Arredamento fai da te

arredamento fai da te idee

L'arredamento fai da te è molto in voga negli ultimi anni.

Si tratta di una pratica molto utile sia per quanto riguarda il risparmio di denaro e anche perché si inquina di meno l'ambiente.

Dare nuova vita ad oggetti che, in alternativa, andrebbero gettati via è un riciclo creativo che da un'immensa soddisfazione. Ma come entrare nell'ottica ?

Si potrebbe partire col restaurare dei mobili vecchi, come ad esempio una scrivania, questo è possibile ad esempio con la tecnica del decoupage.

Oppure potremmo dipingere e rivestire delle sedie che non ci piacciono più, trasformandole in oggetti nuovi e moderni.

Oppure è possibile creare un oggetto del tutto diverso partendo da altri oggetti che non ci servono più. Ad esempio, proviamo a pensare a quanti ombrelli rotti abbiamo gettato fino ad ora...

I manici degli ombrelli, montati su un'asta di legno precedentemente trattata e dipinta del colore prescelto, potrebbero dar vita ad un appendiabiti originale e di sicuro effetto.

Appendiabiti realizzato con rami

LifeUp- 16 Pezzi Specchi Quadrati, Adesivi Murali Camera da Letto Soggiorno Decorazioni da Muri Pareti per Casa Negozi Bar Caffe, Fai da Te!

Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,98€


arredamento fai da te riciclo

mobili da giardino realizzati con pneumatici Per il confezionamento di oggetti d'arredamento fai da te possiamo servirci di oggetti ormai in disuso, presenti nella nostra casa che probabilmente andrebbero a finire nella spazzatura. Proviamo a pensare alla miriade di plastica che ci circonda, quasi tutti i prodotti che acquistiamo sono confezionati in contenitori di plastica che vengono poi gettati provocando un inquinamento spaventoso.

La plastica è un materiale molto versatile che si presta alla realizzazione di molti oggetti d'arredamento, ad esempio la plastica delle bottiglie può essere utilizzata per creare dei vasetti per le piantine, delle lanterne colorate oppure delle lampade da salotto.

Altri oggetti difficili da riciclare, ai quali è possibile ridare nuova vista, sono i pneumatici.

Con essi è possibile realizzare davvero moltissime cose, dall'aiuola per il giardino ad un vero e proprio salotto da giardino con tanto di comode poltrone e tavolino.

  • fai da te Una buona manualità, pochi attrezzi e tanta passione. Questa è il segreto del fai da te. Ognuno di noi può realizzare con tanta soddisfazione mobili, staccionate, contenitori, decori, e tutto quello c...
  • Arredamento cucina fai da te Arredare la propria casa è una vera e propria arte, ma non bisogna essere designer o chiedere la consulenza di un esperto d’interni, basta avere buon gusto e tanta creatività, spendendo anche poco. L’...
  • shabby life Shabby Chic, trasandato Chic. L’arredamento Shabby Chic nasce come stile per chi ama la natura, per chi rispetta l’ambiente e preferisce le cose naturali, partendo dai cibi, a finire con i materiali. ...
  • living moderno Se nella scelta dei mobili ci si trova in difficoltà, può essere utile visionare foto di case arredate in diversi stili per trovare idee e soluzioni che si addicano alle proprie esigenze. In internet ...

OULII Gioielli fai da TE 40pcs appeso lega animale marino accessori ciondolo ippocampo delfino pesce granchio conchiglie Frog Pendent per il Crafting, gioielli rendendo accessorio

Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,69€


idee arredamento fai da te

Lampadario con barattoli di vetro Con il fai da te è possibile creare dei veri e propri complementi d'arredo. Vediamo insieme alcune idee: Le cassette della frutta sono un ottimo punto di partenza per creare moltissimi mobili per la nostra casa.

Ad esempio, è possibile creare una libreria o una parete attrezzata in stile moderno. Sarà necessario semplicemente trattare e dipingere le cassette di legno con il colore prescelto, unirle con dei chiodi e attaccarle alla parete che vogliamo arredare.

Un altro materiale molto utile sono i pallet, che in genere vengono utilizzati per il trasporto di materiali pesanti.

Con i pallet è possibile creare davvero di tutto, un'idea molto originale è quella di dipingerli e creare, sovrapponendo più pallet insieme, un supporto per il nostro letto, all'interno del quale potrebbero essere posizionate delle luci..

Anche con questo materiale è possibile creare mobili da giardino, fioriere ecc.

Un'altra idea molto originale è quella di impiegare i barattoli di vetro per creare dei lampadari. Basterà, infatti, praticare un foro sul tappo del barattolo, inserire all'interno la lampadina ed il gioco è fatto.


Arredamento fai da te: Consigli

Tappeto con bon bon L'arredamento fai da te in casa è molto utile per sopperire alla mancanza di un oggetto che ci serve, o semplicemente per rendere gli ambienti della nostra casa più creativi e particolari. Oltre a veri e propri mobili che è possibile costruire da soli partendo da materiali di riciclo, possiamo realizzare anche molti complementi d'arredo, ad esempio, una semplice scala fissata al muro orizzontalmente, può diventare una mensola molto versatile, in quanto oltre a poter appendervi i nostri abiti, è possibile riporvi delle scatole contenenti altri indumenti.

Con i tubi di cartone poi, è possibile realizzare dei porta asciugamani per il bagno, oppure possono essere adoperati per riporre le bottiglie di vino, creando una vera e propria cantinetta da fissare alla parete.

Infine, con la lana, è possibile creare dei bellissimi tappeti molto semplici da realizzare. Ad esempio, unendo tra loro moltissimi pon pon.