Casa fai da te

Centrini

Tra i complementi di arredo, i centrini rappresentano l'elemento di collegamento con la tradizione in quanto realizzati secondo un'antica lavorazione che si tramanda ancora oggi di madre in figlia.

di Redazione

29 gennaio 2015

Centrino per bomboniera

Centrini per bomboniere

La realizzazione di un oggetto con le proprie mani è fonte di grande soddisfazione, in particolare quando si tratta di un qualcosa che viene regalato perchè il dono fatto a mano è come se assumesse un valore maggiore rispetto al banale valore di mercato. Quando si parla di bomboniere si parla di un oggetto, in genere di piccole dimensioni, che possa rappresentare, allo stesso tempo, un dono elargito agli invitati di una cerimonia, per ringraziarli della loro presenza, e un simbolo che possa rimanere come ricordo. La bomboniera viene di solito accompagnata con dei confetti, in numero dispari come buon auspicio e, soprattutto negli ultimi tempi, è sostituita da un semplice sacchetto che funge anche da contenitore. Un centrino fatto a mano rappresenta la bomboniera più gradita da regalare al termine di ogni tipo di cerimonia perchè in abbinamento a qualche foglio di tulle o a dei fiori finti, o ad altri oggettini decorativi, costituisce un pezzo unico, diverso da tutto quanto presente in commercio e, cosa da non sottovalutare, realizzato con una spesa di pochi euro. Eleganza e risparmio in un colpo solo.

Centrino uncinetto

L'arte dell'uncinetto è molto antica e consiste nel realizzare dei manufatti mediante l'utilizzo di un bastoncino in metallo, provvisto di incurvatura sulla sommità, che intreccia un filo di seta o di cotone. La tecnica viene trasmessa di madre in figlia e conta ancora oggi innumerevoli appassionate. L'oggetto che viene realizzato maggiormente all'uncinetto è il centrino, prestandosi per la semplicità della lavorazione e per la versatilità, in quanto applicabile come accessorio ad ogni stile di mobile e di arredamento. Il centrino infatti può essere adagiato sul tavolo della sala da pranzo, oppure su tavolini, consolle e ripiani del salotto. Allo stesso modo, il centrino conferisce maggiore eleganza a divani e poltrone, oppure collocato lungo il copriletto oppure adagiato sui cuscini. Questo accessorio, realizzato in diversi tipi di colori e con tecniche differenti, per sua natura, è in grado di conferire un tocco retrò ad ogni ambiente in cui viene collocato, amalgamandosi con il mobilio di taglio antico e rappresentando un bel punto di contrasto con i mobili di tipo moderno.

Centrini a uncinetto

Il centrino è un tipo di accessorio che svolge la sua funzione decorativa mettendo in luce gli oggetti sui quali, o vicino i quali, viene collocato. Come ogni oggetto che richiama le mode antiche il centrino necessita di essere adeguatamente abbinato oppure deve essere disposto con il chiaro intento di creare un punto di rottura rispetto ad un ambiente di stile contemporaneo. Per la sua versatilità il centrino può essere collocato in ogni camera della casa, dando un tocco di estrema eleganza. In cucina, adagiato lungo il tavolo da pranzo oppure in salotto, su divani e poltrone, infine sul letto. I diversi tipi di lavorazione, con fili in cotone, lana, seta, permettono di creare sempre centrini nuovi e particolari, abbinabili ad esempio alle tende o ai tappeti, oppure alle stoffe degli imbottiti o alle trapunte dei letti. I centrini possono dunque essere utilizzati come tocco finale di ogni stanza, al pari di ogni altro tipo di accessorio domestico.

Centrini all'uncinetto per bomboniere

Esistono numerose occasioni e altrettante numerose cerimonie che prevedono l'elargizione di bomboniere al loro termine come ringraziamento agli ospiti per la gentile partecipazione. Ogni cerimonia è riconoscibile per il colore di riferimento, con il verde si festeggia il diploma, con il rosso la laurea, con il rosa o l'azzurro la nascita e con il bianco il matrimonio. Utilizzare il centrino come bomboniera si dimostra un'opzione molto interessante in quanto è da una parte un modo per regalare un oggetto unico, non presente in commercio, e dall'altro un modo per donare qualcosa di bello ma a prezzi molto contenuti. Realizzare un centrino per ogni occasione è molto semplice in quanto è possibile utilizzare il filo del colore di riferimento, o di un colore sfumato, oppure applicando fiori o decorazioni di quel colore. Per completare il tutto, è necessario aggiungere i confetti, che possono essere raccolti all'interno del centrino oppure in una bustina a parte, in ultimo, è necessario applicare un bigliettino, che può essere stampato o scritto a mano, recante le informazioni relative all'evento da festeggiare.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche