerà al colore di base una velatura, quindi un altro colore che avrà una diversa consistenza ed effetto a seconda dello strumento che si utilizza per stenderlo (straccio, pennello, tessuti vari.)

Tecniche di pittura per interni

Come sappiamo, tingere le pareti della nostra casa rappresenta un cambiamento e un modo curioso di trasformare l'arredamento e l'immagine degli interni. Realizzare una casa fai da te non è difficile, basta seguire qualche semplice suggerimento che ci aiuterà a rendere il nostro spazio unico. Tingere le pareti è divertente e ci permette di dare sfogo alla creatività, sia grazie alle diverse tecniche esistenti, sia per quanto riguarda la vasta gamma di colori che abbiamo a disposizione. Ricordiamo però di non scegliere mai un colore troppo scuro per un ambiente piccolo. Tra le tecniche di pittura per interni troviamo anche la cenciatura che, come dice la parola stessa, si ottiene utilizzando un cencio. Dopo aver applicato il primo strato di tinta del colore che abbiamo scelto, passeremo (sulla vernice ancora fresca) all'utilizzo del cencio imbevuto di colore con cui andremo a tamponare il muro. Riusciremo a creare motivi diversi e creativi. Il pennellato crea un gioco di sfumature, solitamente si tratta di un contrasto tra una tinta chiara e una scura. Si realizza grazie a un particolare pennello a setole rigide che crea giochi di trasparenza.

Nuove tecniche di pittura per interni

Da quando la realizzazione della casa fai da te è diventata un'attività molto ricercata perché divertente e interessante, le tecniche di pittura delle pareti si sono moltiplicate permettendo di scegliere tra molte. Tra quelle tradizionali ricordiamo la velatura, la spugnatura e lo spatolato, tra quelle più moderne invece troviamo la cenciatura. Le nuove tecniche di pittura per interni hanno una prerogativa: il colore. Sì, le pareti devono essere colorate, varie, fantasiose. Molto curiosa e perfetta per creare un effetto suggestivo in casa è la pittura di una sola parete colorata con una tinta decisa (rossa, gialla, blu, viola...) che andrà a contrastare il resto della stanza che invece sarà lasciato bianco. In questo modo oltre a creare un effetto unico faremo anche la scelta giusta per dare ampiezza all'ambiente e renderlo più luminoso.

Tecniche di pittura per bambini

La pittura delle pareti può diventare un'attività ancora più divertente e costruttiva se la realizziamo insieme ai nostri bambini. Giocare e creare insieme permette di avere rapporti ancora più stretti, di condivisione e fiducia. Avvicinare i bambini alla pittura sin da piccoli è fondamentale prima con i colori sulle dita, poi con le cere o i pennarelli e più tardi con gli acquerelli. Quale occasione migliore di pitturare le pareti per sfogare la loro grande creatività. Ci sono molte tecniche di pittura per bambini da realizzare sempre insieme agli adulti. Curiosa è la pittura con le mani che si realizza semplicemente sporcandosi le mani nella tinta per appoggiarle poi sul muro e creare le impronte, oppure la tecnica dello schizzo, utilizzando un pennello e schizzando, come dice la parola stessa, le pareti di sfumature diverse. Entrambe le tecniche saranno perfette per personalizzare gli spazi. Ricordiamo sempre che per le camerette dei bambini è bene preferire colori accesi e allegri come il giallo, l'arancione, il verde.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche