Colore delle pareti

L’importanza del colore

Quando decidiamo di imbiancare la casa pensiamo a soluzione che possano anche essere distanti dal mero bianco.

L’alternativa è utilizzare colori per arredare le nostre pareti.

La scelta sarà sicuramente una conseguenza del nostro gusto personale ma spesso si trascura l’importanza dei colori e dell’influsso che potrebbero avere sulla nostra psiche: ogni colore ha un riflesso particolare non solo dal punto di vista ottico, ma anche psico-fisico.

Attenzione alla scelta che si andrà a fare, perché un colore non adatto ad un determinato ambiente potrebbe comportare un discomfort abitativo anche pesante.

uomo che dipinge parete

Lights4fun - Filo di 50 luci LED a candela con mollette per Albero di Natale

Prezzo: in offerta su Amazon a: 39,99€


Basi di colorimetria

parete viola e divano giallo Ogni colore provoca nel nostro cervello una reazione, tramite impulsi che arrivano a tutto il corpo, scatenando diverse sensazioni.

Rosso: questo colore è molto particolare perché è il colore del fuoco, del sangue, è il simbolo dell’attività e del movimento. E’ un colore che influisce molto attivamente sulla psiche poiché in grado di accelerare i battiti cardiaci e causare aumento di pressione. Sconsigliato nelle zone relax e notte, in piccole dosi può essere impiegato in ambienti giorno.

Giallo, arancio: Colori molto carichi e ricchi di allegria e solarità. Sono perfetti e spesso utilizzati in cucine e salotti per dare un tocco di vitalità all’ambiente.

Verde e azzurro: sono generalmente i colori impiegati per la zona notte. Son colori rilassanti e trasmettono calma e serenità all’osservatore. Generalmente in questi ambienti è preferibile impiegarli in tinte pastello, con saturazione al 50%.


  • barattoli di pittura Quando si devono dipingere le pareti di un'abitazione è necessario valutare attentamente molteplici fattori in modo da scegliere il colore giusto per ogni parete infatti ogni stanza, ogni tipo di arre...
  • casa blu sicurezza Quante volte ci sentiamo al sicuro dentro casa nostra, ambiente confortevole e sereno, però cela molte situazioni insidiose nelle quali anche oggetti di tutti i giorni possono essere causa di gravi in...
  • pittura pareti Per pitturare le pareti non basta prendere un pennello e dare il via alla spennellatura, bisogna invece preparare adeguatamente la base da dipingere.Facciamo attenzione allo stato del nostro support...
  • post it Sappiate che non c’è modo migliore per risparmiare in casa che l’essere sempre organizzati.E’ fondamentale per avere tutto sempre sotto controllo, da ciò che manca a ciò che abbiamo, per non comprar...

Amanti dei gatti animali neri scritte divertenti, per la tua borsa di design e blog pubblicità badge pennello cuscino decorativo decorazione della casa cuscino quadrato 18x18 pollici (incluso cuscino

Prezzo: in offerta su Amazon a: 45€


Colore delle pareti: Fotometria

parete rossa dietro divano Da non sottovalutare anche, il fatto che ogni colore, utilizzato alla massima saturazione e scemando sempre più verso il bianco, ha una resa fotometrica, in altre parole, illumina o scurisce un ambiente, necessitando quindi di più o meno luce per avere la stessa sensazione luminosa.

Un oggetto, in questo caso una parete, assorbe, riflette e trasmette il raggio luminoso secondo la lunghezza d’onda, ovvero a seconda del colore che la stessa ha.

Il bianco, cioè la somma di tutti i colori, è senza dubbio il “ non colore” più illuminante possibile. A seguire troviamo il giallo, in tinta satura al 100%, poi tinte pastello come azzurro, arancio, a scurire sempre di più coi verdi, blu, ecc.

Attenzione quindi alla scelta che fate soprattutto in base all’ambiente: una stanza con molte finestre e aperture che illuminino con luce naturale potrà permettersi anche un colore più scuro, mentre in un ambiente di dimensioni ridotte e con poca luce naturale, è consigliabile impiegare tinte più chiare possibili.

Il consiglio poi è quello di colorare parte delle pareti per non caricare troppo l’ambiente, magari anche solo un muro potrà bastare a dare un valore aggiunto.