Come arredare soggiorno
Vi sono varie idee per valorizzare questo angolo della casa. Innanzitutto bisogna rendersi conto dello spazio che si ha a disposizione poichè in base a quello sarà possibile creare un piccolo progetto su misura. Un soggiorno piccolo avrà bisogno di essere valorizzato negli spazi affinchè risultino più ampi. Bisognerà quindi fare attenzione al colore delle pareti:evitare i toni accesi e prediligere quelli freddi aiuterà a donare un effetto più ampio alla stanza. Se poi il soffitto è basso,colorarlo di un colore più chiaro rispetto alle pareti, contribuirà ad alzarlo. Il divano sarà a due posti e le pareti saranno ricche di specchi che oltre a dare un effetto chic, allargheranno i confini dando la percezione di avere una superficie più ampia. I tavolini saranno multifunzione e sarà opportuno evitare di appesantire lo spazio di oggetti. Con un soggiorno più grande si potrebbe optare per un pavimento in parquet che dona calore e raffinatezza, sarebbe possibile scegliere un divano angolare e appendere quadri alle pareti che donano un tocco artistico alla stanza.
Arredare soggiorno moderno
La moderna architettura predilige gli open space e quindi il soggiorno dovrà rappresentare il cuore dell’abitazione a contatto con le stanze adiacenti. Per arredare un soggiorno moderno, la scelta dello stile dei mobili, invece, deve essere minimal, per uno stile moderno bisogna discostarsi il più possibile da tutto ciò che richiama il classico e quindi bando alle eccessive decorazioni, agli intarsi e al legno. Scegliamo materiali in laminato. Le pareti possono essere preferibilmente di colore grigio o comunque con una prevalenza di colori freddi lasciando il soffitto bianco. Può essere utile creare un angolo hi tech, inserendo tv al plasma, un sistema home theatre e tutto quello che ne consegue. Le tende saranno lisce e uniformi e scenderanno fino al pavimento. Alle pareti stampe moderne e senza cornici. Molto utili le moderne pareti attrezzate, che possono essere a terra oppure sospese, per una maggiore sensazione di leggerezza.
Arredare soggiorno con angolo cottura
Quando lo spazio della casa è più ristretto, o semplicemente per gusto personale, nel soggiorno può essere sistemato un angolo cottura. La stanza deve essere arredata in modo funzionale. Ad esempio, il soggiorno e l’angolo cottura devono avere lo stesso stile per far sì che si fondano meglio tra loro; invece, per distinguere le due aree funzionali, si potrà applicare alle pareti un colore leggermente diverso per i due ambienti e inserire una vetrata o una libreria che divida, ma allo stesso tempo dia continuità. La zona cucina può essere ridotta ad un’unica parete con mobili ed elettrodomestici ad incasso per evitare di creare confusione, la cappa dovrà essere molto potente per non permettere il diffondersi dei cattivi odori in tutta la zona giorno. Il soggiorno si svilupperà tendenzialmente sulla parete opposta.
Idee per arredare soggiorno
Vi sono diversi spunti per arredare il soggiorno. Se si vuole mantenere uno stile classico, i colori prevalenti dovranno essere caldi e le linee morbide, il materiale più adatto sarà il legno. E poi via libera a credenze con vetrine, alte librerie e poltrone retrò. Lo stile classico inglese, oltre ai toni caldi, predilige divani o poltrone in pelle trapuntata, moquette e lampade con decorazioni floreali. Lo stile orientale, d’altra parte, richiede divani di legno o bambù dalle linee semplici, tavolini con forme geometriche e squadrate e gli immancabili tappeti in fibre naturali. Mobili in legno semplici o laccati di rosso o di nero. Scatenando la fantasia si possono trovare altre mille idee per creare un soggiorno unico e a misura della nostra personalità. Basta un po' di creatività e un pizzico di originalità.