Casa fai da te

Quanto costa imbiancare casa

Quanto costa imbiancare casa: prezzi e costi dell'imbiancatura di casa al metro quadrato con e senza interventi di ristrutturazione intonaco

di Redazione

24 marzo 2014

imbiancare casa

Quanto costa imbiancare casa, il prezzo che varia

Ogni due o tre anni si presenta il dilemma dell’imbiancare casa. Ma quanto costa imbiancare casa? I prezzi sono variabili e mutevoli secondo differenti parametri: sicuramente il luogo in cui è posta la casa, non per una particolare tipologia di collocazione ma in base al costo della vita in quel determinato luogo. Un altro parametro da considerare è la richiesta di quest’opera: in luoghi in cui c’è molta concorrenza i prezzi si abbassano poiché la lotta per l’accaparramento del lavoro è serrata. Fondamentale però considerare sempre i prodotti che l’imbianchino ci offre: chiediamo, infatti, prodotti di qualità poiché prezzi bassi per lavori eseguiti con materiale scadente ci daranno problemi a breve termine obbligandoci a ripagare nuovamente la cifra per avere un lavoro di qualità.

I materiali per la pittura: quanto costa imbiancare casa

Per sapere quanto costa imbiancare casa dobbiamo conoscere in primo luogo lo stato della nostra muratura e dell’intonaco: se non richiede nessuna opera come stuccatura o rifinitura il prezzo, si abbasserà sicuramente. Se invece, la muratura e l’intonaco di finitura presentano danni più o meno leggeri si dovrà valutare l’entità per avere una corretta quotazione della pittura al metro quadrato. Una media dei costi per l’imbiancatura di casa si aggira intorno ai 9 euro al metro quadrato per due mani di pittura con stuccatura e rifinitura, da definire poi in base alle esigenze della superficie.

i costi nello specifico

Scopriamo ora quanto costa imbiancare casa nello specifico: in base alle irregolarità della superficie i costi di rasatura delle stesse possono variare in un range che va dai 6-agli 11 euro; la sola tinteggiatura nel caso di superfici già pronte si aggira intorno ai 6-7 euro con una pittura lavabile e superlavabile. I prezzi di raschiatura e preparazione del fondo per la pittura si aggirano in un range di costi che varia da 1,50 euro fino a 4,50. Nel caso in cui invece la pittura da applicare necessiti di lavori che comportino raschiatura di vecchia carta da parati, rimozione di vernici o altri similari, il costo aumenta: il costo in questo caso varia in base alla tipologia di lavoro da effettuare in un range che va dai 13 ai 22 euro.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche