Casa fai da te

Colori pareti moderne

I colori pareti moderne vanno scelti secondo i gusti dei padroni di casa, perché fondamentalmente l'arredamento è spesso questione di cosa piace o meno.

di Redazione

29 gennaio 2016

Scegliere colore pareti

Scegliere colore pareti

Scegliere i colori per la casa non è sempre cosa facile, perché ci sono alcune regole da seguire di cui è importante essere a conoscenza. In genere se si contatta un professionista è possibile che sia lui a consigliare quali siano i migliori colori pareti moderne, quelli più adatti o che seguono meglio le mode del momento. Quando invece si fa da soli è importante ricordare che il colore della parete influenza molto anche la luce in tutta la stanza, cosa che può incidere anche sull'umore di chi vi sta all'interno e sulla diffusione della luce. È opportuno evitare di scegliere un colore solo perché dipinto su una piccola zona sembra molto bello o perché in questo periodo è quello più trendy e utilizzato. Generalmente si tende a selezionare una tinta che corrisponda al gusto personale, cercando però di adattarla alla stanza in cui la si vuole utilizzare. Le regole da seguire sono molte, ma in genere si tende a prediligere un colore che si abbini agli arredi che si inseriranno nell'ambiente. L'azienda Sikkens propone vernici per interni dai colori solidi e piacevoli, come Alpha Namib.

Idee colori pareti interne

Spesso le idee per i colori pareti moderne sono molto originali e si vorrebbe con pochi tocchi di colore intenso ravvivare anche la stanza più cuba e scura. Occorre però ricordare che colorare un'abitazione è una vera e propria arte e che bisogna fare i conti con la luce. Fino a qualche anno fa era molto di moda dipingere tutta la casa di bianco, cosa che aiuta a rendere gli spazi più luminosi ed a far risaltare i mobili. Questa scelta però è anche molto piatta e con il tempo tende a diventare eccessivamente monotona. Negli ultimi anni si tende a prediligere toni neutri, del beige, del grigio o del tortora. Essendo chiari e naturali aiutano a migliorare la diffusione della luce in casa, senza però rendere piatti tutti gli ambienti. L'importante consiste nel variare le tonalità all'interno di ogni stanza, o anche sulle diverse pareti. In questo modo si contribuisce a dare movimento e a fare risaltare una zona piuttosto che un'altra. L'utilizzo di riquadri in tonalità diverse o di stickers colorati permettono poi di dare ancora più carattere in qualsiasi stanza della casa.

Simulatore colori pareti

Alcune aziende di produzione di vernici ed alcuni colorifici permettono di utilizzare un simulatore colori pareti moderne. Si tratta di un semplice programma, da utilizzare sul computer o su uno smartphone, che permette di simulare il colore di una qualsiasi parete della casa, purché se ne abbia una fotografia nitida. In questo modo è possibile vedere in anticipo il risultato finale, senza attendere di aver dipinto tutta la parete per poter comprendere se effettivamente il risultato è quello desiderato. Questo tipo di simulatore è di fondamentale importanza quando si intende dipingere una parete, o una stanza, con colori molto forti ed accesi, che possono modificare totalmente l'effetto della luce all'interno dell'ambiente. Ad esempio quando si desidera modificare l'aspetto di un soffitto, o quando si vuole tingere di verde, di blu o di rosso una parete di grandi dimensioni. In questi casi si deve sempre ricordare che il colore della parete influirà fortemente anche sul resto della stanza, donandole un forte accento. Boero mette a disposizione dei suoi clienti un ottimo simulatore colore.

Colori pareti moderne camera da letto

I colori pareti moderne della camera da letto influiscono fortemente sul sonno e sulla veglia delle persone. Il colore della luce viene interpretato dal cervello in modo estremo e può favorire il riposo o stimolare la veglia. Per questo motivo le camere d'ospedale o le classi delle scuole difficilmente sono colorati con tinte vivaci ed allegre. Perché una parete rosso acceso o color limone può stimolare la veglia e rendere difficile il sonno. Generalmente per la camera da letto si preferiscono toni neutri, o molto tenui: se si ama il rosso si preferisce una tinta leggermente rosata; se si ama il giallo si preferisce un tenero color mimosa. Se non si hanno particolari predilezioni in genere si consiglia di selezionare il colore per la camera da letto all'interno dei toni freddi, come l'azzurro o il verde, in modo da stimolare un corretto riposo. Chiaramente molto dipende anche dal colore dei mobili, perché è importante evitare di far stridere tra loro le varie tinte presenti in una stanza in cui si riposa. Quindi con un armadio arancione difficilmente si sceglierà di tingere le pareti di verde acqua.

Gamma colori pareti per imbiancare casa

La gamma di colori pareti per imbiancare casa è decisamente molto ampia; oltre ai colori puri è possibile anche aggiungere alle vernici particolari sostanze, che modificano l'effetto finale: dei glitter per una piccola zona della camera dei bambini, o un effetto lavagna per alcune parti della cucina. Chiaramente la scelta di un colore dipende molto dai gusti personali, visto che sono gli abitanti della casa coloro che quotidianamente godranno delle pareti colorate. Occorre però tenere sempre a mente che è opportuno evitare i colori molto scuri, soprattutto per ampie campiture di colore o in stanze molto piccole: una tinta marrone o nera può dare un effetto cupo anche alla stanza più grande ed ariosa. Nelle stanze poste a nord è meglio prediligere toni caldi, e preservare i toni freddi per le camere poste a sud; sempre che invece non si intenda accentuare l'effetto della luce naturale che penetra dalle finestre. Spesso si sceglie il colore delle pareti cercando di ottenere un effetto tono su tono con gli arredi presenti nella stanza. Le vernici Koala di Boero sono molto vivaci e la gamma è tanto ampia da poterle accoppiare con arredi di qualsiasi tonalità.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche