Casa fai da te

Blog arredamento

Spesso per arredare casa in modo unico e personale ci affidiamo alle riviste di design, ma negli ultimi tempi la nuova tendenza è quella di seguire i blog arredamento. Scopriamo il meglio dei blog.

di Redazione

12 dicembre 2014

Blog design

Blog design

Arredare casa ci porta a essere curiosi e interessati alle nuove tendenze, alle mode del momento, agli stili con cui potremo decidere di realizzare i nostri spazi. Una grande spinta alla creatività ci viene data dalla rete, dai blog arredamento che negli ultimi anni popolano internet e tutto quello che gli gravita intorno. Sono molti, infatti, i blog che trattano temi di arredamento e design per venirci incontro nella scelta complessa dello stile che vogliamo dare al nostro spazio personale. I blog design rappresentano ormai un punto fermo per chiunque decida di cambiare arredamento o crearne uno nuovo per la propria casa, magari appena acquistata. Del resto si sa, un arredamento originale e accogliente renderà migliore le nostre giornate ma anche le visite dei nostri ospiti che potranno trovare in casa nostra un'atmosfera unica e calda, come tutte le case dovrebbero avere. Quando leggiamo i blog design troviamo idee interessanti sui complementi di arredo da acquistare, sulle tinte da scegliere per le nostre pareti, sugli oggetti da esporre, ma anche su tutto quello che potremmo realizzare con le nostre mani, usando creatività e abilità nel fai da te.

Designer blog

Quando si parla di blog arredamento spesso rischiamo di fare un po' di confusione con la figura del suo autore, spesso non troppo chiara. Un designer è semplicemente quello che in italiano viene chiamato progettista, quindi è la persona che crea, propone nuove tendenze, insomma, è colui che crea e cura il blog perché ne ha le competenze culturali e tecniche. Solitamente, infatti, i blog di design sono curati da veri e propri architetti o da figure che fanno parte del mondo dell'arredamento. Lo si capisce quando curiosiamo in rete su questi blog e leggiamo articoli interessanti per il nostro obiettivo di arredare casa. Il designer blog è una figura importante che si occupa anche di dare consigli di stile. Il meglio dei blog, prevede moltissimi esempi, tra i quali ricordiamo Feel Desain (www.feeldesain.com) che offre ogni giorno curiose pillole di stile, I Love Country Chic (creazionidinterni.blogspot.it) blog di Arredamenti Succi dove possiamo trovare idee per la nostra casa, Maison Lab (www.maisonlab.it) curioso spazio di Elisabetta, architetto con la passione per tutto ciò che è creativo e stimolante.

Blog design interni

Arredare casa non è un'attività così semplice come spesso si pensa. Possiamo fare di testa nostra scegliendo lo stile che più ci piace anche senza ascoltare le tendenze e gli abbinamenti più giusti, ma è sempre consigliabile affidarci a qualcuno che ne sappia più di noi, a un esperto. Ecco perché esistono i blog design interni. E' curiosando su questi spazi virtuali che troviamo idee interessanti e molto utili per la nostra casa che così, si trasformerà diventando proprio come noi la desideriamo da sempre: unica e accogliente. Tra il meglio dei blog possiamo dare un'occhiata a i Design Me (www.idesignme.eu) in cui la fondatrice Serena, interior design, e gli altri collaboratori propongono spunti sempre nuovi e curiosi, Appunti di casa (www.appuntidicasa.com) avventura che l'autrice Valentina ha iniziato nel 2010, Simple Flair (www.simpleflair.it) magazine di design utile per scoprire novità e stili d' arredamento. Ma navigando in rete è semplice fermarsi su pagine virtuali che parlano di design e arredamento casa offrendoci nuove e interessanti pillole di stile.

I blog del fai da te

Se vogliamo arredare la nostra casa, dobbiamo pensare a molti dettagli, prima di tutto allo stile che desideriamo per il nostro spazio. Dopo aver scelto quel particolare, la cosa che manca è capire come lo vogliamo realizzare. Le opzioni sono due: acquistare i complementi di arredo o crearli con le nostre mani. Come? Semplicemente con il fai da te. Ad aiutarci nell'avventura del bricolage c'è internet. I blog de l fai da te sono molti, tutti ci propongono idee nuove e perfette per arredare casa. Se abbiamo deciso di dedicarci al fai da te, possiamo navigare in alcuni blog curiosi come: Cose fatte in casa (www.cosefatteincasa.it) in cui l'autrice Rosa propone idee per arredare e inventare il nostro spazio, Rinnovare casa (www.rinnovarecasa.net), Moda e arredamento (www.modaearredamento.com) che offre consigli di stile da seguire, Blog a cavolo (www.blogacavolo.it) in cui si possono trovare tutorial per realizzare gli oggetti.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche