Colori pareti

Conoscere i colori

Non tutti danno la corretta importanza ai colori: questi sono fondamentali per vivere bene.

Infatti, i colori pareti che noi scegliamo ad esempio all’interno della nostra casa, sono conseguenza di nostri stati d’animo, della nostra personalità e di cosa in quel determinato momento abbiamo bisogno.

Se facciamo caso, non sempre ci troviamo a nostro agio nei luoghi, un bar magari, molto cupo e tinteggiato scuro, in cui ci siamo recati a prendere un aperitivo, ci invoglia a lasciarlo velocemente, perché quel colore non ci permette di stare bene al suo interno, opprimendoci e donandoci sensazioni negative. Oppure un’altra sensazione, può essere data da colori molto forti e accesi: il rosso. Ci agita e ci fa sentire appesantiti, oppure eccitati e turbolenti, mentre al contrario, uno spazio verde o blu dalla tinta delicata, può invogliarci a restare seduti e passare tempo ulteriore a quello stimato, perché ci dona senso di benessere.

Non siamo tutti uguali e ognuno di noi percepisce differentemente i colori, ma è anche vero che gli stessi, provocano per lo più sensazioni di tipo prestabilito, nel cervello di ognuno di noi. Quindi, attenzione alle scelte che effettuiamo!

colori

Tomkity 120 Pezzi Farfalle Brillanti Adesivi per Pareti Vari Colori Decorazione Casa Stickers Murali, 10 Colori

Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,49€


Una scelta importante

colori La scelta di colori pareti deve essere ponderata e non istintiva. Perché un determinato siamo felici e al settimo cielo, non coloriamo tutta casa di giallo e arancio! In altri momenti potremmo desiderare di scappare lontano, nauseati da tutta questa forza. Valutiamo correttamente e consapevolmente.

Innanzitutto, il consiglio è di non optare mai per colori troppo carichi e accesi, se non per piccole parti di parete, davvero molto ridotte: infatti, queste tinte forti, ci stancherebbero in breve tempo, costringendoci a un’immediata ripittura.

Preferiamo quindi tinte neutre o colori pastello, colori poco saturi che possano donarci senso di pace e tranquillità, anche nei colori più accesi.

Ricordiamoci però che queste tipologie di colori alle pareti, scuriscono molto gli spazi, togliendo luce naturale e quindi imponendo anche l’accensione di luce artificiale in momenti in cui, diversamente non sarebbe necessario. Impieghiamo magari solo parte di muri o pareti di ridotte dimensioni, che arredino senza appesantire né scurire.


  • pittura La pittura acrilica è un tipo di pittura piuttosto recente, i cui colori sono realizzati con pigmenti cromatici miscelati a resina acrilica ad essicazione generalmente veloce, secondo la resina e i pi...
  • Arclinea, cassetti Slim Quando siamo alle prese con l’arredamento della cucina, è sempre un’incognita creare la soluzione giusta: spesso si dice che per avere il top bisognerebbe fare tutto due volte, arredare e pensare la c...
  • mano peace Viviamo la vita al meglio, andiamo avanti, cresciamo e portiamo con noi tante esperienze, tanto amore e tanta passione che spesso, releghiamo a molti oggetti, che si caricano di senso e di valore, anc...
  • ptogetto Abbiamo comprato o affittato casa nuova, e siamo in un ambiente totalmente spoglio senza nemmeno una sedia. Dobbiamo comprare tutto l’arredo affinchè quel luogo diventi la nostra funzionale e bellissi...

Foonii® 72 Pezzi farfalle 3D adesivi per pareti vari colori decorazione casa stickers murali (12 Pezzi Rosso/Blu / Giallo/Verde / Rosa/Colore)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,99€


Colori pareti: Abbinamenti con stile

abbinamenti colori muro Un’altra interessante soluzione per colori pareti, è l’abbinamento e accostamento di colori e tinte diversi.

Infatti, si possono eseguire disegni, texture cromatiche, righe o accostamenti di spazi in toni differenti, ma anche colori. Questa soluzione è davvero molto particolare e aiuta a rendere pieni, anche spazi molto vuoti: può essere questa un’efficace soluzione a chi non ama le case piene di mobili, ma allo stesso tempo, senza farle apparire troppo vuote.