Calcola i metri quadri da imbiancare e scegli il colore
Quando si decide di pitturare le pareti di casa, il primo passo consiste nel calcolo dei metri quadri da dipingere.
Questa operazione si effettua moltiplicando l'altezza delle pareti per la loro lunghezza, ricorda di sottrarre le aree occupate da porte e finestre, una volta ottenuto il totale, potrai far riferimento a questo dato per acquistare la giusta quantità di pittura.
Il secondo passo riguarda la scelta del colore: considera l'illuminazione della stanza, i mobili e il tuo gusto personale.
I colori chiari tendono a far sembrare gli spazi più ampi e luminosi, mentre quelli scuri creano un'atmosfera più intima e accogliente, ricorda che è possibile richiedere campioni di colore per testarli direttamente sulle tue pareti prima di prendere una decisione definitiva.
Ecco quali attrezzi servono per pitturare le pareti di casa
Per pitturare le pareti di casa, è necessario disporre di alcuni attrezzi fondamentali:
- Avrai bisogno di un pennello per raggiungere gli angoli e i bordi della parete.
- Un rullo ti sarà utile per coprire grandi superfici in modo uniforme.
- Il bidone di pittura.
- Un secchio dove versare il colore, corredato di una stecca per mescolare.
- Una scala.
Per proteggere adeguatamente la zona circostante e noi stessi durante il lavoro di pittura, è consigliabile utilizzare del nastro carta adesivo per stipiti e battiscopa, teli di plastica per mobili e pavimenti e protezioni individuali quali mascherina e tuta in TNT e copriscarpe.
Come preparare la casa e le pareti da pitturare
È fondamentale coprire qualsiasi mobile e pavimentazione per proteggerli dai schizzi di vernice e utilizzare il nastro adesivo per proteggere le cornici delle porte e delle finestre.
Per pitturare le pareti di casa occorre iniziare pulendole con una spazzola per rimuovere qualsiasi sporcizia o polvere.
I muri devono essere lisci e puliti per assicurarti che la vernice aderisca correttamente, se ci sono crepe o buchi, utilizza un composto per stucco per riempirli e leviga la superficie una volta asciutto.
Prima di iniziare, applica un primer, che ti consentirà di ottenere il massimo dalla pittura, mascherando le imperfezioni e regalandoti una finitura liscia ed uniforme.
Ora puoi iniziare a pitturare le pareti di casa!
- Stendi la pittura in modo omogeneo: utilizza una pennellessa piccola per dipingere gli angoli tra le pareti e quelli tra le pareti e il soffitto.
- Procedi per zone, con un rullo o una pennellessa ampia, inizia dal soffitto e poi continua sulle pareti, seguendo delle linee perpendicolari al pavimento per ottenere una copertura uniforme.
- Tempi di asciugatura: dipendono dalla stagione e dall'umidità dell'ambiente, in generale, la primavera e l'estate sono i periodi migliori per dipingere.
- Se devi pitturare le pareti di casa in più giornate, è importante prendersi cura dei pennelli e dei rulli, dopo aver terminato il lavoro per il giorno immergili in acqua o nel solvente appropriato per la vernice utilizzata, sciacquali dopo qualche minuto e lasciali asciugare possibilmente a testa in giù.
Ecco la vernice giusta per pitturare le pareti di casa
La scelta della vernice giusta per pitturare le pareti di casa è fondamentale non solo per ottenere un bel risultato estetico, ma anche per mantenere l'ambiente più salubre, la sua qualità influisce inoltre sulla durabilità e sulla resistenza del colore nel tempo.
Le vernici più utilizzate per i muri interni sono le traspiranti, che permettono al muro di respirare, evitando così la formazione di muffa.
Nei locali dove l'umidità è più alta, come bagno e cucina, è consigliabile utilizzare una pittura antimuffa e anticondensa che, oltre a lasciare respirare le pareti, aiuta nella prevenzione dei problemi che possono sorgere in questi ambienti.
Per le camere da letto, invece, si può optare per prodotti a base di ingredienti naturali, ecologici e rispettosi dell'ambiente.
Airlite Purelight Interior è una pittura minerale per interni ecologica e sostenibile, priva di sostanze nocive e altamente traspirabile, oltre ad avere un impatto positivo sull'aria che respiriamo, è in grado, attraverso la sua tecnologia, di purificare l'aria, igienizzare le superfici e sanificare gli ambienti.