Come combattere la muffa in casa

Come combattere la muffa in casa: perché si forma la muffa?

Spesso in casa si possono osservare degli angoli scuri, delle macchie nere e sfioriture dell’intonaco: è la muffa che incombe in casa.

Pareti e soffitti si modificano cromaticamente per fare bella mostra di muffe e umidità: perché si forma la muffa?

Negli spazi molto umidi di casa, la muffa è sempre in agguato: in bagno quando ci laviamo, nelle stanze come cucina o salotto se open space, è fondamentale creare ricircolo di aria che elimini umidità e aria stagnante.

Inoltre, anche pulizia inadeguata, pareti non isolate a sufficienza e riscaldamento mal funzionane possono implementare il problema dell’insorgere della muffa.

muffa

Deumidificatore interno ANSIO, dispositivo di rimozione condensa, assorbitore di umidità, deumidificatori per umidità, muffa, umidità in casa, cucina, guardaroba, camera da letto, roulotte, ufficio, garage, bagno, cantina 500 ml, confezione da 5

Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,29€


Come combattere la muffa in casa: prevenire

muffa È fondamentale avere in casa buone abitudini affinchè il luogo in cui si vive sia sano e confortevole.

La muffa è un fungo che si nutre di materiale organico e prolifera tramite spore ed è importante sapere come combattere la muffa in casa.

Una pulizia costante e adeguata delle stanze di casa può aiutare a prevenirne la formazione.

Inoltre, piccoli accorgimenti per evitare che l’umido ristagni nelle stanze in cui vapore e acqua sono soliti all’utilizzo, possono davvero fare la differenza.

Un esempio sono le piastrelle vicino alla doccia o alla vasca, o ancora, l’angolo direttamente sopra la doccia, che presentano annerimento e zone scure.

È importante pulire per bene le piastrelle del bagno almeno una volta a settimana per evitare formazioni di muffa, e aerare il locale dopo bagni e docce.

In foto: muffa da trattare con Tecnored proteggi ambienti

  • negozio bottanelli Ogni stile ha un suo ciclo di vita, nasce, è considerato al top delle mode e poi inizia il suo declino: ma ogni moda ha il suo momento di revival sia nell’abbigliamento sia nell’arredamento. Questo va...
  • tende Può sembrare una sciocchezza ma scegliere le tende per interno non è così facile.I fattori da considerare sono davvero molti, e non sottovalutabili.Quando decidiamo di arredare uno spazio sia una ...
  • lampadine La domanda che sempre più spesso ci poniamo tra le mura di casa è: come si possono ridurre i consumi?Piccoli accorgimenti e attenzioni possono davvero influire sul risparmio dei consumi.Vediamo co...
  • fiore di cactus composizione Ecco una pianta adatta anche a chi di piante non ne capisce proprio nulla, se non hai nemmeno la punta del pollice verde, la pianta adatta anche a te è quella grassa.Le piante grasse, infatti, grazi...

TROTEC TTK 24 E Deumidificatore per ambienti fino a 15 m² / 37 m³, deumidificazione di max. 10 litri/24h

Prezzo: in offerta su Amazon a: 94,95€


Come combattere la muffa in casa: soluzioni e rimedi

muffa Se la prevenzione non ha dato i suoi frutti e siamo comunque stati attaccati dalla muffa, è bene intervenire tempestivamente per evitare danni alla salute.

Possiamo preferire prodotti chimici in commercio oppure rimedi naturali: un esempio è la candeggina, che passata pura sulle macchie di muffa, annienta le spore e pulisce a fondo lasciando la superficie come appena imbiancata.

Un rimedio naturale per sapere come combattere la muffa in casa invece è dato da una miscela di una tazza di acqua, mezza tazza di aceto bianco, un cucchiaio di bicarbonato, 5 gocce di olio essenziale all’aroma preferito, 5 gocce di olio essenziale di limone e uno spruzzino in plastica per dispensare la soluzione sulla parete.

Spruzzare e lasciare agire, dopodiché rimuovere il tutto con un panno umido molto morbido.

Ripetere l’azione più volte fino a che la muffa non sarà annientata.