Casa fai da te

Quali tonalità di colore per le pareti di casa

Viaggio attraverso le tonalità di colore per le pareti di casa: come scegliere correttamente in base al gusto personale e alla scala di colori!

di Redazione

04 dicembre 2023

Colorevivo di San Marco, idropittura superlavabile per interni

Quali fattori considerare per scegliere le tonalità di colore per le pareti di casa

La scelta del colore per le pareti di casa è un momento importante, che richiede un'attenta valutazione di vari fattori:

  • La tonalità dovrà essere in sintonia con le attività che si svolgeranno all'interno.
  • Occorre considerare a chi è destinata la stanza: i colori per una stanza dei bambini saranno diversi da quelli per una camera da letto matrimoniale.
  • Quanta luce naturale riceve: le stanze più illuminate permettono l'utilizzo di colori più scuri, mentre quelle meno luminose richiedono tonalità più chiare.
  • L'arredamento: lo stile dei mobili e i loro colori influenzeranno la scelta delle nuance delle pareti.
  • Infine, le finestre, le porte e i pavimenti: i loro materiali e finiture possono essere un punto di partenza per la scelta della tonalità ideale per i muri.

Colorevivo di San Marco, è una idropittura superlavabile per interni, l'effetto super opaco, uniforme, pulito e preciso che si ottiene con questa finitura consente di mascherare efficacemente le vecchie tinteggiature, sia su pareti nuove che già dipinte. La sua stesura è facile e può essere applicata su diverse superfici, inoltre, grazie alla sua formula a rapida asciugatura, è possibile rioccupare rapidamente gli ambienti appena tinteggiati. Formula senza formaldeide e con ridottissime sostanze volatili.

Le ultime tendenze di colore per le pareti di casa

Il prossimo anno vedremo una vasta gamma di colore per le pareti di casa, che spaziano dal verde oliva al rosso lampone fino al terracotta.

Insieme alle tonalità cariche, saranno presenti anche colori delicati e morbidi, come sfumature pastello di verde, giallo, rosso, rosa e arancione, soprattutto nelle tonalità più calde.

Oltre ai colori tradizionali, ci saranno anche nuance assolutamente inattese, così come collezioni che includeranno una varietà delle classiche tonalità rosate.

I colori neutri continuano ad essere una scelta diffusa, tonalità come il tortora, beige, grigio o avorio si adattano perfettamente alle pareti, donando luminosità alla stanza, per creare un ambiente accogliente e rilassante.

Il produttore internazionale di vernici AkzoNobel ha recentemente svelato il suo colore dell'anno 2024: Sweet Embrace, tonalità rosa pastello, ispirata a morbide piume e nuvole serali, pensato per infondere tranquillità e serenità negli spazi.

Come abbinare 2 colori nella stessa stanza

Quando si tratta del colore pareti di casa, sappiamo che il neutro si sposa perfettamente con tonalità accese e anche con colori scuri, una tendenza sempre più diffusa per regalare personalità all'ambiente.

In una camera da letto, potrebbe essere opportuno optare per nuance più delicate ma contrastanti, ad esempio, si potrebbe considerare una combinazione a parete alternata di lilla e crema, azzurro carta da zucchero e albicocca chiaro, o ancora verde salvia e rosa cipria.

Se si sceglie di dipingere una stanza con due colori, non è necessario rinunciare al bianco, infatti, può essere utilizzato quando si desidera introdurre su una o più pareti una variante particolarmente vivace.

Il bianco si abbina perfettamente a qualsiasi gamma di colori, sia fredda che calda, donando leggerezza e luminosità dove necessario.

Camera da letto Notte./03 di Febal dipinta con 2 colori.

Le app per provare i colori delle pareti di casa

Le app per testare il colore pareti di casa sono applicazioni digitali progettate per aiutare gli utenti a visualizzare come i vari colori potrebbero apparire sui muri dei loro spazi.

Servono per facilitare la scelta della tonalità perfetta, permettendoti di vedere un'anteprima del risultato finale prima di comprare la pittura.

Le applicazioni funzionano in modo semplice e intuitivo: basta scattare una foto della stanza o della parete che si desidera colorare e successivamente selezionare la nuance che si preferisce dal catalogo disponibile.

La tecnologia di realtà aumentata farà il resto, mostrando come il colore scelto apparirà sulla parete, inoltre, molte di esse offrono anche suggerimenti e consigli sull'abbinamento dei colori, rendendo l'intero processo di rinnovamento molto più semplice e divertente.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche