Colori pareti casa moderna
I colori delle pareti di una casa moderna devono sposarsi a uno stile contemporaneo, che può essere minimalista ed essenziale oppure, al contrario, eccentrico, esagerato e frizzante. Nel caso in cui lo stile che abbiamo scelto per l'arredamento sia moderno ma sobrio, la soluzione migliore nella scelta dei colori da applicare alle pareti di casa sarà probabilmente quella di optare per colori moderni ma delicati, come il beige e il grigio chiaro. Se invece lo stile moderno che abbiamo scelto è appariscente e tende all'eccentricità, allora possiamo permetterci di esagerare anche con i colori delle pareti: puntiamo su un bel rosso brillante o sul giallo limone. Naturalmente, se scegliamo dei colori così appariscenti, non sarà opportuno usarli per dipingere tutta la stanza: meglio limitarsi a una parete o due.
Idee colori pareti casa
Quando scegliamo i colori delle pareti di casa dobbiamo innanzitutto tenere presente lo stile che intendiamo seguire: se uno stile moderno, giovane, essenziale, eccentrico, o al contrario più sobrio e classico. Tutto dipende dai nostri gusti, ma anche dal tipo di abitazione che abbiamo. Un arredamento eccentrico non si sposerà bene con una vecchia colonica in campagna, mentre andrà benissimo per un loft in centro città. Detto questo, possiamo farci ispirare dalle numerose riviste di arredamento che possiamo trovare in edicola, oppure cercare siti e blog di arredamento, per avere consigli e un punto di vista più professionale sull'argomento. In linea generale, è bene concentrarsi sulle pareti, e lasciare in bianco, o magari in un giallo molto chiaro, il soffitto, a meno che l'architettura dell'abitazione sia particolare e il tetto sia molto alto. Un'idea molto contemporanea è quella di dipingere sue pareti adiacenti in colori diversi, magari anche accesi e contrastanti tra di loro.
Esempi colori pareti casa
Se vogliamo creare nella nostra abitazione uno stile originale e d'impatto e vogliamo essere al passo con le moderne tendenze del design a dell'arredamento, possiamo lasciarci ispirare dai professionisti del settore per delle idee che abbiano una buona riuscita estetica. Le tendenze più moderne suggeriscono di usare colori chiari e luminosi in case ampie e ben illuminate, sottolineando questo effetto di luce con un arredamento chiaro. All'estremo opposto si può decidere di osare accostamenti audaci, in colori sgargianti, dipingendo due pareti adiacenti con colori forti e contrastanti: gli ambienti devono sempre essere adatti e sufficientemente ampi per una scelta di questo tipo. Potremmo optare allora, ad esempio, per un verde smeraldo da accostare al grigio. Infine potremmo scegliere di dipingere tutte le pareti di uno stesso vano, con lo stesso colore, andando anche su colori impegnativi, come, per fare un esempio, un bel rosa antico o un azzurro cielo.
Suggerimenti per scegliere i colori delle partei di casa
Oltre agli accorgimenti stilistici fin qui trattati, cioè il fatto che i colori delle pareti di casa devono fondamentalmente essere coerenti con il tipo di abitazione e con le scelte stilistiche fatte in materia di arredamento in generale, è bene tenere presenti altri piccoli accorgimenti, relativi ai colori più adatti da usare nelle varie stanze. la casa si può dividere in due macro-aree: la zona giorno e quella notte. la prima è adibita all'attività, la seconda al riposo. I colori accesi, vivaci, caldi, come rosso, giallo, arancione, sono particolarmente adatti alle stanze della zona giorno, come la cucina, il soggiorno, lo studio, mentre è meglio scegliere colori più riposanti, quali il rosa pallido, il viola chiaro, il beige, il grigio chiaro per la zona notte. Teniamo presente infine la globalità della casa, e, se vogliamo sbizzarrirci con i colori, manteniamo però uno stile coerente, che sia moderno o più classico, in tutta l'abitazione.