Casa fai da te

Decorazione fai da te

Non ci sono limiti alla creatività per fare delle decorazioni allegre e originali con le quali stupire tutti e arredare la propria casa, dando un tocco di stile anche alla stanza più anonima.

di Redazione

26 dicembre 2012

Materiali da usare

Materiali da usare

Non ci sono limiti alla creatività per fare delle decorazioni allegre e originali con le quali stupire tutti e arredare la propria casa, dando un tocco di stile anche alla stanza più anonima. Si può usare di tutto dalla carta a vecchi utensili per creare decorazioni da appendere alle pareti. Una decorazione fai da te molto scenica è quella del decoupage. Con della comune carta da regalo o ritagli di vecchie riviste, forbici e colla vinilica, si può decorare qualunque tipo di oggetto dal piatto da appendere alla parete come se fosse un quadro al contenitore dove riporre la biancheria. Un altro materiale molto versatile che viene utilizzato per le decorazioni è il legno di compensato, con il quale si possono creare delle sagome da appendere alle pareti o anche un orologio molto originale. Non bisognerebbe mai gettare via le stoffe e i vecchi canovacci, perché si possono creare dei quadri con la tecnica del pachtwork o ravvivare una tovaglia troppo anonima. Con il cartone o la plastica flessibile si possono creare degli stencil da fissare alle pareti. Basta passare una mano di pittura sulla parete e poi togliere delicatamente lo stencil per avere la sagoma riprodotta sul muro. Con del vetro o dei pezzi di porcellana si possono creare delle decorazioni a mosaico da applicare su vassoi o vicino agli specchi di casa. Con la farina e il sale da cucina si può realizzare una sorta di plastilina chiamata "pasta di sale" e con essa creare tante piccole decorazioni con le quali abbellire tutta casa. Le possibilità con i materiali che si trovano comunemente in casa sono infinite, basta conservare tutto e riciclare quello che si è rotto. Decorare con oggetti recuperati in casa, è anche un ottimo modo per riciclare oggetti che altrimenti andrebbero buttati. Se si è sensibili sul fronte ecologico e perché no anche risparmiare dei soldi, si può riciclare qualunque cosa, basta armarsi di tanta creatività e fantasia.

Come decorare la casa

In casa si può decorare qualunque cosa, basta avere tutto l'occorrente di cui si ha bisogno e tanta pazienta nei primi esperimenti. La decorazione fai da te può dare molte soddisfazioni perché permette di mostrare agli altri, anche con una certa punta di orgoglio il proprio lavoro. Le pareti di casa possono essere decorate con pittura o colori acrilici, magari proponendo un tema unico per tutta una stanza. Si può creare uno stencil per la cucina, che riproduca una pentola o un particolare piatto e poi disegnarlo sulla parete. Si possono decorare dei piatti con pittura a olio e appenderli vicino al camino, abbellire le ante dei mobili con la tecnica del decoupage. Se si hanno molti punti luce lungo un corridoio, si possono colorare le parti in vetro con colori ad acqua per rendere le luci colorate o appendere vicino alle luci dei filamenti floreali. Nella stanza dei bambini si possono decorare le pareti con i personaggi dei cartoni animati e far scendere dal soffitto delle piccole creazioni in carta velata. Lo specchio del bagno può essere abbellito con delle conchiglie di plastica o con delle foglie finte. Le finestre possono essere abbellite con delle tende realizzate a punto a croce o ricami.

Decorazioni per le feste

Il periodo dell’anno più adatto per decorare qualunque cosa è il Natale, dalla casa ai dolci, passando per le luminarie e gli addobbi dell’albero, c’è un’unica parola d’ordine: decorazione fai da te! Si può decorare la porta di casa con una ghirlanda natalizia da realizzare con del panno verde, oppure usando dei rametti secchi intrecciati tra loro. Con del fil di ferro si crea lo scheletro della ghirlanda e poi si arricchisce con fiocchi e nastri riciclati da vecchi regali, qualche pon pon realizzato con un gomitolo di lana rosso. Le luminarie possono essere create ad hoc utilizzando delle piccole confezioni di carta vuote, magari qualche scatolo di cioccolatini, dove poi inserire le luci di Natale. Sull'albero si possono realizzare delle piccole decorazioni in cernit, basta acquistare un panetto di questo materiale e poi lavorarlo con le mani. Come centro tavola si può usare un vassoio decorato con stelle di Natale di plastica e delle candele colorare. Ogni festa può avere le proprie decorazioni personalizzate. A Pasqua ad esempio si possono decorare i vetri con sagome di carta che ricordano le uova e i coniglietti. Mentre ai matrimoni si possono decorare i tavoli con composizioni floreali personalizzate.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche