Casa fai da te

Centrotavola fiori

I centrotavola con i fiori sono un'idea semplice e di effetto. Possono essere realizzati con fiori finti o freschi o con la frutta.

di Redazione

22 luglio 2015

piccolo centrotavola

Centrotavola fiori e frutta

I centrotavola fiori possono essere facilmente personalizzati e arricchiti aggiungendo alla composizione frutta fresca oppure finta. Combinando nella maniera giusta colori, dimensioni, consistenze, l'effetto che potremo ottenere sarà davvero gradevole e di sicuro impatto estetico. Sarà possibile dare al nostro centrotavola realizzato con fiori e frutta un aspetto più antico, tradizionale, come una natura morta rinascimentale, oppure sarà possibile, usando la frutta e i fiori giusti, conferirgli un'aria moderna, fresca e colorata. Vediamo quali combinazioni è possibile usare per creare un effetto piacevole. Un'idea molto carina è di usare dei bei grappoli di uva, magari di diversi colori, unendola a delle belle gerbere colorate. Aggiungete qualche candela e il gioco è fatto. Oppure si possono accostare limoni, anche aperti a metà e altri agrumi, magari arance e kiwi anche questi aperti, per creare un bel contrasto di colori e poi aggiungere delle rose bianche o rosse. Avremo un centrotavola davvero originale da usare durante una cena elegante con gli amici.

Centrotavola fiori finti

Se vogliamo un centrotavola fiori che duri nel tempo, da usare come oggetto di arredamento o da riproporre per abbellire la tavola quando abbiamo ospiti a cena, allora la scelta giusta è quello di acquistarne o realizzarne uno con i fiori finti. Ormai ne esistono di bellissimi: sono prodotti talmente ben realizzati da sembrare veri. Non avremo che l'imbarazzo della scelta quanto a colori e dimensioni dei fiori. Potremmo utilizzare piccole rose e rametti di fresia, uniti a delle stecche di cannella e a delle bacche colorate: l'effetto sarà delicato e romantico. I fiori finti si adattano molto bene alla preparazione di piccole composizioni. Si possono allora usare piccoli vasetti di vetro, e decorarli con una bella rosa di stoffa, oppure piccole anfore in ceramica da riempire con mazzetti di ortensie.

Centrotavola fiori freschi

Se quello che andiamo cercando è invece la freschezza dei fiori freschi, non abbiamo che da scegliere se vogliamo realizzare il nostro centrotavola per conto nostro o se invece vogliamo un risultato professionale rivolgendoci a un fiorista. In questo secondo caso, sarà lui a saperci consigliare la scelta migliore, una volta che gli avremo spiegato l'occasione in cui vogliamo usare il centrotavola. Si tratta di una cena elegante, di un incontro romantico o piuttosto di una pizza tra amici? Una volta stabilito questo, basterà capire quale tipo di tovaglia e stoviglie intendiamo usare e quale sarà il menù per fare l'abbinamento giusto. Alcuni negozi sono in grado di proporre degli oggetti davvero belli e moderni, che stupiranno i vostri ospiti. Del resto un centrotavola con i fiori freschi è sempre un gesto di attenzione e di cura, che non può che essere apprezzato.

Centrotavola fai da te

Se siete bravi nei piccoli lavoretti fai da te e la fantasia non vi manca, potete realizzare dei bellissimi centrotavola fiori con le vostre mani. Potete usare tutto quello che vi suggerirà la vostra creatività: fiori freschi o finti, frutta, candele, perle colorate. Per prima cosa dovete avere in mente il progetto del vostro centrotavola e acquistare quello che vi serve per realizzarlo. Potete usare come base un vassoio o un piatto di ceramica, ma andrà bene anche una base di cartone. Poi vi servirà un po' di spugna da fioristi in cui fissare i fiori, eventualmente usando del fil di ferro come supporto. Le candele colorate e profumate sono molto di moda: potete usarle come elemento centrale della vostra composizione, per poi contornarle di fiori freschi dai colori delicati. Se volete qualcosa di molto semplice, limitatevi a riempire un piccolo cesto di roselline rosse e bianche: molto facile da realizzare, e l'effetto è assicurato.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche