Come dipingere casa consigli pratici

Un colore per ogni spazio: consigli per dipingere casa

Quando si deve dipingere casa è buona cosa informarsi sulla colorimetria in relazione agli spazi di casa.

Anche i colori, infatti, sottostanno a leggi fisiche che ne decretano la migliore applicazione: il rosso ad esempio è un colore eccitante che aumentando i battiti cardiaci, non è adatto per le zone notte e gli spazi di relax.

Rosso, arancio e colori caldi invece sono perfetti per gli spazi giorno: colori questi, energizzanti e attivatori dell’attenzione, si adattano alla perfezione alle zone living.

I colori rilassanti invece, perfetti per gli spazi notte, sono i colori pastello, nelle tinte dei blu, azzurri e verdi.

dipingere casa

Creative Bottle Cutting - Tagliabottiglie, per tagliare bottiglie da 43 a 102 mm di diametro, robusto e duraturo, ideale per fare regali creativi/come portacandele ecc., manuali di istruzioni incluso (italiano non garantito), garanzia di 90 giorni, maniera rispettosa dell’ambiente per il riutilizzo delle bottiglie, modo simpatico per effettuare il riciclo - Blue and White

Prezzo: in offerta su Amazon a: 20,36€


Dipingere casa con i decori murali

pittura Una soluzione alternativa alla tinta unita per dipingere casa è l’impiego di differenti modalità di pittura: i decori murali in tutte le loro varianti sono una scelta che permette di caratterizzare lo spazio in modo gradevole e particolare.

In base al gusto possiamo preferire uno spatolato, uno spugnato, uno stucco oppure decorazioni di altro genere.

È, infatti, possibile creare strisce verticali, orizzontali in due o più tonalità, affiancare colori differenti per ogni parete, o anche stampare con appositi rulli decori del colore preferito su una base differente.


  • colore casa Come imbiancare casa nel modo perfetto senza lasciare aloni, macchie o imperfezioni?In primo luogo la cosa fondamentale è valutare con cura la scelta del materiale con cui eseguiremo l’imbiancatura:...
  • dipingere casa Quando si deve dare il colore alle pareti è importante scegliere in maniera adeguata tendendo in considerazione lo stile personale e i gusti di chi quello spazio lo vivrà.Esistono due modi per proce...
  • pittura Le tinteggiature per interni sono da sempre quelle che completano lo spazio interno, che rendono la casa particolare e personale, che danno un tocco in più all’estetica e al design.Scegliere quali s...

Lightwish set di 7 pennelli piatti per acrilico, applicazione gesso, pittura ad olio, acquerelli

Prezzo: in offerta su Amazon a: 20,95€


Come dipingere casa consigli pratici: tocco d’artista

dipingere casa Per gli spazi dei più piccoli, ma anche per gli ambienti giorno o per caratterizzare la testata di un letto è possibile realizzare disegni e dipinti che rendano lo spazio unico e particolare.

Semplici outline, skyline di città, elementi decorativi floreali saranno i protagonisti delle nostre pareti: anche un ambiente spoglio e con pochi arredi, in questo modo renderà pieno e valorizzato lo spazio che lo accoglie.

Un tocco d’artista nel dipingere casa può essere dato anche dai decori con mascherine o stencil: semplice e veloce, basterà un pennellino oppure una spugna per creare piacevoli riempimenti che alleggeriranno l’estetica dello spazio interno.